Le nostre PAGELLE: Ikone voglioso di giocate e di gol, ma il palo è più forte di lui. Torreira un caterpillar coi piedi vellutati. Senza parole per l’autogol che ci condanna

Terracciano: 6 Un colpo di reni per deviare il tentativo di pallonetto di Vlahovic. E’ l’unica vera conclusione del serbo, è l’unica vera conclusione in porta della Juve.

Odriozola: 6 Il suo infortunio è una pessima notizia. Con la sua velocità e gli inserimenti avrebbe sicuramente creato problemi alla retroguardia della Juventus, dopo un primo tempo in cui si è tenuto guardingo rispetto alle sue consuetudini. Venuti: 4 Non ho parole per parlare del suo autogol al 92′. Non ne ho, non mi riesce di trovarle, l’unica cosa che forse si può dire è che la Fiorentina non meritava di certo la sconfitta. E lui non meritava di finire sulla graticola, ma stavolta…

Milenkovic: 7 Un gigante, in tutti i sensi, un ostacolo insuperabile per gli avversari che, o gli sbattono contro, o finiscono per essere anticipati.

Igor: 6,5 Abbastanza bene anche l’altro centrale. Il brasiliano ha avuto un solo momento di defaillance, quando si è fatto spostare da Vlahovic che ha avuto spazio e modo di concludere a rete. Tiro in porta morbido deviato da Terracciano.

Biraghi: 6 Spara una punizione sul palo di Perin, ma il portiere bianconero è attento. Così come lo è il terzino sinistro viola

Bonaventura: 6,5 Un grande occasione in avvio, su rinvio sbagliato di Perin, con una conclusione immediata che finisce alta. Al di là di questo errore ha gamba e polmoni per essere davanti e dietro.

Torreira: 7 Altra grande prestazione. Un caterpillar con i piedi vellutati. Uno che rincorre e ferma tutti e, all’occorrenza, riesce a mandare in porta anche i compagni: vero Ikone? Conclusione dal limite dell’uruguaiano finita di poco alta.

Castrovilli: 6 Primo tempo anonimo, secondo in crescendo. Apprezzabile e da sottolineare un bel ripiegamento difensivo a bloccare Arthur. Duncan: SV.

Ikone: 7 Brillante, voglioso di giocate, di uno contro uno e di fare gol, con De Sciglio che va puntualmente in difficoltà. Un suo destro, al termine di un’azione ubriacante, finisce fuori di qualche millimetro con Perin a pregare che non finisse in fondo al sacco. Al 47′ delizia il Franchi con un controllo di tacco e un dribbling che lo porta a concludere da posizione favorevolissima: tutti pronti ad esultare, ma alla fine è il palo ad avere la meglio. Costringe il suo avversario diretto a ricorrere a maniere non ortodosse per fermarlo (De Sciglio viene anche ammonito). Gonzalez: SV.

Piatek: 5,5 Stenta a farsi vedere, palloni toccati col contagocce, occasioni da gol men che meno. L’uomo di coppa questa volta resta all’asciutto, in tutti i sensi. Cabral: 5,5 Il brasiliano si inserisce perfettamente sulla scia del polacco.

Saponara: 6 Coinvolto ed elegante nel controllo di palla. Gli manca sempre l’ultimo tocco, l’ultima stoccata. Sottil: 5,5 Destro o sinistro, tiro o cross, poco cambia è sempre fuori misura.

Italiano: 6 Sembra il replay della partita col Sassuolo. Una squadra meritava di più, la sua, ma esce dal campo con una nuova sconfitta. Dovrà lavorare molto con gli esterni perché non è possibile creare tanto e concretizzare poco.

Guarda i commenti (42)

  • Condivido parzialmente i voti, trovo un po' generoso per Biraghi e penalizzante per Venuti. La realtà è che "El cagon" ha più culo che anima..... talmente grande che presumo che i bisogni corporali li faccia nella vasca.

  • Scrivo i miei voti

    Terracciano
    6

    Odriozola
    6

    Milenkovic
    6,5

    Igor
    6,5

    Biraghi
    6

    Venuti
    5

    Bonaventura
    6,5

    Castrovilli
    6

    Torreira
    7

    Ikone
    6,5

    Piatek
    5,5

    Cabral
    5

    Saponara
    6

    Ho voluto dare 5 a Venuti per incoraggiamento e solo 6,5 a Ikone perché ha sprecato troppi palloni deve imparare ad aggiustarsi meglio il tiro

  • Mario48, perfetto sulla dinamica del gol, nell'ordine, biraghi che invece di andare su cuadrado va a dare noia a chi controlla rabiot, e' 10 metri avanti a cuadrado e non se ne cura minimante finche' non fa finta di contrastarlo, ed e' la stessa identica azione del tiro esterno rete 2 minuti prima, terracciano che fa finta di buttarsi un portiere quella la para, neanche la rinvia, e inganna mile che svirgola e poi venuti che tecnicamente e' quello che e' e anziche' obliquo e' davanti alla porta e tira forte.
    Pero' su bonaventura no, riguardalo, non e' assolutamente sorpreso, guarda perin e si accorge che gli arriva il pallone, porta vuota, in area nessuno, puo' fare qualunque cosa, e' imperdonabile, e non e' la prima volta che fa dei tiri ignobili, il calcio si decide sugli episodi e te metti dentro quello e cambia tutto: perin che si prende paura, i compagni che ci pensano 2 volte a dargli il pallone e tutto quello che segue, ikone' non sbaglia come a sassuolo, che tira e basta, le 2 occasioni se le costruisce dal nulla, il primo esce per un soffio, nel secondo centra il palo, puoi solo dire che poteva metterla nel centro ma perin si era buttato.

  • Sei a terraciano? Ma vi rendete conto che il gol è tutta colpa sua, manca l'uscita che innesca il liscio di Nicola e la deviazione di Lorenzo, non bastasse altra uscita a vuoto su colpo di testa di Danilo. Ma se terraciano era buono non sarebbe stato una riserva da 15 anni. Come voto merita 1, il peggiore in campo.

  • Stefano54 perfetto! soprattutto sul terzetto di attacco, ho sempre letto che Nico preferirebbe giocare a sinistra, e allora? perché incaponirsi con Sottil anche se ultimamente non ha fatto male (a parte ieri...).
    Direttore, oggi mi voglio riguardare bene al rallenty l’azione del gol, ma, come hanno scritto in molti, buttare la croce addosso a Venuti è inaccettabile, i responsabili sono, nell’ordine: Biraghi che non riesce a contenere nessuno, neanche se giocassi io che ho 73 anni, Terracciano che poteva tentare almeno di intercettare, e Nikola che invece di spazzarla via la butta verso la porta, dove Venuti (forse un tantino lento nella reazione) cerca di tirarla fuori, che poi non sia un fenomeno lo sappiamo tutti, infatti fa la riserva.....però finche’ gioca nella Viola incoraggiamolo invece di dargli 4.
    Bonaventura, a parte il gol mancato (però la palla gli e’ arrivata inattesa ed ha tirato subito), ha fatto una partita sontuosa come anche Torreira, Ikoné inizia a far vedere di che pasta è fatto, gli manca solo il gol, Igor ieri sontuoso, poi anche lui ogni tanto fa la sua ******

  • Finché giocheranno Biraghi e Terracciano perderemo sempre le partite non sono assolutamente da Fiorentina vi dirò di piu’ non so in che squadra di serie A potrebbero giocare e purtroppo ci devo mettere anche Venuti non per l'autogol di ieri sera ma perché non è da Fiorentina neppure lui troppi svarioni per concludere se su una difesa a quattro i centrali sono bravi ma i terzini continuamente sbagliano e subiamo gol è logico perdere. Ikone è un grande giocatore però non capisco perché il mister continui a mettere sulla destra Gonzalez quando ha sempre giocato a sinistra l attacco deve essere Gonzalez a sinistra Cabral al centro e Ikone a destra punto

  • Saponara deve giocare. unico che sa cosa fare con la palla. dopo che è uscito da quella parte un disastro!!

  • Non voglio piu' sentir parlare di Europa.
    Questa squadra che sbaglia 2 gol con Bonaventura ed Ikone non merita di andare in Europa.
    Inoltre dobbiamo chiederci perche' tassativamente subiamo gol nei minuti di recupero dalla fascia sinistra: sembra una maledizione.

  • Basta parlare di Europa , quando i tuoi giocatori : Bonaventura e Ikone sbagliano questi gol ,
    non si ha il diritto di parlarne.
    Inoltre tassativamente, quasi una maledizione, subiamo gol nel finale dalla parte sinistra.Siamo ,purtroppo da 9/10 posto.

  • Ripeto per la milionesima volta:
    i GRANDI giocatori fanno le Grandi squadre, i giocatori di medio livello fanno squadre di medio livello. Tutto qui.
    Anzi no: aggiungiamo che dirigenti di livello mediocre possono costruire solo squadre mediocri.
    Spieghiamo anche in questo caso per la millesima volta.
    Con i 75 milioni di Vlahovic, si potevano prendere Scamacca e Berardi e ne sarebbero avanzati 25.
    Ma i fenomeni prendono gente che non segna nemmeno con le mani, forse non hanno capito che per vincere le partite bisogna segnare gol, mica prenderli!
    I curricula dei giocatori parlano sempre chiaro, è inutile che Italiano pretenda gol dagli esterni, non hanno mai segnato, perchè dovrebbero cominciare ora?
    Inoltre: si può sapere chi è che dà gli ordini quando si deve costruire una squadra? Per me dovrebbe essere l'allenatore o, almeno, in collaborazione.
    Ma se Italiano chiede Tizio e Caio e gli prendono Pinco e Pallino....

  • Mi sembra anche in campionato sia successo lo stesso (per Cuadrado purtroppo è sicuro visto che aveva già deciso lui nel finale anche allora; mi pare che anche quella volta Sottil non sia entrato bene)...
    Peccato perché ultimamente non aveva fatto male

  • Purtroppo come spesso succede le pagelle cambiano con il risultato; che partita ha fatto Igor?
    Dove sono quelli che scrivevano e scrivono che è una pippa?
    Si fosse vinto o anche solo pareggiato, tutti gli avrebbero dato 7,5 - 8

  • Dite a Commisso che le squadre si fanno con i GIOCATORI. Davanti siamo a posto (Piatek però é inguardabile), ma in difesa no. Biraghi dopo 45m scompare, Venuti, dispiace x ieri, e Odriozola non valgono Quadrado; Sottil ancora non è pronto, Igor e Milenkovic non hanno sostituti, (Nastasic credo abbia giocato solo un paio di spezzoni) ma dove si vuole andare! X tenere in piedi una partita dobbiamo giocare sempre a mille col risultato che a fine secondi tempi scoppiamo. FV

  • In bocca al lupo a Venuti, sfortunatissimo e senza colpe nell'episidio che ha deciso la partita.

  • La partita ha svoltato negativamente per noi con l'ingresso in campo di Sottil e positivamente per loro con l'entrata di Cuadrado, che cosí come nella partita di campionato é stato decisivo. Spero che Italiano rifletti su questo perché a mio avviso, gli ultimi 15 minuti siamo calati tanto ed era a sinistra si soffriva visto che Cuadrado gli andava sempre via a Biraghi. é chiaro che é facile parlare a partita finita ma secondo me gli ultimi 10 minuti andava puntellata la difesa con l'ingresso di Quarta e difendere a 5, in quel caso si sarebbero coperti i buchi che lasciava Biraghi...
    Non mi spiego come Italiano abbia preferito dare ingresso a Sottil, inconcludente come al solito, invece che a Nico Gonzalez facendo entrare quest'ultimo solo a 7 minuti dalla fine, cosí non va...

  • Scusate ma come potete dare 6 a Biraghi che è l'altro colpevole in più recidivo come con il Sassuolo ,si merita il voto dato a Venuti che poveraccio al massimo lui in serie A può fare il raccattapalle , poi anche il 6 a Saponare anche lui nullo io gli davo lo stesso voto di Sottil 5,5 , Sottil deve decidersi o carne o pesce se no altrimenti anche lui via il 6 Castrovilli è regalato , qui se dobbiamo a giugno decidere chi rimane e son pochi Milenkovic (ma già il gatto ha detto che se ci sono richieste le valuteranno e ti fa capire la grande intenzione di fare una squadra competitiva quanto lo vagliano fare questi),Igor che ci può stare ,Torreira l'unico centrocampista da tenere senz'altro ,Ikone che comunque si sta rivelando se ancora non del tutto il giocatore visto a Lille, Gonzalez ,Maleh che in rosa ci può stare e Cabral che va visto in un tempo più lungo. Il resto possono comodamente levarsi dalle balle, non ho parlato di Odrizzola perchè molto probabilmente tornerà al Real se no anche lui terrei.

  • Purtroppo sento sempre parlare di terzino destro ma i gol si prendono sempre dal lato di Biraghi.
    Non credo che dalla sua parte giochino sempre i più forti
    Portiere anche lui colpevole per purtroppo evidenti limiti fisici Dragowski quel cros di Quadrado lo stopppa di petto
    prossimo anno 1 terzino sx un centrale dovesse rimanere Milenkovic un interno al posto di Castrovilli e forse una punta per Piontek forte dentro l’area ma fuori non pervenuto per il calcio di oggi

  • Il gol viene sempre dalla sinistra, dove alberga Biraghi (5).....A centrocampo male sia Bonaventura che Castrovilli.....

  • sottil non è all'altezza, gli mancano le idee, piede grezzo sempre fuori misura, spero non giochi al ritorno, manca un vero centro avanti sinistro, cabral dall'inizio, con icone e piatek, non avrebbe fatto peggio di sottil

  • Molti dei nostri sono migliorati rispetto allo scorso anno e vanno solo ringraziati e sostenuti. In estate però dovremo intervenire sulla fasce difensive, su almeno un centrocampista di stazza e di gol, su una punta di due metri e su un portiere.

  • Voti veramente bassi. Abbiamo dominato in lungo e in largo la partita e l’unico tiro in porta subito nasce da un fallo non fischiato

  • Purtroppo Venuti non avrà mai voti alti perché è della zona e sia mai che si premi un locale... È già fortunato di non aver preso 3... Autogol a mezzo con Milenkovic... Migliori in campo Igor, Ikone e Torreira... Tutti e tre hanno fatto un grosso errore ciascuno... Peccato

  • Igor 7
    Terracciano 5,5
    Saponara 5,5
    Biraghi 5.
    Piatek 4
    Sottil 4
    Ikone per i goal sbagliati 6

  • Manovra comunque compassata: solo 2 grandi occasioni, con l'impreciso Ikone`. Chiederei a Biraghi perché contro i gobbacci il piede sui piazzati non è lo stesso; sente l'emozione?!
    Troppo bloccato Odriozola; Piantek e Cabral non pervenuti!
    Per chi crede che un grande giocatore oscuri Sottil: il ragazzino si oscura da solo; può essere solo, in una grande squadra, quello che è: una riserva!
    Callejon è già ai margini, pure da 5° esterno: con Berardi, questo ruolo spetterebbe a Sottil.
    Per i punti persi, sono più irritato per la sconfitta col Sassuolo; oggi un risultato che metterà alla prova la nostra personalità allo stadium: vedremo come imposteranno loro la gara e quanto saremo in grado di ripartire noi velocemente (anche stasera, le 2 occasioni più importanti - a parte il tiro alto di Bonaventura - sono arrivate su contropiede); anche se mi aspetto che loro ci attendano e che la manovra e il possesso palla siano nostri.
    Alé Viola.... 💜⚜💜

  • Venuti , insieme a Biraghi sempre in campo e k, uno dei peggiori in rosa, oggi solo una grandissima iella!!! Esce a vuoto e non prende nulla Terracciano, e Mile che aveva fatto un partitone, cicca la palla, a lui sbatte addosso per puro sculo. Biraghi ci sacrifica da 4 anni , finché avremo questa qualità di difensori, lui, Terzic e Lollo che ha un gran cuore Viola, si vincerà molto poco, una buscherata a partita è certa……

  • Milenkovic e Ikone un primo tempo da otto.La difesa oggi se l'e' cavata bene anche perche' non abbiamo giocato con la difesa troppo alta.Venuti e' stato sfortunato ma se avesse reagito subito la palla non sarebbe entrata,ha perso l'attimo e fa ancora piu' male.Comunque Sottil non vorrei vederlo piu'.Non migliorera' mai.Indeciso in generale e quando si decide prende sempre la decisione sbagliata.Credo che lui sia piu' colpevole di Venuti perche' la Juve ha incominciato a venire fuori dalla sua area quando e' entrato Cuadrado e da quale lato del campo giocava Sottil?

  • Venuti meriterebbe un 7 fisso per l'attaccamento alla maglia. Non se lo meritava proprio. Speriamo nel ritorno

  • Siamo arrivati fin qui vincendo a Napoli e Bergamo si può vincere anche a Torino e si va in finale... forza viola

  • Hanno vinto una battaglia,e comunque abbiamo già fatto vedere con Napoli e Atalanta di che pasta siamo fatti!A torino non credo si va in gita a vedere la Mole...non e finito niente..!

  • Non capisco..mi hanno già dato del demente e a questo punto mi sorge il dubbio che abbiano ragione,allora Venuti era lì,ok...prende con la gamba una palla ciccata da Mile,e la colpa è sua?Che non sia Gentile o Nesta lo si era capito,ma questa volta che colpe ha?Mi sorge un altro dubbio che c è chi scrive,si ,ma non ha mai giocato a calcio!

  • Sottil.........zero
    5 palloni giocabili sprecati in modo ridicolo, sempre al trotto a rincorrere gli avversari. Montato incapace

  • Ma come si può scrivere un giudizio positivo da 6,5 sul conto di Bonaventura che a porta spalancata è stato capace di calciare il pallone alle stelle. E non sono d'accordo nemmeno sul 4 dato al povero Venuti visto che l'errore lo ha commesso Milenkovic che sbaglia la sforbiciata e non prende il pallone che finisce sul piede di Venuti che si è impappinato non tentando nemmeno di deviare il pallone per portarlo distante dalla nostra porta. Ma soprattutto non condivido il giudizio altamente sufficiente su Biraghi. Il Signor SDC è come il nostro allenatore: nessuno dei due si svuol rendere conto che finchè giocherà Biraghi per la Viola non ci sarà gloria. Non sempre la dea bendata tifa Fiorentina e come si è visto con il Sassuolo e stasera con la Juve la fortuna non è stata dalla nostra parte e noi, con i difensori che ci ritroviamo dei raccatati, come Biraghi, Venuti e Quarta, perderemo sempre all'ultimo minuto. C'è da sperare di non leggere anche le dichiarazioni post-partita del signor Pradè. Lui ha preso due attaccanti facsimili di scarso valore quando avrebbe potuto spendere i soldi del signor Commisso per quattro difensori o se si vuole anche per due per toglierci definitivamente dalla vista Biraghi che il signor Italiano schiera sistematicamente dimenticando gli errori che compie ogni partita il suo prediletto che ha promosso capitano. Quanto mi manca il signor Prandelli che, oltre a rilanciare Vlahovic facendolo uscire dalla ***** dove l'aveva confinato l'allenatore prediletto dal signor Commisso ha avuto il coraggio di mettere fuori squadra Biraghi.

  • mandrillo, stasera ci è mancato solo un po' di culo: quello che ha avuto la juve. Punto.

  • Il sig.Del Corona ha dato 4 a Venuti con che criterio?L autogol?Quindi 3 ad Italiano e 0 alla società che l ha comprato?Se quella specie di cross di Cuadrado va fuori come quasi sempre Venuti che voto si sarebbe meritato secondo Lei?Un giocatore e corporeo e se una palla ti capita addosso, non puoi sparire nel nulla...ora mi spieghi come Venuti poteva evitare l autogol....!

  • Noi si gioca bene ma vincono gli altri perché per vincere davvero ci vogliono i giocatori forti

  • Milenkovic liscia come un difensore di terza categoria, il pallone sbatte addosso al povero Venuti che non se lo aspetta ed è autogol. Milenkovic un gigante voto 7 e Venuti 4. Per me è più colpevole il serbo. Poi se vogliamo dire che Venuti è un giocatore di medio livello diciamolo ed è vero, non a casa è una riserva. O volete una riserva di Odriozola che sia dello stesso livello? Si sogna. Stavolta siamo stati sfigatissimi. Punto. Prendersela con Venuti è da prevenuti.

  • Venuti guai perdere tempo a disperarsi. Bisogna reagire subito dopo un episodio del genere. Potevi essere molto più sveglio nel renderti conto che il pallone entrava in porta.

  • Il colore viola porta sfiga
    Fate benedire la squadra
    Non è possibile perdere in questo modo

  • SDC non condivido il 4 a Venuti, mi sembra cattivo e fuori luogo, il gol è più sulla coscienza di Milenkovic che buca l'intervento e Lollo è incolpevole per me, gli sbatte addosso a forte velocita'. Se mi consenti do' a te l'insufficienza e una pacca sulle spalle al povero Venuti che stasera non si darà pace, per lui rimarrà una macchia indelebile ma non ci vedo colpe, solo un gran culo degli stramaledetti Gobbacci.

  • Odriozola quando difende e basta non riesce a mettersi in luce stasera prova insufficiente

  • Non vorrei risultare polemico ma Igor per me meriterebbe almeno un 7 pieno, visto che ha annullato il nuovo Fenomeno. Per il resto pazienza, ci proveremo al ritorno.

Articoli correlati