Le nostre PAGELLE: Gestione degli uomini (e di Montiel) incomprensibile, Iachini saluta male la Fiorentina. E menomale che c’è Terracciano

Terracciano: 7 Subito impegnato e subito pronto a deviare un velenoso rasoterra di Messias. Al 38′ i protagonisti sono gli stessi, così come il risultato: grande uscita e parata del portiere viola. Ci prova a batterlo anche Djidji di testa, ma lui gli dice di no. Messias riesce a trovare la traiettoria giusta nella ripresa, ma la Fiorentina si salva grazie alla traversa.

Martinez Quarta: 5,5 Primo tempo con delle difficoltà evidenti, forse dovute al fatto che da un po’ di tempo non era impiegato. Riaggiusta un po’ il tiro nel secondo tempo, ma giusto un po’.

Maxi Olivera: 6 La sorpresa dell’ultim’ora è proprio l’uruguaiano. Iachini lo mette a fare addirittura il riferimento centrale difensivo. Considerato tutto, ovvero che è un ruolo praticamente inedito per lui, che non giocava da una vita e che la sua avventura a Firenze è arrivata al capolinea, non combina disastri e il che possiamo già considerarlo come un mezzo miracolo.

Caceres: 5 Tante volte gli avversari gli passano davanti e arrivano ad avere importanti occasioni da gol, fortunatamente la Fiorentina non paga dazio.

Venuti: 5,5 Non è l’addetto a cambiare le sorti del match, però neanche avere sempre poca iniziativa. Un cross e via. Callejon: 5 Qualche tocchettino laterale e nient’altro. Due milioni e mezzo di ingaggio spesi bene, non c’è che dire (ovviamente non è tutta colpa sua, intendiamoci).

Bonaventura: 5,5 Colossale occasione fallita in apertura di ripresa, l’unica creata dalla squadra in 90 minuti. Un po’ meglio dei compagni di reparto, ma non a livelli eccelsi.

Pulgar: 5 Si nota per un tacco illuminante…per il contropiede del Crotone che sfiora il vantaggio e anche per un’ammonizione. Al 45′ Iachini lo toglie. Borja Valero: 5,5 Un lungo tic toc alla velocità di un paguro bernardo. Almeno è più ordinato del cileno.

Castrovilli: 5,5 L’unica conclusione del primo tempo è firmata da lui, anche se la palla finisce alta da buona posizione (dopo un buon inserimento). Poi anche lui si fa più vedere per i bisticci con gli avversari che per le giocate sul campo. Eysseric: 5 Ci lascia con il suo trotterelìo caratteristico, con un sinistro non preso bene e deviato in angolo e con una punizione che si schianta sulla barriera.

Biraghi: 5 Crossare non crossa, coprire lo fa il giusto. Da chi è in lotta per andare agli Europei magari ci si poteva aspettare molto di più, anche in una partita che contava poco come questa.

Vlahovic: 6 Un solo tiro in porta, ma ha una voglia di lottare, una voglia di contrastare e superare gli avversari che nessun altro viola ha mostrato questa sera in campo. Da questo punto di vista, migliore per distacco (Terracciano escluso)

Ribery: 5 Una bella partita in puro stile balneare. Finisce qui la sua avventura alla Fiorentina? Probabilmente no, anche perché sarebbe un peccato vederlo accomiatarsi da Firenze dopo una gara del genere. Kokorin: SV.

Iachini: 4,5 Grazie per averci salvato, grazie per l’affetto reale che nutri per Firenze e la Fiorentina, ma sinceramente la gestione di questa partita è incomprensibile. In una gara che non contava nulla si è preferito dare spazio a morti viventi e gente che lascerà la squadra piuttosto che pensare a gratificare qualche giovane. La gestione di Montiel (sua e di Prandelli, sia beninteso) dopo il gol realizzato ad Udine è un qualcosa di surreale.

Guarda i commenti (50)

  • Squadra penosa abbiamo fatto giocare gente che se ne va e non provare i 4 ragazzi giovani compreso un campioncino secondo mio parere come montiel avremmo perso ma avremmo visto gioco corsa e non 10 bradipi in campo tolto terracciano il resto il nulla più assoluto un bel repulisti resettare e purtroppo ripartire da gotine rosse per il mercato ma si può che non si può sapere chi ci allenerà rocco se il buon giorno si vede dal mattino sarà un anno di c...ca urgnano bg viola

  • Io rispetto le tue idee tifomagliaviola, ma chi ha parlato in privato con Prandelli dopo la rinuncia gli è venuto il disgusto di ciò che una società di calcio è (dirigenza, giocatori e annessi e connessi). Ti posso assicurare che non gli è ancora passata... Veramente è stato uno schifo, al di là delle colpe di Prandelli (ma come fai se hai la squadra contro) è stato peggio del fattaccio Ljalic e Rossi

  • Vedo che questa volta che non ho criticato voi, il mio commento e' stato pubblicato e ad ora ha pure ricevuto 15 like da sconosciuti (che ringrazio anche se so che questo mio commento non sara' pubblicato), cioe' e' stato il commento piu' apprezzato. Eppure ero stata definita da lei "Professoressa del nulla" e siete arrivati al punto di non pubblicare i miei ultimi commenti che erano solo critiche provate e senza offese. Invece ieri uno ve le ha "cantate" e non solo avete pubblicato il commento ma non gli avete neanche ribattuto, cosa che avete fatto sempre con me fino a definirmi appunto "Professoressa del nulla" senza alcun rispetto.

  • Tutto incomprensibile, ma il calcio mostra sempre cose surreali . Ieri si è battuto ogni record di stupidità, far giocare alcuni giocatori ormai svincolati e in partenza , quando sarebbe stato piu logico mettere almeno due giovani per capire se erano adatti per il prossimo campionato. Altra condiderazione su Montiel, è un anno che lo si porta in panca , per che cosa ? Se non è buono lo si butti , altrimenti facciamogli fare scampoli di partita per inserirlo. Ma i signori Dirigenti cosa ci stanno a fare ? Come premessa per il futuro è ottima . Sono pessimista su tutto , allenatore , campagna acquisti . Si farà una ottima squadra per la serie B, conosco i miei polli, si fanno sparate solo per gettare fumo , ma niente di costruttivo . Che delusione !!!!

  • Iachini è il peggiore fra tutti gli allenatori di serie A, B e C. È un allenatore anticalcio!! È solo un chiacchierone che non fa giocare nessuna squadra che allena e non riesce a valorizzare nessun giovane. Pensa solo per sé.!!!!! Bastava ricordarsi cosa aveva fatto a Empoli 2/3 anni fa. È penoso!! Non deve piu' allenare!!!!!!!

  • Visto il successo di quest'anno,proporrei a Commisso, con il contributo di Nardella e Giani estrapolato dal Recovery found,di fare non una statua,ma una fontana come si addice ai migliori papa-re,con l'acqua del lago delle alborelle di SDC ed un troneggiante gruppo marmoreo dove egli stesso fa da Nettuno, con allenatori e dirigenti a fare le naiadi,con i giocatori raffigurati come puttini in adorazione del dio che pisciano dai loro pisellini i dollari (mai visti a Firenze) di Mediacom e i giornalisti tutte le mattine a pulirla....
    Siamo alle barbe...povera la mia Viola.

  • anche dopo Crotone sempre più fitto il mistero di come uno come Iachini possa aver allenato in serie a per 200 partite

  • Ci ha salvato Prandelli??? Ma quando, ma come?? Ha fatto un punto a partita, se ne e' andato di punto in bianco a fare lo stressato - state tranquilli che lo stress gli e' già passato ... Ma siete tutti giornalai o ogni tanto ragionate col cervello ... O siete solo gobbacci ai quali rode che la Fiorentina non sia andata in B? Vi e' capitato di tifare viola negl'ultimi 10 anni? Non credo

  • Sono infuriato, non voglio commentare l’esclusione di Montiel che sicuramente per vari motivi non deve giocare se Iachini e Prandelli lo tengono in panca. Quello che vorrei sapere è perché nell’ultima giornata contro l’ultima squadra in classifica, non abbia schierato qualche promettente giovane della primavera invece di 5 giocatori che non sono più nostri... Iachini penoso e senza coraggio , devi ringraziare Prandelli che ha dato fiducia a Vlahovic, altrimenti con le tue fisse su Khuame e Cutrone ci portavo diritti in B ... fortunatamente è finita via te, Prade e 12/13 giocatori... forza Viola sempre

  • Se dobbiamo fare una statua a questo mediocre allenatore la facciamo a forma di pulman, quello che di solito metteva davanti alla porta, e nonostante ciò riusciva a prendere sempre un bel po di gol.
    Francamente non ci. riesco a capire le vedove di Iachini, allenatore di una mediocrità infinita, grazie dobbiamo dirlo a Vlahovic e a chi ha avuto il coraggio di schierarlo titolare fisso quando tutti lo massacravano dalle critiche, ovvero mister Prandelli. Senza il ragazzo serbo oggi saremmo a leccarci le ferite,. Mistero Montiel inspiegabile, calciatore talentuoso ma fisso in panca. Mah !!!

  • Invece di sparare nomi per il prossimo allenatore, un giornalista serio avrebbe dovuto fare una sola domanda che è :cosa ha fatto Montiel per non giocare neanche con il Crotone? Invece parliamo della lettera di Iachini e magari lo ringraziamo per la salvezza, non c'è niente da festeggiare o ringraziare c'è solo da vergognarsi per il campionato fatto da tutti squadra, mister e dirigenti,e ora speriamo di questi personaggi di riveder e il meno possibile a Firenze.

  • Rispetto per chi ci vuole bene e tra questi c'è iachini!grazie mister di aver portato la viola in salvo con secondo me una squadra ,se così la vogliamo chiamare ,inallenabile!

  • O sempre diverso il presidente ma con la questione allenatore no, non e stato questo allenatore a lanciare Vlaunivic ma Prandelli se era per lui manco giocava partiva sempre dalla panchina. anche ieri a messo in campo dei lenti assoluti per non dire altro capisco che per lui ci vogliono gente lente senno non segue il gioco, poi coi giovani li a presi per il c..o tutta la stagione non ne a lanciati uno neanche nel ultima partita che contava un c..o e un innovatore il presidente li vuole vare la statua lella faccia lui e la collochi all ingresso del viola campus

  • Iachini una grande delusione proprio dal punto di vista umano.Sapeva che ai tifosi avrebbe fatto piacere vedere Montiel in campo e non l'ha fatto.Mancanza di rispetto anche verso il ragazzo che avrebbe potuto far giocare gia da qualche giornata fa visto che eravamo salvi.Piccolo uomo

  • E’ un incompetente al pari del suo presidente che lo osanna. Se non ci fosse stato Prandelli che ha fatto giocare Vlahovic con continuità mettendo fuori squadra Cutrone la Fiorentina andava in serie B quest’anno.

  • Montiel è stato bocciato da Iachini e Prandelli. Avrebbe meritato delle chance, già con il Napoli, non solo l'ultima gara. Hanno avuto ragione loro a tenerlo in panchina? Il tempo ci dirà la verità. Iachini ha effettivamente dato spazio a chi gioca meno (Botja, Callejon, Eysseric, Kokorin) ma avrebbe dovuto farlo da inizio gara

  • La gestione di Montiel non e' semplicemente surreale, e' irrispettosa del ragazzo ancor prima del giocatore : si dovrebbe vergognare per primo Commisso che addirittura lo ringrazia al cellulare in diretta tv per aver fatto un goal decisivo e da allora non gliene frega niente che gli allenatori scelti da lui non lo facciano mai andare in campo. Montiel maledira' quella telefonata. E Iachini che in conferenza stampa dice che fara' giocare quelli che hanno giocato meno e invece fa il contrario : e complimenti pure ai giornalisti che nel post gara non gli hanno chiesto ragioni di questa cosa. Tanto piu' dovevano farlo per orgoglio e per difesa della propria professionalita' dopo quello che ha detto di loro Commisso. Ma evidentemente non c'e' la professionalita'.

  • Condivido analisi. Io ho sempre sostenuto Commisso, ma il suo tentativo Di confermare Iachini mi ha lasciato senza parole. Inoltre mi Alarmanlage che non ci sia un allenatore che voglia venire a Firenze.

  • Quando a decidere sono degli incapaci presuntuosi che non imparano mai dai propri errori, che si convincono che gli asini volano, che non hanno l’umiltà per ascoltare i consigli, che addirittura aggrediscono chi li critica, bè allora la speranza è davvero morta e forse non è proprio mai nata… siamo precipitati in un incubo dove tutto è a rovescio, dove si attacca chi si dovrebbe ascoltare, si esalta chi si dovrebbe criticare, si prendono decisioni imbarazzanti e contorte rivendicandone la giustezza nonostante l’evidenza dei fatti e si persevera ostinatamente nell’errore (errare è umano ma perseverare è diabolico…)… da questo tipo di tunnel non si esce, nemmeno con il miglior centro sportivo del mondo…

  • È chiaramente un dispetto ...sono tre settimane che parla di lavoro di fare cose insieme ...il suo compito era salvarci e oggi ne poteva venire fuori con ciò che predica e non fa' amare la viola cosa voleva dimostrare oggi me lo spiegate?

  • Un allenatore penoso che infatti piace ad un presidente ancora più penoso. Vergognatevi tutti, presidente in testa.

  • Su Montiel c'è qualcosa che non torna e che i tifosi non sanno, non c'è altra spiegazione...

  • Il fatto scandaloso è che prima di mettere Montiel e provare qualche altro su cui c’è da prendere una decisione per il prossimo campionato , Iachini fa giocare Caceres Ribery Eysseric B. Valero e M. Olivera che vanno in scadenza di contratto e ci auguriamo non siano prorogati.
    Se far giocare 5/11imi che l’anno prossimo non ci saranno vuol dire programmazione ......mi vergogno di tifare Viola!

  • Oggi questo pseudo mediocre allenatore ha umiliato un altro ragazzo che si chiama Barreca! Un anno a Firenze, ha sempre accettato qualsiasi decisione senza fiatare, oggi gli ha preferito Maxi Oliveira, uno dei peggiori calciatori visti a Firenze.
    Iachini vergognati,per fortuna oggi sei arrivato al capolinea.
    Solo un incompetente, calcisticamente parlando, poteva pensare di farti una statua.

  • Poi vi fate i piagnoni quando Rocco vi dice le cose come stanno a voi giornalai ridicoli. È mai possibile fare un articolo del genere a livello di 3media?? Volete fare i simpatici ora? Fate festa
    Grazie per averci allietato con questo messaggio. Sei riuscito a strapparci l'unico sorriso della serata. Un saluto Redazione

  • TOFOL MONTIEL UN CAMPIONCINO IN ERBA DAL SINISTRO CHIRURGICO SDOGANATO PRIMA DA PRANDELLI E POI DA IACHINI.. LA NETTA IMPRESSIONE DEI TIFOSI È CHE IL RAGAZZO SEMPRE DETERMINANTE OGNI QUAL VOLTA È ENTRATO IN PARTITA IN CORSO... RARISSIME OPPORTUNITÀ PURTROPPO SIA STATO VITTIMA DI UN MOBBING ESERCITATO DALLA DIRIGENZA... NON SI SPIEGHEREBBE ALTRIMENTI LE ZERO PRESENZE SUBITE DOPO LE SPLENDIDE PRESTAZIONI COL MONZA IN ESTATE IN COPPA ITALIA 2 STAGIONI FA NONCHE LA PIÙ RECENTE A UDINE SEMPRE IN COPPA ITALIA DOVE FU GRANDISSIMO A PERMETTERCI IL PASSAGGIO DEL TURNO CON UN TOCCO DELIZIOSO .. SINCERAMENTE FOSSI IL SUO PROCURATORE CHIEDEREI UN RISARCIMENTO AL CLUB PER MOBBING.. ORA SI VA A NANNA PER DIMENTICARE TANTA AMAREZZA DI UNA STAGIONE FALLIMENTARE.

  • Diciamo che Iachini è leggermente aziendalista. La statua gliela faccia Commisso

  • Beh menomale che Iachini ha detto a Commisso che le strade si sarebbero divise qua, non ho nulla contro Iachini ma è figlio di un calcio vecchio e utile solo a salvarsi.
    Se giochi un calcio propositivo come fa lo Spezia anche se i risultati sono simili ai nostri (con giocatori e stipendi molto diversi) è comunque un piacere vedere una partita della tua squadra mentre se fai un calcio difensivista con 11 giocatori dietro la linea del pallone e il massimo a cui ambisci è la parte sinistra della classifica diventa sempre più difficile seguire una partita senza annoiarsi.
    Iachini è figlio di una scuola di calcio passata di moda in cui si pensa solo a difendere e al rischiare il meno possibile, il rischiare è riferito ovviamente anche all utilizzo dei giovani quasi inesistente.
    Oggi potevi tranquillamente presentarti con un 4231 dando spazio a molti dei giocatori che hanno avuto poco spazio e che molto probabilmente se ne andranno facendo subentrare nel secondo tempo i giovani.
    Potevi tranquillamente mettere Venuti Quarta Caceres e uno tra Barreca e Oliveira in difesa, in mezzo al campo mettevi Borja valero titolare con accanto uno tra Amrabat e Pulgar, sulla trequarti facevi giocare uno tra Bonaventura titolare e l'altro nel secondo tempo mentre sugli esterni mettevi Callejon e Eysseric facendo entrare nel secondo tempo Montiel Bianco ecc..
    Iachini ha voluto giocare con un 532 con un terzino centrale di difesa e solo Vlahovic in attacco, innanzitutto tutte le difese a 3 penalizzano in parte la fase offensiva della squadra almeno che tu non abbia degli esterni del livello di Hakimi o Lazzari o uno stile di gioco particolarmente spregiudicato come l'Atalanta.
    Io spero che il prossimo allenatore usi un modulo diverso ma ovviamente è un parere personale.

  • Il giudizio su Iachini è giustissimo, ma il voto è esageratamente alto.
    Oltretutto Iachini non è neppure intelligente: se avesse fatto giocare Montiel al posto di uno a caso dei cadaveri proposti in questa gara ed il ragazzo avesse fatto una partita disastrosa avremmo capito che le buone prestazioni in Primavera e le due uniche apparizioni che gli sono state concesse in prima squadra, nelle quali ha fatto superare due turni di coppa italia alla Fiorentina, erano frutto del caso.

  • Delusione per montiel. Mi metto nei suoi panni e sono infuriato. Non sarà un fenomeno ma possibile che dopo Udine non abbia trovato spazio se non qualche manciata di minuti?

    Forse iachini ha avuto input di provarla a vincere, ma se montiel non fa nemmeno un tempo oggi è roba da ricovero. O lui ha combinato qualcosa oppure gestione fallimentare del giocatore.

  • Non ho visto la partita ma questa ostinazione per Montiel mi fa sorgere un dubbio. Mi sa che ci sia lo zampino di Prade'. Montiel è uno di Corvino sarebbe l'ennesimo buono contro le ennesime ....... di gotine.
    Si è voluto mettere in vetrina a tutti i costi un polmone ...... come il russo; e non mettere in mostra un ragazzo che nel poco che ha avuto a disposizione ha fatto vedere cose interessanti.

  • per fortuna è l'ultima di Iachini e non dicessero corbellerie, lui e Rocco, perchè se non ci fosse stata la parentesi di Prandelli con la esplosione di Vlahovic saremmo andati in B. Gestione incomprensibile dei giovani, quando un allenatore mette in campo nell'ultima inutile partita i giocatori a fin contratto che stanno per andare via dimostra di non essere assolutamente attaccato alla Fiorentina. A non più rivederci Iachini.

  • DICIAMOCELO!!!! QUÌ AD OGGI SEMBRA DI ESSERE PASSATI DALLA PADELLA ALLA BRACE!!!!
    PER ADESSSO È UNA BELLA SOCIETÀ DI *****!!!!!!!

  • stasera Iachini si è incensato?? se si fa il confronto fra le partite che hanno fatto tutti e 2, cioè escluse milan e benevento, Iachini ha fatto 19 punti, contro i 18 di Prandelli, e Commisso lo voleva riconfermare!!!

  • Peggior punteggio dell'annata del fallimento.....
    Ed è tutta colpa dei giornalisti

  • Come da copione Terraciano il migliore,tutti gli altri game over.Meno male che questo strazio è finito.SFV

  • CRAGNO, QUARTA, IGOR, HANCKO, RANIERI AMRABAT, MALHE, DUSAN, MONTIEL MAGGIORE, Ricominciare da questi

  • Ma che vi fa ********* a tutti la fidanzata Montiel? Ma smettiamola, siamo oltre il ridicolo.

  • Ma andate tutti a f....e costruiteci la statua incredibile una volta la statua l'abbiamo fatta a Batistuta invece l'americano voleva farla a questo allenatore ridicolo come tutta la società

  • Iachini, stasera hai mostrato tutto il tuo valore e sensibilità anche nei confronti di ragazzi che non hanno ai visto il campo in tutto l’anno, almeno l’ultima partita fagliela giocare no, oppure non volevi sporcare l’immagine della statua al piazzale... vaia vaia... a non rivederti...

  • Mi meraviglia che il Club non chiarisca il mistero di Montiel, qualcosa ci deve essere per forza, e dopo le proteste dei tifosi, i lenzuoli, vorremmo capire.

  • SDC, d'accordo su tutta la linea fuori che sulla critica a Iachini per la gestione degli uomini in questa partita. Iachini ha avuto l'ordine da Rocco di provare a scalare un paio di posizioni per cercare di racimolare qualche milioncino in più che, in tempi grami di covid come il nostro, non fa mai male. E Iachini ha schierato quella che lui riteneva la formazione più affidabile per ottenere questo risultato.
    Noi tutti, invece, ragioniamo in modo diverso e cioè che vista la partiva valeva la pena mettere da subito chi ha giocato meno ma ha potenzialità come Montiel e Kokorin, per lo meno si vedevano per una partita intera.
    E, comunque, su Montiel c'è qualcosa che noi non conosciamo per non trovare nè spazio nella Fiorentina, chiunque sia l'allenatore, nè trovare acquirenti che lo vogliano e che, soprattutto, lo facciano giocare.
    Ammettiamo anche che possa essere vera questa versione...allora direi doppio fallimento. No? Un saluto S.D.C.

  • E noi si doveva addirittura fare una statua a questo che non ha fatto giocare montiel neanche stasera che poteva essere l'unica ragione per vedere questa partita insulsa, ma io gli sono andata in tasca perché non lho vista e ovviamente non mi son persa nulla. Dico solo che meno male è finita ma il futuro? Mah!!

  • IACHINI, PRADE, RIBERY, CALLEJION, BIRAGHI, PULGAR CACERES PEZZELLA, MILENKOVIC MAXI, BARRECA, VIA SUBITO, FORZA VIOLA

  • Esseryc che non fa tirare la punizione a Vlahovic l'ho visto solo io?

  • : la Sampdoria a Crotone l'altra settimana perse. comunque anche oggi Terracciano e Ribery i meglio in campi, é tutto dire. contro il Crotone che ha preso novantadue gol, non si può non vincere. si vedano tutti i limiti di questi giocatori. solo la panchina della Fiorentina, non giocherebbero titotali nessuno neanche in seri b. purtroppo la Fiorentina non possiede una rosa-calcistica forte, poi con la partenza di Pezzella e Milenkovic, mamma mia in difesa. là Fiorentina deve comprare dei giocatori e un allenatore che gioca con la difesa a cinque e contro-piede. sos prossimo campionato, rischio retrocessione :

Articoli correlati