Le nostre PAGELLE: Igor, una vera giornataccia, Ikone fermato sempre e comunque. Odriozola cambia la squadra, un terzino di un altro livello

Terracciano: 6 Subito costretto ad intervenire per mettere in angolo una conclusione di Verdi, toccata da Igor. Sul gol di Djuric non può altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco. Non ha responsabilità ovviamente nemmeno sulla dormita di Igor (seconda rete degli avversari).

Venuti: 5,5 Galleggia nel suo perpetuo limbo. Odriozola: 7 Entra e fa subito a fette la difesa della Salernitana, confezionando, tra l’altro anche l’assist per il gol di Saponara. Tiro-cross al 91 che per poco Piatek non devia in porta e che finisce fuori non di molto. Non ce ne voglia Venuti, ma è un terzino destro di un altro livello.

Milenkovic: 5 Partenza difficile anche per lui che si vede sfilare gli avversari uno dietro l’altro. Ci mette un po’ per assestarsi. Ma commette un errore in uscita dalla difesa consegnando palla agli avversari. Ci riferiamo all’azione che ha portato la Salernitana a realizzare il 2-1.

Igor: 4 Strano a dirsi, ma sulla fisicità, lui che è un colosso, va nettamente in crisi contro Djuric. L’attaccante della Salernitana lo sovrasta, tra le altre azioni, anche in occasione dell’1-0 della Salernitana. Poi compie il pasticciaccio anche sul 2-1 dei campani; si mette a stoppare il pallone al limite dell’area piccola con Bonazzoli alle spalle, che gli prende il tempo e batte Terracciano. Una giornataccia

Biraghi: 6 Nello squallore generale del primo tempo dei viola, riesce a mettere un paio di palloni interessanti al centro e trova la possibilità di inserirsi con continuità sulla fascia sinistra. Insomma, qualcosa prova a combinarla. Terzic: 5,5 Un Venuti solo che invece di giocare a destra, gioca dall’altra parte.

Duncan: 5 Poche idee, pochi inserimenti, poche giocate.

Amrabat: 5 Va alla metà dei centrocampisti avversari, ma non solo. Nelle poche volte che riesce a toccarla non verticalizza, non prova mai un affondo. Sale leggermente di tono nella ripresa, ma così non serve a molto.

Maleh: 5 E’ a centrocampo che la Fiorentina fa più fatica. Anche da parte sua poche iniziative e assenza di precisione. Callejon: 5 Intelligente nel mandare in fuorigioco Bohinen, ma nel ruolo di mezzala sinistra sembra oggettivamente un pesce fuor d’acqua.

Ikone: 4,5 Fermato sempre e comunque. Ranieri diventa un fenomeno al suo cospetto. Saponara: 6,5 Gyomber lo trattiene e si meriterebbe il secondo giallo per la trattenuta. Massa non solo non ammonisce il giocatore della Salernitana, ma non dà nemmeno punizione ai viola. Bravo nella rete realizzata: stop e tiro in breve tempo, tutto fatto bene.

Cabral: 5 Ci mette la testa, nel vero senso della parola. Prima incorna un cross di Biraghi, mettendo la palla alta. Poi incoccia un traversone di Gonzalez come può, facile la parata di Sepe. In questa azione prende anche un colpo da Ranieri che gli procura una ferita. Ma sono anche le due volte in cui si vede in campo. In questi casi resta sempre l’eterno dubbio: è lui che non fa i movimenti giusti o è la squadra che non lo asseconda? Piatek: 6 Con il suo movimento garantisce più profondità alla squadra e apre spazi nella retroguardia avversaria. Non arriva per poco su un tiro-cross di Odriozola a tempo scaduto, una zampata che poteva valere il 2-2.

Gonzalez: 5 Torna a sinistra, nella zona che dovrebbe essere di comfort per lui. Invece produce poco o nulla. Manca l’impatto di testa su un buon pallone servitogli da Biraghi. Poi prova a fare l’assist man per Cabral. Nel secondo tempo spedisce fuori un destro da ottima posizione. Qualche fallo guadagnato, ma impatto veramente basso.

Italiano: 5 La Fiorentina si è presentata a Salerno con lo spirito di un gruppo chiamato a fare una scampagnata e questo un allenatore non può permetterlo, specialmente con quello che c’è ancora in ballo. Qualche mossa presa a partita in corso ha pagato (Odriozola, Saponara e Piatek), ma vedere Callejon mezzala sinistra…

Guarda i commenti (52)

  • Grande Soccer , valutazione eaatta della partita di ieri. È stato un affronto per tutti i tifosi della Viola , per la città di Firenze e per quei pochi irriducibili che sono andati fino a Salerno per essere smeleggiati in quel modo. Una vera vergogna , da ritiro immediato fino alla fine del campionato . A mio parere la fiorentina sa fare un solo tipo di gioco , giropalla e cross dalla sinistra , perche a destra con Venuti e Icone' non arriverà mai niente di buono. Abbiamo speso 15 mln per avere un mezzo bidone quando con 10 mln in piu si .poteva prendere Berardi, nazionale , italiano e quindi conoscitore del campionato . Ma non si poteva spendere perché i 60 mln + 80 mln incassati per Chiesa e Vlahovic dovevano rimpinguare le casse del povero Comisso. . Anche Cabral mi sembra un inconcludente come Ikone' . Credo .che da qui alla fine del campionato se si farà uno o due punti. sara grassa . Europa ? Ma dove e quando ? Forse se compreranno 4 o 5 giocatori buoni e cambieremo .il modo di giocare con inserimenti verticali invece del noioso giro palla si potrà sperare di andare in Europa . Per ora non vedo ne' testa né qualità per raggiungere questo obiettivo, troppo .piu forti Roma , Lazio e anche Atalanta .

  • Film gia’ visto. Sgonfiati con l arrivo della primavera. Abbiamo durato un mese in piu’ di quando non avevamo obbiettivi. Il nostro campionato e’ finito con l Empoli. Il campanello di allarme non e’ la sconfitta, e’ l’atteggiamento dei giocatori. Per loro campionato gia’ finito. Piu’ 23 dalla salvezza. Amen.

  • Ottimo il commento sul voto a Italiano, non si va in campo come se si andasse a raccogliere margheritine. L'Europa te la meriti se la conquisti sul campo, non a parole

  • Vista la classifica, la delusione è ancora più marcata, perdere così malamente contro una volenterosa Salernitana, mi fa dannatamente male, oggi hanno perso tutti da Italiano ai giocatori fino alla ditta dirigenziale B&P per l'ennesimo flop di campagna acquisti, vincendo oggi e il recupero che avremo in settimana staremmo al collo dei gobbi, invece pian piano torniamo nell'anonimato di un Campionato senza tante lodi, le infamie più crudeli paradossalmente le abbiamo avute contro le cosiddette piccole: Empoli, Venezia, Cagliari, Salernitana. Commisso sembra sparito e con questo duo al comando non si va da nessuna parte

  • Italiano che cerca la scusa del pubblico... il pubblico non va in campo. La verità è che li abbiamo sottovalutati. O forse qualcuno non vuole andare in europa...e sarebbe una vergogna!!

  • Sul secondo gol è mancata anche la comunicazione. Igor sbaglia ma nessuno gli ha urlato che aveva l'uomo dietro!!

  • deconcentrazione, superficialità, qualcuno esaltato e la frittata è fatta, purtroppo si ripeterà sia mercoledì che domenica, forse il primo punto si rifarà con la Roma e potrebbe essere l'ultimo della stagione

  • Scusate, cos’è questa della scampagnata da parte di Italiano?non mi pare proprio, troppi errori individuali e stop, l’abbiamo persa così.

  • Voti giusti, d'altronde non era nemmeno difficile fare le pagelle, però un voto mi ha sorpreso, ovvero quello dato a Piatek, scommetto che se aveva giocato tutta la partita s'accostava all'8.

  • Avete dato sei al portiere che sul primo gol la palla lenta gli passa addosso e non la prende e sei a piatek che non tocca una palla..mah incomprensibile poi stendiamo un velo pietoso su tutti gli altri e su allenatore che due partite fondamentali le perde giocando dà noia incredibile palla da dx a sx poi indietro mai in verticale mai un guizzo

  • Cioncordo con i commenti. Venuti è diventato l'emblema di questa Fiorentina ed è giusto che giochi perché si ritrova da scarso in una squadra. di scarsi, E' uno che come dicevano i commenti non ti dà mai niente, sta in campo per passare la palla all'indietro e per cercare di far passare più minuti possibile così un'altra presenza in seria A gliel'hanno fatta fare, Una squadra che ha venuti titolare è da retrocessione, anzi da altra categoria inferiore. Poi considerato che dall'altra parte cielo nientemeno che capitan Biraghi, ecco fatto il perché perdiamo pure dall'ultima in classifica. Poi non è che siano fenomeni nel resto della squadra. Oggi avevamo il famoso tridente da favola (Gonzales, Cabral e Ikonè il mancato funambolico). Avete mai visto saltare un uomo? Creare superiorità numerica? fare un assiste filtrante? Un cross decente? un Tito in porta (parlo dello specchio)? Un gol (quando mai)? Li hanno stravenduti al duo degli incompetenti ed in tre non faranno gol per arrivare a dieci. Grande gioco di Italiano, osannato, stravalutato, fenomeno di allenatore consistente in : portiere, palla al terzino che la passa indietro al centrale, che la ripassa all'altro terzino opposto, che la ripassa al centrale che la da al mediamo vicino all'area ma che è giusto che la ripassi in orizzontale alla mezzala, che la rida sulla fascia dalla parte sopporto, che la ripassa indietro al mediano così via. Non un tiro, un passaggio filtrante, una densità in area, uno straccio di gol. UNICA ECCEZIONE ODRIOZOLA, MA SI VEDE CHE QUESTO E' DI UN'ALTRA CATEGORIA E LO HGANNO COMPRATO ALTRA GENTE NON I DUE COMPARI GATTO E LA VOLPE,

  • Ikone e Gonzalez! Che bidoni colossali!!!
    E ancora c'è qualche coglione che li difende,

  • Quante volte ho criticato questa squadra, il gioco dell'allenatore, poi di fronte ai risultati mi son detto mi sono sbagliato. No quello che pensavo è reale, una difesa che fa acqua, sembrava che questo Igor fosse diventato chi sa chi perchè ha fatto 2 o 3 partite discrete ma è un giocatore grezzo che si basa solo sul fisico, un centrocampo senza idee, fanno diecimila passaggi e non concludono mai, e infine gli attaccanti e gli esterni nessuno fa goal. Tutti giocatori presi così a casaccio senza valutare sepotevano essere utili al gioco dell'allenatore. Ikone, Cabral, Piontek e ci metto anche Gonzales, ma che hanno fatto fino ad adesso, fiasco competo su tutta la linea. La Fiorentina il prossimo anno farà la coppa del nonno, garantito Prevedo un finale in discesa , ma va bene così la società ha detto che se si arriva al nono posto è un successo, roba da manicomio

  • Klaus ma sei tifoso della Viola o un parente di Biraghi? Stavo per criticare il 6 dato a Biraghi da FiorentinaNEWS, ma nel leggere il tuo commento mi sono cadute la braccia. Non vuoi renderti conto che Biraghi è un uomo quasi inutile: fa sempre lo stesso tipo di cross, non sa marcare e sbaglia sistematicamente passaggi. Lui, Venuti e Igor sono i peggiori della Viola ogni partita. Oltre a loro tre oggi hanno giocato malissimo Gonzalez, Ikonè, Maleh, Duncan, Cabaral. Oggi non si poteva vincere con la squadra mandata in campo da mister Italiano. E, infatti, abbiamo perso meritatamente. Una squadra che per avvicinarsi all'area avversaria fa duemila passaggi non può essere una squadra che punta a conquistare un posto per giocare in Europa. All'estero la prenderebbero tutte e pallate e la sommergerebbero di gol. Speriamo che la società si sia accorta quali sono i giocatori da confermare e quelli da cacciare. E mi auguro che tra quelli da cacciare ci siano Biraghi, Venuti, Igor, Maleh, Duncan, Piantek, i due portieri Dragowski e Terracciano e gli attaccanti Cabral e Ikonè.

  • Pagelle che rispecchiano alla virgola i voti che avrei dato, tranne Venuti..5 pieno se non meno. Da parte sua non ci sono magari episodi clamorosi tipo quello di Igor, è che proprio è un giocatore che non ti da niente. Io sono stufo dei passaggi all'indietro, lui oggi li faceva anche quando aveva i compagni smarcati in avanti a 2 metri...comunque il DNA della Fiorentina è questo, sia oggi che ieri...quando c'è un occasione buona da sfruttare si fallisce sempre. oggi si poteva superare la Roma addirittura con una partita in meno e tenere a bada la Lazio. L'atalanta ha un calendario ultra facile...c'è chi parlava di Champions...qui è grassa se si arriva ottavi...

  • Abbiamo 2 attaccanti che non tirano in porta dall'eta'della pietra. Troppi mancini che sapendo giocare con un solo piede sono prevedibili e mezzi giocatori. Abbiamo perso contro Venezia Empoli e Salernitana, pareggiato a stento col Cagliari. Si può dire che senza italiano forse questa squadra sarebbe ancora una volta nei bassifondi della classifica? Ma la società aveva scelto Gattuso, o sbaglio? Se non andremo in Europa, se non siamo arrivati in finale di Coppa Italia sarà solo colpa della proprietà che con un mercato invernale al limite dell'indecenza ha indebolito ulteriormente la rosa (italiano non voleva nessuno dei giocatori presi a gennaio oltre a non voler vendere lo il gobbo).

    Non mi stupirei se italiano il prossimo anno allenasse altrove

  • che p.... con questo Biraghi!!! non sapete altro che dare la croce addosso a Biraghi! Ok non sarà un fenomeno, ma il suo lo fa e l'impegno e la faccia ce la mette. oggi nel primo tempo è stato l'unico che ha fatto qualcosa, ma per qualcuno è sempre tutta colpa di Biraghi...ma che tifosi di mmm.... che siete!

  • Temevo moltissimo questa partita soprattutto per il regalo dei friulani ...
    Ecco la frittata è servita
    A quanto pare sono mancate le palle per vincere ...
    In UEFA farebbero figuracce
    Maglio non andarci

  • Scusa Massim: non conosco la tua età ma i primi mesi di Batistuta furono disastrosi tanto che qualcuno lo chiamava i nuovo Derticya tra l altro Oscar pure lui ecco non era un complimento.....

  • Ma il mister ancora non ha capito che anche oggi hanno toccato il pallone 550 volte x linee orizzontali e tiri totali 8 ,quando fai 1 a 0 con Venezia,Empoli,perdi all'andata con loro e perdi a Salerno,probabilmente se giochi in velocità saltando il centrocampo e non ripartendo dal basso che non serve a nulla vedi Juve,tanto possesso tiri 3 la difesa era piazzata con 8uomini e quando passi? I centravanti giocano sempre spalle alla porta mai un taglio in profondità,sveglia perché si perde anche con l'Udinese

  • Vi ricordate qualche mese fa, quando reduci dalla vittoria in coppa Italia, sono andati a festeggiare in aeroporto? Festeggiare che cosa? La coppa delle banane.

  • Non mi interessa se venuti è un tifoso Viola,va messo in panchina.Quarta al suo posto!!

  • Scusa Marcello ma non condivido la scusa su cabral che per tanti tifosi era considerato un fenomeno, ma uno quando è bravo gli basta poco x ambientarsi ikone cabral piatek dovete ammettere che sono dei bidoni e con questi giocatori mediocri in coppa e un ci si va

  • Se Italiano vuole andare che vada, però deve trovare qualcuno che gli faccia le formazioni, è un bel allenatore da Spezia che non riesce a vedere niente durante la partita, la sua fortuna è stato Iachini il nostro precedente. Il gioco sono tutti passaggi indietro e cross ma se non ha Odriozola è Vlahovic sono dolori

  • Dispiace dirlo, ma non si può giocare in serie A con Venuti, farebbe panchina nella Salernitana, Duncan ha grossi limiti, callejon è un ex giocatore, Ikone imbarazzante e Ambrabat non è un regista.
    Sarebbe ora, finalmente, di cambiare la direzione tecnica che ha fallito ogni obiettivo spendendo tanto e a casaccio, troppi acquisti di giocatori sbagliati o di poca qualità.

    SFV

  • Giornataccia certo un conto e giocare con Torreira ,Castrovilli, Bonaventura, un incubo con Amrabat, Maleh,Duncan insieme ma era proprio impossibile partire con Odriozola, Saponara al posto di uno dei tre centrocampisti subito e magari in corso di partita se non andavano sostituirli? Certo col senno di poi...
    Ikone e Cabral capisco l ambientamento di Cabral ma non si può perdere lEuropa per ambientarlo un centravanti bisogna aver pazienza... ma Piatek? ma che un ala pagata cara tiri fuori dopo mesi prestazioni simili.....speriamo non sia il classico giocatore da 1 partita su 3

  • Non capisco cosa si aspetti a rimettere in campo dall'inizio odriozola e bonaventura, forse che il campionato sia finito? Ha fatto più odriozola in mezzora che venuti in sei partite, se bonaventura va in panchina tanto male non deve stare...i giocatori non sono tutti uguali, in momenti decisivi devono giocare i migliori, anche se un po' acciaccati, si stringono i denti e si scende in campo

  • L'errore del secondo gol viene da Milenkovic giocatore scandaloso che non ha più voglia, anche questo vuole andare alla Giuve, Milenkovic 3 Igor 5,5 ma il calcio lì conoscete.?

  • la coppia di centrali oggi sembravano inspirati da Stallio e Ollio!!!!
    Igor forse ha ricevuto troppi complimenti!!! sarà bene che torni coi piedi sulla terra.
    sconfitta strameritata e che serva a far capire a tutti quanto questa squadra è lontana dal poter sperare di andare in europa magari facendo anche bella figura!!!!

  • Prestazione pessima ma quello che mi fa arrabbiare di piu' e' vedere le occasioni delle avversarie ieri Juve oggi Salernitana nei primi minuti e un'allenatore che non sa trovare le contromisure che secondo me sarebbero quelle di dare meno spazio agli avversari quando attaccano e sono piu' aggressivi cosi' da evitare il gol del vantaggio che sembra inevitabile.Sono il solo che aveva capito che il gol sarebbe arrivato dopo le diverse occasioni dell'avversari?Sarebbe bastato giocare meno alti e avremmo evitato il gol.Sono stufo di questi passaggi all'indietro.

  • Ognuno la vede a modo suo ma a questa squadra mancano due terzini un centrale e un paio di centrocampisti veri...

  • Mi associo a ciò che dice Tony. Italiano ha capito che sia Torreira che Odriozola non verranno riscattati, che non reinvestiranno un bel niente dei soldi della Juve, che hanno venduto a campionato in corso il capocannoniere del campionato ed è stato rimpiazzato da due ciofeche e soprattutto ha capito che il "grande" vostro Commisso non ha nessuna voglia di fare il salto di qualità, questo ha cambiato apposta il procuratore e giugno dirà bye bye a tutti e farebbe non bene, di più. Come fa un cristiano a lavorare per gente come lui,come il ciccione di Barone e quell'insulso di Prade? Tranquilli,avremo il più bel centro sportivo del mondo

  • Da Mister io prendo mezza squadra, e la lascio in tribuna,prendo mezza Primavera e valuto per il prossimo anno!Appagati da che?

  • La cosa lampante e' che i nostri giocatori non corrono piu', continuano a fare passaggini indietro o laterali, cosi' partite non ne vinci
    Addio Europa!

  • Ma come si fa nel dare 6 a Biraghi che da quella parte Verdi ha fatto quello che voleva, Odriozola è di un altra categoria ma spendere per questa dirigenza 20 ml per lui sono troppi , no meglio iVenuti o quel Dalot che ieri ha fatto ******.

  • Terraciano - portiere da Salernitana 5
    Venuti- titolare in serie B 4
    Igor- ora lo riconosco 3
    Milenkovic - non vede l'ora di andarsene 4
    Biraghi- idolo...ma perché? 3,5
    Amrabat+ brutta copia di Torreira 4
    Duncan- anche lui in serie B farebbe bene 4
    Maleh- leggerissimo 4
    Gonzalez - salta parecchio ma....5
    Cabral- toro Moreno 4,5
    Ikone- in serie C sarebbe un lusso 3
    Italiano - fa quello che può 5
    Callejion - ancora???3
    Piontek-. Serie D?? 3
    Saponara- almeno sa giocare 6
    Terzic- chi? 3

    Odriozola - altro livello, se ne andrà presto 8

    Barone- faccia silenzio 3
    Pradè- anche lui 3
    Commisso- velo pietoso - okkey? - 2

  • Ora mj raccomando perdiamo anche con l’udinese e così in 3 giorni buttiamo via la stagione

  • Ce poco da dare voti, tutti vergognosi, allenatore compreso. Giocarsi l'europa con una gara del genere e una cosa scandalosa.

  • Come si fa a dare 5 a Cabral è l'unico che si è battuto, se no gli altri sono da 1, è Italiano che deve cominciare a trovare delle alternative di modulo, comunque gli altri voti giusti

  • Ho lo stesso dubbio..lo ha fatto a La Spezia,e non mi stupirebbe che se ne andasse..!Comunque sia..la salvezza è arrivata..ora servirebbe una dirigenza ,con i controzebedei,che prendesse uno ad uno e spedisca chi non crede nel progetto mister compreso!Hanno buttato via ogni partita che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità, ingiustificabile per chi vuole una Fiorentina ai vertici del calcio Europeo!

  • Pagelle giuste anche se su Cabral Piatek non la vedo così Il brasiliano ha fatto a cazzotti da solo contro tutta la difesa avversaria.dove erano Niko Ikone e Venuti per supportarlo?quando sono entrati Saponara e soprattutto Odri le cose sono cambiate di molto e il centravanti poteva muoversi con più libertà poi mi pare che non sia mai stato pericoloso!

  • Purtroppo con questo centrocampo rimaneggiato la vedo durissima arrivare in Europa, ma crediamoci fino in fondo! Inutile dire che una vittoria contro l'Udinese mercoledì è obbligatoria.

  • La classica partita buttata ai maiali...è inutile vincere a Napoli se poi fai queste figure con l'ultima in classifica....e non mi venite a dire che le motivazioni della Salernitana erano superiori....perché sarebbe ancora più grave.

  • Italiano ha già capito tutto, ha cambiato procuratore e andrà via di sicuro. Le sue ultime partite formazioni sbagliate.

  • Non possiamo andare in campo con questo gioco ed atteggiamento. Ci si nasconde sempre dietro a delle scuse inesistenti. Squadra assolutamente in grado di lottare per leuropa. Ci rendiamo conto contro chi abbiamo perso? Non ci sono alibi. La società dimostri di tenere all'obiettivo sportivo e si faccia sentire con i signori calciatori e staff!!

  • Venuti non prende mai meno di 5,5 perché è di Firenze, fosse straniero sarebbero tutti 4.

1 2
Articoli correlati