Le nostre PAGELLE: Italiano si gira verso la panchina…e fa scelte rivedibili. Torreira esce e la Fiorentina prende due gol: è solo un caso?

Terracciano: 5,5 Per 87 minuti si mette maggiormente in mostra per quello che fa con i piedi piuttosto che con le mani. E sinceramente ha due piedi da far invidia a qualche centrocampista e mantiene un sangue freddo invidiabile in ogni situazione). Sull’azione dell’1-1 però la sua uscita è più che rivedibile.

Odriozola: 5,5 E’ un terzino nominalmente, un’ala vera e propria nei fatti. Grande corsa, buoni tempi di inserimento, gli manca però più qualità e tempismo quando è chiamato alla giocata (leggasi palla in mezzo). Negli ultimi minuti però, suo malgrado, entra nei due gol dell’Empoli dove prima si fa anticipare da Bandinelli, poi mette Pinamonti in condizioni di battere Terracciano.

Milenkovic: 7 Gara a lungo molto al di sopra delle righe quella del serbo che fa muro dietro, sfiora la rete in almeno un paio di circostanze. Se Terracciano non gli fosse franato addosso sull’1-1, magari a quest’ora staremmo parlando di un’altra vittoria viola.

Martinez Quarta: 6,5 Prima frazione di gioco in versione attaccante, con due opportunità da gol avute a disposizione dall’argentino (una colossale calciata alta). Seconda in cui lo vediamo a tutto campo e nella quale però ci ha messo anche un paio di sbavature che potevano costare caro.

Biraghi: 6 Inizia il match con un sinistro insidioso che impegna Vicario. Qualche cross messo dentro e un angolo sul quale la Fiorentina sfiora il pari.

Bonaventura: 7 Le occasioni più importanti del primo tempo la propizia lui. Prima smarcando in area Callejon con un filtrante di prima intenzione. Poi colpendo di testa da posizione favorevolissima da due passi, ma mettendo fuori. Altra conclusione nella ripresa messa in angolo da Vicario. Gran contributo alla squadra dai suoi piedi. Maleh: SV.

Torreira: 7 Il brivido arriva quando lo vedi per terra dolorante per terra, perché pensi: “Ma se esce lui, chi entra?”. Fortunatamente però, appena passato tutto non puoi non vedere quanto sia utile tatticamente e importantissimo in fase di pressing, anche a 70 metri dalla porta di Terracciano. Prendergli palla è un’impresa per gli avversari. E’ un caso che, uscito lui, la squadra abbia preso due gol? Amrabat: SV.

Duncan: 5,5 Grande interprete contro il Milan, più fuori dal gioco contro l’Empoli. Attore in campo, assolutamente non protagonista a questo giro. Castrovilli: 5,5 Qualche piccolo lampo, ma all’interno di una prova non certo esaltante.

Callejon: 6 Bravo nel servire un pallone coi giri giusti e nel momento giusto per Vlahovic. La sua partita sta essenzialmente in questo episodio e in un passaggio smarcante per Martinez Quarta nel primo tempo. Per il resto niente di nuovo sotto al sole (o meglio sotto la pioggia di Empoli).

Vlahovic: 7 Grande protagonista nell’azione del gol viola. Recupera il pallone, lo allarga molto bene e con grande precisione. E, non contento, va ad attaccare l’area di rigore mettendo dentro il pallone. Un’azione che andrebbe fatta vedere a qualsiasi attaccante.

Saponara: 6,5 Venti-venticinque minuti in cui non si vede, poi però decide di entrare in scena mettendoci qualità, molta. Quando gli lasciano un po’ di spazio ecco che dal suo destro partono due conclusioni insidiose e un paio di cross che potevano essere sfruttati meglio (specie uno per Bonaventura). Gonzalez: 6 Un paio di serpentine delle sue. Sulla prima Tonelli gli fa capire subito che tipo di trattamento gli sarebbe toccato questo pomeriggio.

Italiano: 5 Il mister guarda verso il campo e toglie Bonaventura e Torreira (per motivi diversi). Poi si gira e mette dentro Maleh e Amrabat e la Fiorentina subisce due gol in due minuti e perde la partita. Un caso? Forse no. Anche l’uscita di Saponara e non di Callejon è un qualcosa che lascia un po’ interdetti.

Guarda i commenti (38)

  • Levando i palleggiatori gli ultimi minuti ha fatto esattamente lo stesso errore di Torino. Sono perplesso perché se non fai più possesso non puoi lasciare in campo le due catene con odriozola callejon maleh e soprattutto gonzales,castrovilli e biraghi considerando di avere nel mezzo un bradipo sovrappeso.

  • Grande partita di Martinez Quarta, ma sul secondo gol ha grosse colpe....

  • ma Venuti in copertura e Odriozola più avanti al posto di Calleyon senza far sfiancare Odriozola non è possibile,e ogni volta che toglie Torreira sono dolori,mister Italiano oltre al bel gioco continuiamo a prendere goal come gli altri anni,Igor al posto di Biraghi proprio non si può fare? magari qualche pera in meno la prendiamo,vuoi vedere che con Igor Milenkovic Quarta e Venuti forse siamo più coperti

  • IL cambio di Torreira non c'entra niente con i gol,ne prendiamo uno e dopo poco si prende l'altro anche con il Milan Inter Roma....non sappiamo controllare,addormentare le partite e andiamo in apnea quando ci fanno gol.....Daré 6 a Callejón é non aver visto la partita o essere prevenuti,Oggi ha fatto la migliore prestazioni da quando é arrivato....la punizione che é venuto il gol l'ha inventata l'arbitro

  • 5 a italiano è un'offesa al calcio. Zero tagliato.
    Non ne indovina uno di cambi!!!!
    Ma il patentino di allenatore chi glielo ha dato, Topo Gigio?
    L'ho osannato perché aveva il marchio Zemaniano, dicevano, ma di Zeman non ha assolutamente nulla.
    Non sa leggere quello che succede in campo e poi BASTA col "devono giocare tutti"..
    Non funziona così, la Fiorentina non è un centro di recupero, ne' una ONG ne' un Onlus!!! Giocano i meglio ..il resto in panca e mutui. Poi il meglio è molto soggettivo....parlo di Calleion....

  • Signori i cambi sono necessari soprattutto giocando dopo 3 giorni
    In panchina i giocatori sono questi quindi inutile fare polemica
    Sconfitta peggiore di quella subita a Venezia
    Viola ancora incompiuta da 30 anni quando deve fare il salto di qualità si squaglia...
    Peccato oggi sarebbe stato un bel balzo verso la UEFA...

  • Sarà un caso, ma da quando il sug. Castrovilli è in modalità love come giocatore fa cacare. Apprezzo la scelta della donzella, che probabilmente non l'avrebbe notato fosse stato un postelegrafonico, ma un giocatore a 23 anni non può giocare come un 35enne a fine carriera. I social li utilizza solo per esternazioni amorose, sarebbe il caso capisse che lui è innanzitutto un calciatore non Rocco Siffredi

  • Terracciano deve Parare Parare è un portiere ricordatevelo non me ne frega nulla che sia bravo coi piedi....

  • Cambi assurdi e sbagliati, Italiano quando di trova in vantaggio a 10' dalla fine, deve imparare a vincerle le partite e non a fare il fenomeno!!!!!! A tutti i boccaloni che vogliono Terracciano perché è tanto bravo coi piedi voglio ricordare che è un portiere e deve Pagare..... Intanto ce ne ha fatte già perdere 2 coi gobbi e oggi ma c'ha due piedini...

  • Non è un caso. Escono Torreira e Bonaventura, gli unici 2 che ragionano e il patatrac è servito.

  • I cambi non sono all altezza… questo è una dato di fatto.. come esce torriera si prende gol …. Ma oggi non è un problema di cambi è basta…. All 85 vincevamo 1-0 e avesse fatto entrare anche me e uno senza gamba la partita te la devi portare comunque a casa e così non è stato… é ovvio che a gennaio amrabat è bene che faccia le valige ma dobbiamo ancora maturare tutti anche i titolari perché così ci mangeremo le mani ancora diverse volte….

  • Sig. Del Corona dai voti che lei ha dato le responsabilità sono sono dell'allenatore, ma dico ma che partita ha visto?

  • Dare le colpe a Italiano, che onestamente ci ha regalato 75 minuti di spettacolo, mi sembra limitativo. Che abbia sbagliato ad affidarsi a Amrabat e maleh ci sta, così come ci sta che abbia pensato (sbagliando) "questi non ci pigliano più". è questione anche di culo.

  • Se deve essere staffetta fra Castrovilli (che sembra il cugino scemo di quello dei tempi migliori) e Duncan direi che deve giocare Castrovilli il primo tempo e Duncan quando c’è da tenere il risultato. Quarta era da cambiare perché non correva più da dieci minuti. Maleh è leggero e Terracciano è un dodici nonostante tutte le lodi che ha preso, sulle uscite non trattiene mai una palla e respinge di pugno quando potrebbe bloccare.

  • Biraghi 6 e Castrovilli 5,5? Ma che partita avete visto, sono stati inguardabili.....

  • Quanti sette e se avessimo vinto quanto avreste messo comq non sono solo cinque minuti ma già da mezz'ora non abbiamo più giocato siamo una squadra di immaturi
    Gli stessi voti. Il voto non è questione di risultato ma di prestazione. E per 87' la Fiorentina ha giocato indubbiamente bene. La sconfitta è figlia di due errori individuali e di alcune scelte tecniche. Stop! S.D.C.

  • Purtroppo Italiano ha il limite nella gestione dei cambi. Detto questo restiamo una squadra da metà classifica,sia nella mentalità che nella tecnica.

  • Il cambio che lascia più allibiti é Castrovilli per Duncan a inizio secondo tempo! Credevo avesse problemi fisici Duncan invece é stata una scelta tecnica! Poi Torreira aveva i crampi quindi ci sta il cambio comunque il pareggio é stata una cappellata del portiere!
    Che delusione!!!

  • Le partite quando non puoi vincerle ,non devi perderle caro Italiano ,te e il tuo pressing alto

  • Io mi chiedo , anzi vi chiedo ma l’avete vista la partita? Con un pizzico di fortuna, nemmeno molta all’ottantesimo saremmo stati 3 se non 4 a 0 , la squadra gioca veramente bene e chi dice il contrario dice cavolate , poi naturalmente può succedere che commetti due stupidaggini e assurdo ma vero la perdi , ma là squadre a gioca bene e i conti li faremo alla fine , poi vorrò vedere quanti di voi salteranno sul carro dei vincitori( come succede sempre )!!!

  • Ma chi crede di essere questo sig.ITALIANO ? Oggi ne ha combinate più di BERTOLDO, non si può andare avanti così con la percentuale del 50% vinte e 50 % PERSE. QUESTO signore deve avere più umiltà, perché la sconfitta di oggi è al 99% causa del suo comportamento da principiante nei cambi.Metta da parte il suo EGO, perché così o prima o dopo SI VA A SBATTERE.........

  • Sì mai gente!

    Dovevi togliere Callejon, e non puoi, perché non vuoi mettere Sottil!

    Ci sarà un motivoooooo?

    Anch'io, fossi stato mister Itaqliano, oggi, Sottil non lo avrei mai messo. Perché?
    Perché tatticamente non è maturo, perché non regge la fase di copertura, perché, oltre le solite accelarazioni fine a se stesse, alla fine spesso giochi in dieci.

    E allorraaaaa?

    Italiano avrà sbagliato...ma se al posto di questa gente ci fosse gente più sostanziosa....neanche Callejon giocherebbe!

    Ma cosa lo hanno tenuto a fare, uno che, presunto costo farlocco di 12 ml, non trova spazio neanche in queste partite?!

    Mah.

  • Italiano si meraviglia perché ha perso la partita ma non de né ancora accorto che è tutta colpa sua ?

  • Bisogna saper leggere gestire e chiudere le partite. Bisogna apportare dei correttivi, perché nel finale si correva poco e male. Cambi sbagliati.

  • Qualcuno spieghi ad Italiano come si fanno i cambi soprattutto a partita quasi finita. L'unica attenuante é che i cambi nsono veramente scarsi, praticamente da retrocessione

  • Cambi molto discutibili anche se è vero che si rigiocare fra tre giorni. La verità è che oltre ai titolari siamo zero

  • Italiano si deve mettere in testa che non si possono fare esperimenti per far giocar tutti, soprattutto in una rosa che, oltre 5/6 pedine di valore, è costellata da molte incognite.

    Non puoi, in questi campi difficili, resi pesanti dalle condizioni atmosferiche, inserire Maleh, Sottil....ci vuole gente diversa in rosa: questi, non sono pronti! E' inutile. Che vadano a giocare nella provincia vera.

    E da questa sconfitta - da polli!!!! - la società capisca alla svelta che per vincere ci vogliono rose complete, e cambi all'altezza.

    Ripeto: siamo l'unica squadra professionistica del mondo ad avere un solo attaccante in rosa e una manciata di esterni, di cui la metà non serve a una cippa.

    A Italiano rinnoviamo la nostra stima. Ma deve capire anche lui, e alla svelta, che non puoi andare a giocartela a viso aperto, in ogni situazione, soprattutto quando hai una squadra ingenua, immatura, manchevole, e che - ormai è evidente - non ha la forza e la fermezza di tenere.

    Volevate tutti Terracciano titolare: sbagliare si può sbagliare, ma non confondiamo l'oro col metallo sbiadito.

    I gol sono stati presi per un evidente calo totale e collettivo a centrocampo: negli ultimi minuti non esisteva più alcuna tenuta.

    Poi ci metti le cappelle dei singoli.

    Però, dai!

    Anche col Milan, dopo una grande prestazione, avevamo quasi fatto la frittata.

    E' CONCLAMATO: PRENDIAMO GOL DA CHIUNQUE E IN MANIERA TROPPO FACILE.

    Non si può, per vincere, farne sempre tre o quattro: quelli, sono casi sporadici.

    Questa squadra e questo allenatore devono imparare l'arte del non prendere gol: e la società gli dia una mano, cribbjio!

    Sul più bello, quando hai un centrocampo sparito e morto, chi metti? Maleh? Una incognita timidissima che gioca ogni spuntar di papa, dieci minuti, e poi? In futuro? Con chi le ribalti...con Sottil?

    Dai!

  • Non sono tanto d accordo con il voto a Italiano. Ha 12/13 titolari, 3 buone riserve e gli altri non sono da Fiorentina. Siamo l unica squadra tra A e B ad avere solo UNA PUNTA in rosa. La squadra è costruita male dal duo Barone/Pradè. Se non era per Burdisso chissà chi prendevano al posto di Gonzales e Torreira. Non oso pensarci. Io direi, nelle pagelle, di mettere ogni volta anche il voto a Pradè Barone…. Poi facciamo la media

  • Perfettamente d'accordo con l'analisi sul mister, deve essere più lucido. Sconfitta incredibile, già il pareggio era scandaloso. Bisogna far tornare castrovilli ad essere il vero castrovilli. Non si sa perché è da un anno che non è più lo stesso.

  • CON CALLEJON ODRIOZOLA DEVE CORRERE PER DUE COME FA A REGGERE 90 MINUTI?? QUESTA È LA DOMANDA DA RIVOLGERE AD ITALIANO

  • Oggi come al solito partita buttata alle ortiche da Italiano. Togliere Torreira e Bonaventura per quei due è stato come tagliarsi le *****.
    I cinque cambi danno alla testa agli allenatori.

  • Ma abbiamo vinto 3-0?

    Odriozola 5 è già tanto, due orrori difensivi che un difensore MAI NELLA VITA deve concedere in 2 minuti. Questo non sa difendere è il classico """terzino'"" spagnolo. E vi lamentavate di Lirola e Biraghi.

    Duncan 5 impalpabile
    Maleh 5 come sopra

    Bonaventura 6

    Callejon 6.5 mezzo voto in più per l'assist (cosa rara che ci abbia fatto vedere) almeno è risultato incisivo nel match

    Martinez Quarta 5.5 il raddoppio in marcatura lo conosciamo?

  • Odriozola è da 6/6,5.... spesso il migliore in campo i gol arrivano da un centrocampo di molli!!
    Duncan 6 non lo avrei tolto

Articoli correlati