Copertina

Le nostre PAGELLE: Il ciclone Vlahovic si abbatte sullo Spezia mentre Torreira si è impadronito del centrocampo. Odriozola entra per spaccare la partita

TERRACCIANO: 6,5 Lo Spezia lo impensierisce in realtà solo in fuorigioco con Nzola ma il portiere viola è superlativo in uscita. Consueta grande attenzione sulle uscite e si permette anche un numero acrobatico per evitare un corner. Garanzia per antonomasia.

VENUTI: 6 Più coinvolto rispetto a Biraghi, trova un avversario talmente malleabile da riuscire a penetrare quasi fin dentro all’area spezzina. A volte scolastico ma rendimento sempre costante. 59’ Odriozola: 7 Cambia volto alla fascia destra e di fatto spacca la partita con un paio di accelerate. Sulla prima serve il pallone del raddoppio a Vlahovic, sulla seconda sfiora anche il gol personale.

MILENKOVIC: 6,5 Quando c’è da costruire è un po’ più in difficoltà ma la sua missione è quella di proteggere l’area viola e lo fa molto bene. Il rigore del vantaggio nasce da un suo saltone su cui Gyasi mette la mano nel posto sbagliato.

QUARTA: 6,5 Partner sempre più ideale al centro della difesa, in gare dove l’avversario aspetta la Fiorentina lui va a nozze con l’anticipo alto. Zero fronzoli, sempre pratico, titolare sempre più acquisito. 77’ Igor: 6 Dà minuti di fisicità per contrastare le ultime velleità di Nzola.

BIRAGHI: 6 Pomeriggio sereno e stavolta non deve neanche calciare il rigore del vantaggio. Davanti mette qualche cross, dietro contiene bene sia Strelec che Colley. Nell’accademia finale cerca anche il gol con un bolide, poca preciso però.

TORREIRA: 7 Un crescendo costante, prende in mano il centrocampo della Fiorentina. Sempre presente sulle traiettorie avversarie e veloce nel far ripartire il pallone, come quando avvia il break su cui Castrovilli sfiora il gol. Perfino vicino alla rete quando in contropiede fa tutto bene fino alla finta definitiva: standing ovation meritata per lui. 77’ Amrabat: s.v.

CASTROVILLLI: 6 C’è la grande volontà, manca ancora la concretezza nel tocco decisivo, che sia un tiro o un assist. Spreca due occasioni nel primo tempo, prima calciando troppo debolmente e poi sbattendo su un difensore. Questione anche di feeling con il ritmo partita, alla Fiorentina serve qualcosina di più. 68’ Maleh: 6 Ha il tempo di sfiorare il primo gol in maglia viola, con un colpo di testa a fil di traversa.

BONAVENTURA: 6,5 E’ suo il primo squillo, un sinistro alto dal limite, così come suoi sono anche diversi ripiegamenti difensivi. E’ un po’ il tuttofare di Italiano, è sicuramente un calciatore imprescindibile. Un’unica pecca, quando tiene troppo il pallone tra i piedi ma si parla di dettagli.

SOTTIL: 6,5 Ci prova, sbatte sul difensore, poi ci riprova e trova qualche spiraglio. Uno strappo qui e un tocco sbagliato là. Ancora alla giocata risolutiva però non ci siamo e questo è il suo difetto. A fine primo tempo prova addirittura una semirovesciata: si vede che ha voglia di mettersi in mostra ma la strada è ancora in salita. Un voto più alle intenzioni che all’efficacia sul campo. 69’ Callejon: 6,5 Entra nel tabellino con un assist e questa è già una gran notizia.

SAPONARA: 7 Sono le sue partite ma aldilà di questo, un Saponara in grado di ‘strappare’ per creare la superiorità anche nel lungo non si ricorda tanto facilmente. Ci prova tre volte almeno, trovando sempre il muro davanti. A inizio ripresa invece ci mette il tocco di classe per lanciare Odriozola all’assist per Vlahovic.

VLAHOVIC: 8 Parte un po’ coperto e nascosto, poi diventa gigante. Fino alla mezz’ora non sembra neanche la sua giornata, poi però va sul dischetto ci va sicuro. Nella ripresa domina letteralmente l’avversario e la mette dentro da bomber vero sotto porta.

Guarda i commenti

  • DANIEL, leggo solo ora il suo post, spero sia in tempo per rispondere. Torreira ha fatto un'ottima partita e con Bonaventura è stato una cerniera importantissima a centrocampo, oltre ad essersi dimostrato ottimo incontrista. Avrà letto sui quotidiani i giudizi mediamente insufficienti su Sottil: possono essere tutti incompetenti?

  • Non concordo su Sottil, Castro e Venuti . Il massimo si meritano un 6 perché abbiamo vinto e giocato bene , ma i cambi effettuati da Italiano hanno cambiato tutto . Comunque gran bella partita .

  • Vi lamentate di sottil, ma e comunque 100 volte meglio lui che callejon. Complimenti a saponare e soprattutto al mister che lo ha davvero trasformato. Quanto al nostro attaccante ormai non possiamo che sostenerlo, ma ovviamente noi non dimentichiamo.... Ne riparleremo quando riparte il mercato....

  • 6,5 a Sottil e 7 Saponara!
    Ma avete visto la differenza abissale tra i due?
    Sottil insufficiente insieme a venuti.

  • Avete dato 6 a Venuti, è chiaro che non avete visto la partita, per il resto tutti bravi .C'è un ma, bisogna giocare così, anche con le grandi.

  • Bravi ragazzi bravo coach
    Se la società avesse comprato altri 2 attaccanti saremmo più in alto...
    Il vero punto debole è l'assetto societario..
    Vedremo cosa sapranno combinare a gennaio
    Avanti a Torino senza paura!
    Affondiamo i gobbi...non c'è 2 senza 3

  • Sono d'accordo che Sottil deve ancora crescere, però per il momento essendo fuori anche Gonzales credo che Sottil sia meglio di Callejon, perché anche se il giovane ha difficoltà di penetrazione in area perlomeno ci prova e non passa la palla ripetutamente indietro come fa lo Spagnolo

  • Aristarco...non so come la pensa su Torreira...per me ha fatto una buona partita e come me la pensano tutti....tutti tranne il direttore di una radio che ha ricevuto una serie di messaggi vocali infinita che gli contestavano la sua valutazione negativa. Bene la cosa è andata avanti mezz'ora e lui niente ha sempre risposto come se gli altri non sapevano che partita avessero visto...a prescindere dal giudizio. Quello che voglio dirle è che noi quando ci esprimiamo negativamente sulle opinioni dei "giornalisti" professionisti siamo dei ciarlatani Incompetenti che commentano Di pancia...però loro veramente non sanno accettare critiche (ovviamente sempre espresse con garbo senza offendere) 😁

  • La partita è finita da 2 ore e ci sono "solo" 18 commenti.... in luogo dei 200 di quando si perde. Cosa sarà?

  • Odriozola deve essere titolare.
    Sottil ha gamba ma poca precisione,poco tiro e visone.

  • GIO, la ringrazio ma è abitudine di questa Redazione prendere d'aceto su pareri contrari e come ha fatto notare non offensivi. In particolare basta farsi un giro sui siti viola per leggere l'alluvione di commenti negativi alla prestazione di Sottil. Se Sottil piace non sono d'accordo ma lo accetto, che non si possa scrivere che sia un giudizio incomprensibile invece non è accettabile.

  • Era incredibile veramente una cosa, lo scorso anno... Martinez Quarta panchinaro fisso con Iachini, e titolarissimo con Prandelli... finalmente Italiano la pensa come Cesare

  • ….sara’ bene irrobustire il centrocampo a Torino, FUORI CASTROVILLI E DENTRO DUNCAN. Torreira e Bonaventura confermati.

  • Mi è piaciuto molto Torreira, grande lavoro in fase di interdizione e passaggi rapidi e precisi di prima in fase di costruzione della manovra, sta tornado ai livelli dell'ultima stagione alla Sampodoria. Saponara in questo momento di gran lunga il miglior esterno dopo Gonzalez, se gioca come nelle ultime partite può essere utilissimo quest'anno. Sottil fatica a crescere, rimangono i soliti limiti ed anche Castrovilli gioca ad intermittenza e complessivamente da troppo poco alla causa: soprattutto contro squadre più impegnative per me molto meglio giocatori che garantiscono maggiore solidità al centrocampo e più adatti a portare il pressing alto che chiede Italiano come Maleh, Pulgar o Amrabat.

  • Castro 6,5 (sta crescendo).
    Ma che partita avete visto x Sottil.
    5 è il massimo.
    Che giochi lui o Callejon si gioca in dieci e mezzo...

  • Fare il paragone tra Ordiozola e Venuti è impietoso. Come paragonare una caramella ad una Sacher. Non facciamo scherzi Odriozola è uno da Real Madrid, il nostro terzino de no antri da... pistoiese

  • La squadra è questa, ordinariamente vince con le piccole e perde sistematicamente con le grandi. La buona classifica frutto sia della mediocrità di questo campionato che del fattore "tre punti" (meglio una vittoria di tre pareggi), Senza infamia e senza lode. Il ragazzotto in un campionato così ci va a nozze ma cercherà altri palcoscenici. Qualcuno dice, non vendiamolo fino a giugno 2023 e così giocherà con noi al medesimo ingaggio e poi andrà via a parametro zero. Giusto, almeno così ci rimetterà solo colui che non lo ha saputo gestire e si è fatto infinocchiare con i palleggini a fondo campo.

  • Mezzo voto in più a castrovilli e mezzo in meno a sottil.

  • D'accordissimo con i voti. Avrei dato gli stessi precisi! Visto che poi c'è sempre qualcuno che sindaca posso dire che Sottil forse meritava un semplice 6 perché rimane ancora un po' acerbo nella finalizzazione della giocata ed è calato vistosamente nel secondo tempo...però lo preferisco dal 1' a Calkejon...anche se oggi si stramerita il buon voto. E potrebbe essere questa una ottima alternanza....Saponara vabbe oggi tanta roba...lo avevo visto un po' sulle gambe con la Lazio..invece era solo un momento...dajee forza viola

  • Per carità sono solo numeri inutili ma oggi dare a Castrovilli lo stesso voto di Venuti mi sembra una svista. Castro oggi mi è sembrato piuttosto in palla tagliando spesso il campo. Venuti mi è sembrato un muro dove far rimbalzare la palla

  • Beh stesso voto a Sottil e Bonaventura non ci sta per nulla....mah... opinioni...

  • Egregio sig Masini,
    Da tempo commento e posto la mia opinione su vari argomenti. Cerco di farlo sempre in stile pacato e annichilendo i toni sebbene possa esprimente pareri, per questo, opinabili.
    Me lo lasci dire: sono non poco sorpreso alla sua risposta tagliente e polemica al sig Aristarco. Non si addice ad un ruolo come il suo. La libertà di esprimere pareri è la base di questa sede, dovreste accettare tutti i pareri (tranne quelli maleducati, ovvio), perché questa è libertà di opinione.
    Credo debba delle scuse sentite al sig Aristarco.

  • Dare lo stesso voto a Venuti e Biraghi fa cadere le braccia ...... Il 6,5 a Sottil poi è un inno al paraocchi!
    Cosa ti turba Aristarco, dimmi, cosa non ti rende sereno dopo un 3-0 da dover venire a sindacare sui mezzi voti? C.M.

  • Dopo prestazioni come questa mi sembra impossibile che le squadre inglesi si facciano soffiare il serbo, laggiù farebbe 40 reti. Certo se si è già accordato con gli strisciati almeno facciamoli pagare da 80 in su. E subito.

  • Voti direi giusti con l'eccezione di Sottil che non merita la sufficienza

Share
Scritto da
Claudio Masini

Recent Posts

Cabral: “Rivedo spesso i miei gol, segnare è ciò che mi riesce fare meglio. Il mio idolo? Ronaldo il fenomeno”

L'attaccante della Fiorentina Arthur Cabral ha parlato al sito della UEFA, rispondendo ad alcune domande…

04/06/2023

Dalla terza peggior andata al quinto miglior girone di ritorno degli ultimi 20 anni. E c’è il dato-record dei gol dalla panchina

Concluso il campionato e appurato l’ottavo posto in classifica, in virtù della sconfitta del Torino…

04/06/2023

Maxischermi anche al Fan Meeting Point viola Praga per vedere la finale: tutte le info per i tifosi della Fiorentina che saranno Repubblica Ceca

Attraverso il proprio sito, la Fiorentina ha comunicato alcune informazioni importanti per i tifosi viola…

04/06/2023

De Laurentiis: “Il nuovo allenatore del Napoli? Serve pazienza, abbiamo tutto il mese di giugno”

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato al TG1 della questione allenatore, dopo l'annunciato…

04/06/2023

Nonostante la finale, Moyes si gioca il futuro sulla panchina del West Ham contro la Fiorentina

Fiorentina-West Ham non sarà solo la partita decisiva per la Conference League, ma potrebbe essere…

04/06/2023