Le nostre PAGELLE: Torreira una mosca tse-tse coi piedi buoni. Italiano e il pericolo scampato con la giusta preparazione alla gara

Terracciano: 6 Si diverte a vedere i propri compagni tenere il Venezia costantemente lontano dai suoi pali. Le uniche tre volte in cui i lagunari si fanno vedere dalle sue parti, ci sono due situazioni di fuorigioco a vanificare l’azione e un’uscita tempestiva e sicura del portiere al 95′.

Venuti: 6 Una prestazione fatta di applicazione, semplicità e di svolgimento del proprio compito.

Milenkovic: 6,5 Una sola chiusura, ma importante, su Henry. Blocca il tentativo di conclusione da dentro l’area del francese nel corso della ripresa.

Igor: 6,5 Bravo, anzi bravissimo a crederci in occasione del gol di Torreira, la palla sembrava destinata ad uscire sulla punizione di Biraghi e invece lui ha allungato la propria gamba sinistra per rimettere la palla in mezzo. Al resto ci ha pensato Torreira. Dietro stavolta fatica il giusto, ma è sempre presente e attento.

Biraghi: 6 Calcia la punizione dalla quale nasce la rete della Fiorentina, ma non è un granché. Ci prova su calcio piazzato in seguito: palla bloccata facilmente dal portiere avversario. Per il resto non ci sono né giocate significative, né errori da segnalare.

Maleh: 6,5 Su e giù, inserimenti, recuperi e partecipazione al gioco. Anche grazie al suo dinamismo, la Fiorentina riesce a chiudere gli avversari. Duncan: 6 Agisce puramente da uomo di quantità.

Torreira: 7,5 Una vera mosca tse-tse. Lo è a centrocampo quando bracca gli avversari, ma lo è anche in area di rigore, quando riesce a catturare qualsiasi palla vagante. Gol da opportunista, ma con un tocco di classe, perché la palla stavolta la butta dentro di tacco. Insuperabile ‘insetto’ coi piedi buoni.

Castrovilli: 6,5 Abbiamo visto un ‘nuovo Castrovilli’ uno che insegue gli avversari e non ha paura di entrare, anche duro. Le buone sensazioni che ha trasmesso in campo, fanno da contraltare all’incidente avuto, che lo ha costretto ad uscire. Le mani sul volto e l’uscita in barella non sono dei bei segnali. Amrabat: SV.

Gonzalez: 6,5 A questa tornata non trova la rete o l’acuto. Ma trova molti falli subiti e molte punizioni guadagnate ed è una preoccupazione costante per gli avversari.

Cabral: 6 Ora sì che è pienamente inserito nel gioco della squadra. Viene incontro ai compagni, la scambia va dentro. Occasionissima al 21′ per il brasiliano, che brucia nettamente il proprio avversario diretto, ma calcia sul portiere da due passi. Sempre nel primo tempo ci prova in rovesciata con palla di poco alta. Suo malgrado toglie dalla porta avversaria una punizione di Castrovilli (deviata) che sembrava destinata a finire in fondo al sacco. Si rilancia in velocità su Ceccaroni nella ripresa e tutti sognano il bis di quanto successo a Napoli: lo scatto c’è, ma stavolta manca la conclusione. E’ l’unica vera volta in cui si vede nel secondo tempo. Piatek: SV.

Ikone: 6,5 Grande il suo avvio di gara. Spettacolare davvero il doppio scambio con Torreira che porta il francese a calciare di destro in diagonale, con palo pieno a portiere del Venezia strabattuto. Nel secondo tempo non si ripete allo stesso livello della prima frazione. Forse anche per questo Italiano decide di toglierlo. Sottil: 6 Una sgroppata e un’ammonizione ricevuta. Si può fare di più.

Italiano: 7 Voto alto perché questa partita era un trappolone per la Fiorentina. E il pericolo è stato schivato. Un match preparato bene in cui ai viola è mancato solo il colpo del KO, ma non di certo la vittoria.

Guarda i commenti (14)

  • Terracciano 6+ venuti 6 milenkovic 6,5 Igor 7,5 biraghi 6+ torreira 7 Castrovilli 6+ maleh 6+ ikone 6,5 Cabral 6,5 Gonzalez 6

  • D'accordissimo. Sottil è entrato in campo così così, bisogna essere più svegli!!

  • Siamo qui a giudicare una prestazione sportiva nel suo complesso. siamo tutti contenti per i tre punti e per la vittoria ed è vero che spesso partite come questa le abbiamo fallite. Molto bene anche il fatto che abbiamo retto di testa.
    Ma si potrà dire che il secondo tempo è stato brutto? Sì potrà dire che Terracciano ha rischiato la frittata due volte e ci è andata bene? E insisto, la simulazione di Gonzalez, che secondo me è il miglior giocatore della Fiorentina, è una vergogna e noi tifosi non ce la meritiamo?
    Ma porca p*****a è possibile che appena uno ha da fare una critica alla nostra squadra subito si attivano quelli che sono sempre pronti a stabilire chi è un vero tifoso e chi no? Siamo tutti tifosi altrimenti non saremmo qui a scrivere su un sito della Fiorentina.

  • Tantissime volte partite cone questa nella nostra storia le abbiamo pareggiate(o perse) e ci hanno tarpato per ali. Vincere per 1-0 queste gare è importante come lo è non aver dovuto sudare fino al 90 per cercare il goal vittoria.
    Peccato solo per l'infortunio di Castrovilli perché se Bonaventura non dovesse essere subito al top nel mezzo siamo davvero contati per mercoledì

  • /-Oggi, vigilia di Pasqua, la notizia più bella è la vittoria per 1-0 contro il Venezia e i 56 punti in classifica. Per il resto è meglio sorvolare perchè molti giocatori hanno giocato al di sotto delle loro capacità. Come dice qualcuno può capitare che 5-6 giocatori giochino maluccio ma le pagelle di Fiorentinanews sono fake news. Cavolo hanno dato tutte sufficienze quando a meritare il 6 sono stati si e no 5 o sei giocatori. Non è così che valuta la prestazione di una squadra e oggi, ahimè, la Fiorentina ha giocato male. Mi è sembrato di essere tornati ai tempi in cui la Viola era allenata da Peppe Iachini. Oggi il grande Italiano è stato deludente come i suoi giocatori. Ma è Pasqua e, probabilmente, allenatore e giocatori si sono abbuffati di uova pasquali e di colombe e quindi non hanno reso come avrebbero dovuto rendere. Importante è vincere contro la Salernitana che oggi ha vinto meritatamente a Genova contro la Sampdoria. Auguri a tutti, Buona Pasqua.
    Fake news? 5 o 6 giocatori che meritano la sufficienza? Pino, ma sei serio? S.D.C.

  • Di tutti i siti che si occupano di Fiorentina , questo è il più preciso e reale nelle valutazioni almeno oggi.
    Complimenti all’estensore.

  • siete dei tifosetti da competizione... impossibile giocare 38 partite bene. quando non giochi bene, vinci e non prendi gol, sono OTTIMI segnali. Ma i tifosetti devono comunque trovare il punto nero in un cielo azzurro...

  • Bravissimi tutti!
    Partita insidiosa...la temevo ...
    Così come temo la rediviva Salernitana...
    Vietato rilassarsi
    65 punti non basteranno per la zona Europa...
    Le romane non mollano e sono ahimè convinto che siano più favorite politicamente...
    L'atalanta ha un buon calendario può chiudere oltre i 65 punti...
    Sarà un finale entusiasmante...
    Conterà moltissimo la tenuta atletica oltre che la lucidità mentale

  • Avete fatto copia incolla delle pagelle col napoli. Ma che partita avete visto? Spettacolo indecoroso offerto da due compagini da serie inferiore.

  • secondo me, voti troppo alti a tutti, nel primo tempo dovevamo raddoppiare e nel secondo abbiamo rischiato troppo. Terracciano ha rischiato di farsi autogol da solo, oggi non l'ho visto bene. E la simulazione di Gonzalez è stata scandalosa.

Articoli correlati