Le nostre PAGELLE: Gonzalez, le difficoltà e la rete decisiva, Biraghi salvato dal VAR, ma con una punizione perfetta al momento giusto. E Cabral…

Terracciano: 5,5 Un primo tempo coi brividi. Si prende tanti rischi, prima coi piedi e poi in uscita. Prova a rimediare all’errore di Biraghi e fortuna vuole che subisca fallo da parte di Pinamonti (visto dal VAR e non dall’arbitro), altrimenti i viola avrebbero un gol da film horror. Si sente molto sicuro palla al piede, ma troppe confidenze sono pericolose, specie nel suo ruolo.

Venuti: 6 Troppo evidente il fatto che non sia come Odriozola, però si applica, almeno questo gli va riconosciuto. Nel senso che mantiene la posizione, prova a chiudere gli spazi e cerca di non commettere errori.

Milenkovic: 6,5 Quando la palla arriva dalle sue parti, per gli avversari c’è poca gloria. Anche quando, casualmente, scivola, riesce a rialzarsi e a rifarla propria. Con Igor ha formato una coppia ben assortita.

Igor: 6,5 Fa sul centrosinistra quello che Milenkovic fa sul centrodestra.

Biraghi: 6 Dare un giudizio sulla sua prestazione non è impresa facile. La combina grossa nel primo tempo lasciando un pallone che finisce per mettere in difficoltà Terracciano e che Di Francesco indirizza a rete in rovesciata. Fortuna ha voluto che la rete dell’Empoli è stata annullata, altrimenti sarebbe stata l’ennesima marcatura presa dai viola dove ci sono responsabilità del capitano. Però calcia, bene, la punizione sulla quale segna Gonzalez e impegna Vicario con un sinistro forte da fuori area. Sommando un po’ tutte le cose, optiamo per l’assoluzione. Terzic: SV.

Castrovilli: 6 Sprazzi positivi che si aggiungono ad un momento in cui le cose cominciano a girare per il verso giusto per lui. Si inserisce bene in area avversaria nella parte finale del match, ma il suo destro parte ‘strozzato’ e termina fuori. Maleh: SV.

Torreira: 6 Gli spazi comincia a trovarli quando l’Empoli resta in dieci. Prima di allora non è facile farlo neanche per uno come lui che pure sta facendo una grande stagione. Un giallo pesante quello ricevuto (e forse anche ingiusto) e un brivido che ha fatto prendere al proprio allenatore, per un intervento in ritardo in cui ha rischiato la seconda ammonizione. Da lì la decisione di toglierlo. Amrabat: 6 Tranquillo palla al piede, tenta la sorte con una conclusione dalla distanza parata da Vicario.

Duncan: 6,5 Nel primo tempo è il migliore della Fiorentina, l’equilibratore a centrocampo, quello che ci mette molto dinamismo.

Gonzalez: 6,5 Col piede invertito l’ex Stoccarda fa una gran fatica anche perché non riesce a fare lo stoccatore da quella parte, ma cerca spesso l’assistenza ai compagni. Però trova la rete decisiva del match (merito non da poco), deviando in porta un calcio di punizione battuto da Biraghi. Strano il calcio, perché fino a quel momento i due che hanno confezionato l’1-0 viola, erano stati tra i peggiori in campo. Callejon: SV.

Cabral: 6 Si vede che ci tiene a sfruttare l’occasione che gli viene concessa da Italiano, ma non viene messo in condizione di giocare al meglio dai propri compagni e anche dagli avversari, pronti a braccarlo a tutto campo. L’unico vero pallone che gli arriva tra i piedi in area di rigore, lo mette dentro. Un fuorigioco di Saponara però gli ricaccia l’urlo di gioia in gola. Generoso anche nei ripiegamenti.

Saponara: 6,5 Ci mette 45 minuti per svegliarsi. Le prime, vere, giocate le fa da inizio del secondo tempo, compreso un assist perfetto per una rete di Cabral, vanificata da una chiamata di fuorigioco da parte del guardalinee. Vuole la gioia personale, sfiora il gol con un destro fuori di un soffio. Sottil: 5,5 Ha la palla per chiudere il match, ma va a sbattere su Vicario dopo aver fatto una sgroppata di 40 metri.

Italiano: 6 Continuano le perplessità su Gonzalez impiegato a destra, decisione tra l’altro che finisce anche per penalizzare Ikone, che così non trova spazio in squadra. Fiorentina sotto ritmo, ma vincente e ancora in corsa per l’Europa. Prendiamo questo dato buono e portiamocelo a casa.

Guarda i commenti (47)

  • a Cabral ogni tanto bisognerebbe passarla e credo che la butterebbe dentro (ha ricevuto in tutto 4 palle una parata dal portiere della lazio una in gol, una gol "scippato da Torreira e una gol annullato per fuorigioco non suo) e alla manovra è decisamente più utile di Piontek

  • Vittoria meritata e sulle pagelle darei 7 a Igor e Duncan che sotto Italiano son diventati degli ottimi giocatori. 7 anche a Milenkovic e Nico vere star di questa Viola. Male Sottil, x quella palla non passata a Cabral, il quale se giocasse di più, qualche soddisfazione potrebbe darcela. Ieri era veramente volitivo, avrebbe spaccato il mondo pur di fare un gol. Il dato negativo sono le troppe reti che ci mangiamo. FV

  • Saponara 6 e mezzo grida vendetta agli dei del calcio. Basta vedere un passo di Saponara per dargli 3 ad honorem.

  • Si doveva vincere a tutti i costi, si è vinto, ma c'è da fare molto per l'Europa e il Calendario non ci aiuta

  • Sempre buoni con Biraghi...si parla sempre degli errori dimenticandosi degli altri 90 minuti condito da un bel tiro e da un assist. Spero che se ne vada, Firenze per lui e' piazza ormai ostica

  • In Europa ci vuole ben altra squadra casomai si andrà, c'è pochezza in tutto sono un bene questi tre punti.

  • Saponara horror poteva costare caro il passaggio all indietro torreira la pausa per squalifica casca al momento giusto perché deve rifiatare piatek cabral sullo stesso livello lontani dall area sono imbarazzanti il resto della squadra ok

  • Gonzalez meglio a sinistra. Terracciano troppe confidenze col gioco coi piedi. Serve più concretezza.

  • Sottil è un ragazzino presuntuoso ed arrogante. A mio parere va tenuto in purgo parecchie partite e poi venduto al migliore offerente. Non ha la testa per diventare forte

  • Concordo con sdc Gonzalez è in difficoltà a giocare sulla fascia dx. Italiano lo dovrebbe riproporre sdc o al limite alternarlo sulle due fasce all’interno della stessa partita. Pagelle: terracciano 5,5 (aspetto dragowski) venuti 5 (il peggiore, purtroppo non è giocatore da serie a) milenkovic 7 Igor 7 ( quasi perfetti) biraghi 5,5 ( il solito mediocre) torreira 6,5 Castrovilli 6,5 duncan 6,5 Gonzalez 6 ( meno male il terzo gol) Cabral 6 saponara 6,5

  • Partita dominata, anche se non abbiamo piu lo smalto di qualche mese fa; risultato giusto ma segnare un solo goal con 25 tiri dovrebbe fare riflettere sulle capacità di realizzazione dei giocatori. Bisognerebbe far loro frequentare una scuola per imparare come si fa a tirare in porta; irritanti, se pensiamo che sono giocatori di serie A e comunque per ora la mancanza di un vero bomber di razza si fa sentire eccome anche se i palloni a Cabral sono arrivati col contagocce.

  • Destabilizzare oltre che con i commenti, anche con gli striscioni per la città rappresenta una notevole maturità, purtroppo demenziale, quasi da tifoso di altra squadra. Sempre di meno ad aspettare uno scricchiolio per il monotono :lo dicevo io. SFV è Malox per gli infiltrati.

  • Castrovilli da 7....ma che partita avete guardato???
    Fiorentina-Empoli. Ma a parte questo, avendola rivista quasi tutta, darei mezzo punto in più a Castrovilli rispetto alle impressioni che mi aveva dato in diretta. Però può fare ancora di più e meglio, specie negli ultimi venti metri. S.D.C.

  • Ho iniziato a dirlo lo scorso anno.Biraghi e Venuti non sono da serie A.Tutto il resto mi piace,ma sti due no,proprio no.Forza Viola

  • Gonzales uno dei peggiori? Paragonato a Biraghi Ma chi fa queste affermazioni ci capisce di calcio?

  • Oh Fiorello giacchini.... almeno un nome azzeccalo!!!!
    Oh Stefano del Corona.... "Strano il calcio, perché fino a quel momento i due che hanno confezionato l’1-0 viola, erano stati tra i peggiori in campo" Gonzalez fra i peggiori in campo? Ma l'hai vista o te l'hanno raccontata?
    Vista e anche bene, eppure rivista quasi tutta e su Gonzalez ti consiglio di rivedertela. Darei solo mezzo punto in più a Castrovilli, rispetto alle impressioni che ho avuto dal vivo, anche se può fare ancora meglio e di più. Un saluto caro viandante. S.D.C.

  • Cabral a me piace, e se prende fiducia diventa un gran bel giocatore. Sottil 3. Quella palla non data a cabral fa male..

  • sembrano pagelle da pareggio; milenkovic-igor giganti. venuti 6,5 - castrovilli partita esemplare e voto 6? cabral di un altro pianeta rispetto a piantek, almeno si gioca in 11 . il 6,5 a torreira sempre. anche a biraghi, unico indeciso oggi terraciano. buon ingresso di ambarat.

  • Considerazioni:
    1) Tiriamo 20 tiri a partita di cui: 12 alti, 4 svirgolati e sbilenchi, 3 strozzati e laterali e 1 che si dirige verso la porta a 16 km orari;
    2) Luperto: un fallo e mezzo - espulso, Henderson: 20 falli - neanche ammonito;
    3) Grandissimo l'arbitro che ha fischiato con qualche secondo d'anticipo interrompendo l'attacco dei nostri avversari, se, però, fossi stato un empolese avrei aggiunto all'aggettivo "grandissimo" anche "figlio di put...a";
    4) A Sottil, siccome è giovane, mi limito a un modestissimo vaff....lo!
    5) A Duncan avrei dato il voto più alto, 7.

  • Posso dirvi una cosa anziché parlare di calcio e criticare senza capire niente di calcio parlate di corse di biciclette cose ne capirete di più voi non siete tifosi della Fiorentina siete solo criticoni emi dispiace ma è la verità

  • CABRAL e IKONE. devono giocare dall'inizio
    GONZALEZ è bravo ma tiene troppo la palla
    TERRACCIANO pericoloso
    AMRABAT mi è piaciuto

  • Pagelle giuste.

    Darei 5 a Sottil: dieci minuti di pochezza. Delle palle toccate, non una azzeccata. ha sui piedi l'assist per mandare a rete Cabral, ma l'egoismo gli fa sciupare una rete già fatta.

    Cabral mi pare meglio di Piatek. E' ancora macchinoso. Dovrà imparare a mettere più cattiveria negli scontri, ma perlomeno, rispetto al polacco sembra poter avere maggiore dinamismo nella manovra. Ha sui piedi la palla che un centravanti dovrebbe mettere dentro, ma ancora è grezzo. Io lo farei giocare per dargli continuità. Quando e se dovesse sbloccarsi, per me, potrebbe anche crescere e rivelarsi un buon acquisto. Il fisico ce l'ha, eccome.

    Gonzalez è il milgior giocatore che abbiamo, anche se oggi, come negli ultimi mesi, ha mostrato il solito mix fra "garra" e imprecisione. Se diventasse più preciso, potrebbe essere l'arma letale del prossimo campionato. Era partito alla grande, poi si è un po' perso. Ma a me piace tantissimo.

    Per il resto, la solita partita della Fiorentina degli ultimi 5 mesi.
    Molto possesso, soluzioni offensive solo per vie laterali, e tanta imprecisione nelle potenziali ripartenze. Mancano verticalità e fantasia ed estro negli ultimi 25 metri. Non c'è niente da fare. Giriamo la palla da destra e sinistra e viceversa, ma quando c'è da illuminare non c'è giocatore tecnicamente superiore che tiri fuori conigli dal cilindro.

  • Biraghi 6 perché ha tirato una punizione ad altezza ginocchio(come suo solito)?
    Fortuna vuole che Gonzalez si avvita a terra e riesce a fare gol.
    Questo è un giocatore da 4 fisso, insieme all'altro terzino che gioca a destra.
    Dispiace dirlo perché sono 2 bravissimi ragazzi che danno l'anima, ma bisogna essere onesti nel dare grandissimi meriti ad Italiano e agli altri giocatori, perché giocando in 9 tutte le partite, siamo riusciti comunque ad arrivare a 50 punti

  • Gli arbitri ci vogliono bene e ci aiutano da inizio anno!!!
    Vittoria immeritata !!!
    Squadra da 10°posto, solo Castrovilli, Milencovic. egonzales sono calciatori da euoropa!!! P. S.
    Venuti considerando le due fasi di gioco non è inferiore a Odriozzola... Anzi!!!

  • Questo allenatore blocca di fatto il potenziale offensivo. Mettere Saponara che è un bradipo che si accende dopo 1 ora è bocciare IKoNe che invece è tecnico e ha bisogno di giocare. Medaglina e via. Mi sta sulle *****. Dentro un altro mister meno integralista.

  • Gonzales come Castrovilli si buttano troppo troppo, in maniera anche plateale! Eppoi sti presi sempre dalla parte di biraghi non è più casualità ma normanalita.. Intervenire è fondamentale

  • A me pare che il 5.5 a Sottil(mezzo disastro)sia d'incoraggiamento perche' ha sbagliato tutto e di piu'.Non capisco perche' Italiano continui a farlo giocare.Bastava passare la palla a Cabral libero a due metri saltando il portiere invece di tentare di scartarlo e sarebbe stato il 2-0

  • Scusa Vincent ma di cabral non si parla, ha fatto veramente poco ma si sa ha bisogno di tempo. Via questi giocatori mediocri come cabral piatek ikone tutti giocatori inutili, so che verrò criticato perché vi ho toccato i giocatori presi da quel buffone di gotine basta con questi giocatori mediocri

  • Incomprensibile il 5,5 a Terracciano, sul goal annullato all'Empoli il fallo si vedeva chiaramente, era anche giallo per Pinamonti perche' se lo piglia bene gli stronca la caviglia. Vorrei pero' dare uno zero pieno a Gentile di SKY che ha fatto la solita telecronaca antiviola: ha perfino visto un fallo di mano di Nico sul goal !!!! Per i carciofai: invece di frignare, Andreazzoli poteva cambiare almeno uno tra Cacace e Luperto che erano gia' stati ammoniti nel primo tempo e che evidentemente erano quelli piu' in difficolta'

  • SICURAMENTE NON CAPISCO UN CAVOLO DI PRESTAZIONI MA , COME SI FA’ A DARE LA SUFFICENZA AI TERZINI??

  • Cabral deve continuare a giocare, ha un altro impatto fisico rispetto a Piatek. Piatek a napoli rischia di sparire con Koulibali. Però va rifornito, il giropalla intorno all'area avversaria di montelliana memoria va evitato assolutamente, Nico a destra purtroppo è lento nel prendere le decisioni e poco efficace.

  • Caro Stefano rispetto le tue idee ma oggi l'errore sul gol poi annullato, giustamente, all'Empoli è di Saponara.. Da una palla indietro a mezzo fra Terracciano e Biraghi mettendoli in difficoltà a tutti e due per diversi motivi.Primo non si dà la palla indietro li e se si fa deve essere precisa .Il capitano pensa che lui l'abbia data al portiere in tutta sicurezza perché lui l'avrebbe avuta con le spalle al campo mentre Terracciano aveva se parte subito tutto il campo davanti. Il portiere parte in ritardo convinto che la prendesse Biraghi ma poteva comunque partire subito ugualmente . Quindi è Saponara che commette l'errore vero cosa che te nemmeno menzioni sulla sua pagella, scusami ma ci vedo un po' di accanimento verso Biraghi

  • Tracciano prende un insufficenza non prende gol...subisce un fallo ma e funzionale al 6 al capitano altrimenti si deve dare mezzo voto in piu6 per l assist Vincente va be'

  • Nelle bischerate della nostra difesa al 90% c’è sempre Biraghi nel mezzo. Con questi terzini laterali si va poco lontano!!!
    I Centrali invece sono fortissimi…
    Ottimo Castrovilli e Torreira….superficiali Sottil Cabral. Gonzales confusionario nei passaggi e nelle conclusioni. Estraneo al gioco corale della squadra. Bravo nel colpo di testa!!!
    È dura… ma ce la faremo!!!
    Vai vai Viola!!!

  • Le mie pagelle:
    Terraciano 4,5
    Venuti 5
    Milenkovic 7
    Igor 7
    Biraghi 6 -
    Gonzales 6
    Duncan 6+
    Castrovili 6+
    Cabral 6
    Torreira 6
    Saponara 6+
    Sottil 5
    Amrabat 6

  • Cabral 6,5. a me è piaciuto molto. In forma sarà un'attaccante top.

    Venuti e Biraghi 5.
    Saponara troppo molle, 5,5.
    Sottil 4. A parte l'occasione andava al piccolo trotto.
    Gonzalez 6. Ma a destra non fa la differenza.
    Il centrocampo mi è piaciuto.
    Igor 7.

  • Con 25 tiri in porta ed un solo goal è dura arrivare in Europa
    Se poi ci mettiamo i soliti svarioni di Biraghi..
    Purtroppo la squadra è questa ed il mister sta facendo miracoli...
    Basterebbe un cecchino davanti e saremmo molto più in alto
    Speriamo si sblocchi Cabral..
    Al momento la matematica non ci condanna quindi provarci ...
    Grazie Mister!

  • Il gol annullato all'Empoli è causato da una vaccata di Biraghi, ma in quel momento dove era Igor? E perché c'era Saponara a fare quello scellerato passaggio?
    Mi auguro poi che ci sia almeno un giornalista che chieda a questo stravagante Mister che cosa è successo con Ikoné. Non si spiega che lo abbia allenato durante la sosta e oggi nemmeno un minuto. Anzi, ha rimesso Callejon..... Per me c'è qualcosa che non va.

  • Per me Castrovilli migliore in campo voto 7 la squadra ha giocato bene i dati poi dicono tiri effettuati 24 a 5 in porta 8 a 1 possesso palla 65% contro 35%

  • Abbiamo due centrali veramente bravi ma gli esterni non gli aiutano mai anzi ne combinano spesso di *******.Mettere un terzino che faccia il difensore no?
    Oggi si raccontava un' altra partita.Quanti gol bisogna tegalare?
    A Torino fuori uno tra Venuti e Biraghi e dentro Quarta sennò Quadrado li fa neriiiiii. Svegliaaaaa

  • TERRACIANO: il primo portiere sl mondo a prendere un insufficienza senza nemmeno prendere un tiro in porta. MISTERO. Castrovilli ha fatto una delle migliori partite degli ultimi tempi: stesso voto di Torreira che ha fino a quando eravamo 11 contro 11 non ha visto palla. Pagelle oggi un po discutibili

  • Per me Gonzalez deve giocare a sinistra per lo più, come disse di preferire, con Ikone a destra, più assist man e tecnico, ne trarrebbe beneficio il centravanti. Sulla sinistra Nico metterebbe più palloni in mezzo e pericolosi, così cerca sempre con poco costrutto la porta, ignorando sempre la punta.

Articoli correlati