Le NOSTRE PAGELLE: Un faro illumina il centrocampo della Fiorentina, si chiama Bonaventura. Saponara, il miracolo… Italiano

DRAGOWSKI: 6 Decisivo su Destro, con una grande apertura d’ala. Con i piedi ci sarà ancora da lavorare ma il tempo è tutto dalla sua parte: partita tutto sommato anche tranquilla, battuto solo dal rigore-compassione di Criscito.

ODRIOZOLA: 6,5 Davanti c’è sempre, dietro anche… nonostante un pasticciaccio in coppia con Pulgar che rischia di compromettere il pomeriggio. Da quel lato Italiano ha un gran bel motore. 80’ Benassi: s.v.

QUARTA: 6,5 Sempre preciso e attento, se limita le uscite scriteriate ‘all’argentina’ la Fiorentina può essere a cavallo. Decisivo in un paio di letture che stroncano le (poche) ripartenze del Genoa. E nel finale costruisce anche la palla-gol per Kokorin.

IGOR: 6 Partita di buona gestione, tra fisicità e precisione con i piedi. Rischia su qualche sbavatura e l’attacco inesistente del Genoa gli dà una grossa mano. Poi l’arbitro lo sanziona severamente con il fallo da rigore su Badelj, immeritato per il brasiliano.

BIRAGHI: 6 Nel primo tempo è paradossalmente il più pericoloso, con un mancino da fuori e una punizione velenosa. Dal suo lato Cambiaso ci prova con un bel po’ di timidezza e allora lui può pensare a spingere.

PULGAR: 6 Il retropassaggio killer a Destro rischia veramente di rovinare la giornata della Fiorentina e ingiustamente anche la sua. Perché per il resto il cileno è spesso al suo posto nel giro palla viola e ancor di più quando c’è da mettere una pezza a bloccare l’azione rossoblu. 78’ Amrabat: s.v.

CASTROVILLI: s.v. Veramente sfortunato, l’impatto con il palo lo costringe al cambio dopo una ventina di minuti. Peccato, con l’auspicio che sia stata solo la botta. 23’ Duncan: 6,5 Di gran lunga l’incontrista più in palla del momento per la Fiorentina. Sradica palloni, si propone con più o meno precisione. E poi c’è Sirigu che gli nega un gol pazzesco.

BONAVENTURA: 8 E’ il trascinatore, la riproposizione di Italiano in campo e ancora, francamente, siamo in attesa della prima giocata sbagliata. Nel primo tempo manda in porta Gonzalez e sfiora il gol in proprio. Nel finale invece il gol lo trova e manda la Fiorentina in estasi.

CALLEJON: 6 Intelligenza e tatticismo al top, fisicità e impatto offensivo ancora da migliorare. Compresa la connessione con Odriozola, che ha ampi margini di miglioramento. Un paio di volte in ritardo su due bei cross ma su di lui Italiano può contare eccome.

GONZALEZ: 6,5 Quando punta l’uomo non ce n’è quasi mai per nessuno. Crea la superiorità in un fazzoletto e costringe i difensori al giallo. E’ esemplare almeno fino alla mezzora quando Bonaventura lo libera davanti a Sirigu e lui si allunga maledettamente il pallone. Poi il cambio forzato e dita incrociate anche per lui. 46’ Saponara: 7 La sorpresa più grande di giornata, senza ombra di dubbio. Dalla tristezza per l’uscita di Gonzalez all’entusiasmo per il suo gol pazzesco. E dopo il gol ci mette anche l’assist volante per Bonaventura. Se qualcuno l’avesse detto ieri l’avremmo preso per pazzo.

VLAHOVIC: 5,5 Il meno brillante della Fiorentina e questa paradossalmente è un’ottima notizia, perché la la squadra viola vince lo stesso. Soffre molto la marcatura di Maksimovic e trova un solo lampo nel primo tempo, quando lancia Gonzalez con una volée. 80’ Kokorin: s.v.

Guarda i commenti (39)

  • Amrabat un voto lo merita per l'intervento risolutore in area. Kokorin mi entra e mi prende un giallo sciocco. In generale possiamo fare sempre meglio Bisogna metterci la testa. Si parla troppo poco del rigore dato al Genoa, è uno scandalo.

  • Pagelle stitiche considerando che si è vinto in trasferta una partita difficile. 6,5 per tutti e voti più alti per Jack, quasi sempre il migliore in campo, Saponara e Duncan che è molto in palla e fa un bel muro a centrocampo. Dusan sempre più che sufficiente per la voglia , l’impegno e la grinta che ci mette, nessuno può segnare tutte le partite!!! Igor pasticcia un po’ ma è comunque da 6, il rigore che gli fischiano contro è una battuta….

  • Oltre alla vittoria la cosa positiva è aver vinto senza i gol di vlahovic che non era in giornata ma che ha cmq lottato e poi d'ora in avanti avrà sempre trattamenti particolari.

  • Italiano e' la nostra stella polare......ps un grazie a Genny Gattuso, non a chi lo aveva scelto....

  • Pino chiedi a Fradiavolo che pomatina usa. Su di lui, se non dimentica di metterla, fa un buon effetto.

  • Troppo buoni i voti per Vlahovic e Igor. Secondo me, per quello che ho visto in tv sono entrambi i peggiori in campo. Addirittura il nostro bomber ha deluso sotto ogni punto di vista: non ha toccato un pallone ad eccezione di quella fortunata voilè prima di essere sostituito. Igor commette errori da principiante, ed è eccessivamente falloso. Ma ho fiducia in mister Italiano e penso che la sua cura soprattutto per Igor sarà benefica. Vlahovic ha la testa tra i milioni che vorrebbe guadagnare immediatamente e non tra tre o quattro anni e far guadagnare al suo procuratore che mi dà l'impressione di essere un affamato di soldi e ricatta il giocatore costringendolo a non rinnovare il contratto ma di farlo soltanto quando lui riceverà la promessa scritta che, a contratto firmato, incasserà una montagna di soldi con i quali può anche andarsene in pensione.

  • Facciamo subito il prolungamento del contratto a Italiano!!! Questo è meglio di Sarri. Rischiamo che a fine campionato ce lo portano via!

  • A legger queste "pagelle" sembra che si sia perso 2-0
    A leggere questo commento sembra che tu non comprenda la lingua italiana. C.M.

  • Cioe se italiano riuscirà a far diventare anche kokorin un giocatore forte, allora bisognerà fargli davvero una statua. Cmq e davvero incredibile come il mister abbia trasformato questa squadra. Voto 10

  • Secondo me Vlahovic farebbe meglio a firmare il contratto. Non gioca sereno...

  • IGOR insufficiente.
    A partire dall’errore del primo minuto (lo stop sbagliato per eccesso di sicurezza, visto che sente probabilmente di essere un fuoriclasse che non deve concentrarsi) fino all’errore dell’ultimo minuto (che ci ha tolto la gioia piena di una vittoria rotonda) direi una prestazione IMBARAZZANTE e non all’altezza dei compagni.
    Per fortuna esiste Martinez Quarta a sistemare le cose e a coprire le falle di Igor.
    KOKORIN 8 come minimo, per aver strappato il contratto milionario pur non essendo un calciatore!

  • Qualche pagella è degna di un icopetente meglio giocare a bocce (5 Igor 5,5 Drago è quasi....no è sbagliato)
    Pietro, non si capisce neanche quello che vuole dire, provi ad esprimersi correttamente in italiano. Redazione

  • per me Drago merita 7 ha salvato quando c'è stato da salvare e con i piedi ha fatto bene, poi voti troppo bassi a Pulgar, Biraghi, e per me anche a Vlahovic, in teoria 0,5 in più

  • Pagelle corrette. Speriamo rientrino castro e gonzales

  • Io volevo sottolineare l atteggiamento di benassi entrato come terzino.

    Invece kokorin purtroppo scandaloso, non scatta sugli assist dei compagni e quasi si fa espellere.

    Rigore x il genoa inesistente, scenetta dell ex capitano che se ne andò a parametro zero...

  • Biraghi, Pulgae e Callejon per me sono da 6.5 . Contento per Saponara.

  • LE MIE PAGELLE.

    I MIGLIORI:
    SAPONARA VOTO 8.
    Entra e neanche fosse Messi, segna (bolide) e fa segnare. RIGENERATO.

    DUNCAN VOTO 7.
    Rischia talvolta un po' troppo nei passaggi, ma quanta corsa e palloni recuperati. Con lui non si passa! GRANITICO!

    BONAVENTURA 7.
    Gol e intelligenza tattica. MAESTRO!

    QUARTA 6,5 Veloce e preciso negli anticipi. SICUREZZA!

    GONZALEZ 6,5 Non spacca la partita e spesso viene raddoppiato, ma la classe c'è e si fa sentire. TRENO!

    ODRIOZOLA 6,5 Tanta corsa, finisce con i crampi. Firenze lo ha scelto e lui darà tutto. SOLDATO!

    BIRAGHI 6+ Spinge quanto basta. FA IL SUO!

    DRAGOWSKI 6. Ordinaria amministrazione per lui. PRESENTE

    I PEGGIORI:

    IGOR 5,5
    un po' incerto fin dall'inizio, alcuni buoni recuperi, poi il rigore. RIVEDIBILE!

    CALLEJON 6
    Non brilla, ma sa cosa deve fare. ORDINATO.

    CASTROVILLI 6
    Paga una condizione fisica non proprio brillante. Esce dopo 24 minuti per infortunio. SFORTUNATO.

    PULGAR 6
    Puo' dare di più, ma la presenza di Torreira lo ha stimolato. Rischia il rigore, ma nel complesso la sua è una prestazione decente. RIANIMATO!

    VLAHOVIC 6-
    Fa a sportellate con Maksimovic e non trova il guizzo vincente, ma combatte come sempre. OPACO.

    KOKORIN 4
    Gioca poco, ma è meglio che non la tacchi la palla. In ritardo di preparazione e non entra mai negli schemi dei compagni. Rischia addirittura il rosso dopo pochi minuti in campo. SPAESATO.
    AMRABAT sv

    BENASSI sv

    ITALIANO VOTO 8.
    Se il buongiorno si vede dal mattino...COMANDANTE!

    Read more https://www.fiorentinanews.com/fuori-dal-coro-dite-la-vostra-sulla-partita-della-fiorentina-333/

  • Igor un pò al di sotto della sufficienza. Gli unici pericoli per la nostra porta li ha creati lui

  • Sostituite Kokorin con Munteanu.

    Sarà un ottimo Super Sub.

  • Eh claudio peri, fammi capire una cosa, detto che siamo tutti felici che abbia segnato saponara e che la Fiorentina abbia vinto la terza di fila. Ma di uno come saponara che non fa una stagione da 4 anni cosa volevi dire? O di uno come duncan, ottimo oggi, ma pagato quanto un top player? O su Kokorin che purtroppo ha fatto vedere quanto è ex calciatore anche oggi?! Fammi capire cosa vuoi rivendicare o reclamare dopo 2 anni così. Stai zittino pagliaccio su.

  • Veramente il rigore è stato per fallo su Badelj e non Pandev.Visto che il telecronista scambiava Amrabat per Saponara questa volta vi perdono. Buon lavoro

  • Mezzo punto in piu' a Biraghi, nella ripresa si e' un po' spento ma ha fatto un buon primo tempo ... le critiche gli fanno bene ... deve darsi piu' da fare come capitano, quando Criscito martellava l'arbitro lui doveva esser li'

  • Chissà se un giorno avremo la forza di chiedere scusa ad alcuni dei nostri giocatori, allenati per anni da incompetenti?

  • Prendere subito un parametro zero o un primavera da mettere al posto dell'improponibile russo!!!

  • Dragowski 5.5: alti e bassi, ma non trasmette sicurezza.
    Odriozola 6.5
    Biraghi 6.5
    Martinez Quarta 6
    Igor 5: goffo e maldestro, non si può fare un fallo del genere al 96', per fortuna eravamo alti di due gol
    Pulgar 6
    Castrovilli SV speriamo non sia nulla di grave
    Duncan 7 spina nel fianco del Genoa, corsa, forza, tornato come quello del Sassuolo in queste prime uscite. Castrovilli dovrà stare attento, perchè gli ruba il posto se continua così.
    Bonaventura 7.5 un motorino costante, non si ferma mai, lo trovi ovunque, gioca d'intelligenza e sbaglia raramente.
    Callejon 6: viene servito poco e male, soprattutto nei cross. Nel secondo tempo arretra la posizione.
    Nico Gonzalez 6.5 ne fa ammonire praticamente 3 in 15 minuti, ha un'accelerazione, dribbling e cambio di direzione notevoli. Imprevedibile. Speriamo sia nulla di grave.
    Saponara 8: alzi la mano chi all'intervallo, non abbia pensato "perchè?" Gran gol e un assist no look, per Ricki. Questi 3 punti puntano la sua firma e di chi ha creduto in lui.
    Vlahovic 5,5: annullato da Maksimovic, prova a fare a sportellate e viene costretto a giocare spalle alla porta.
    Kokorin SV: imbarazzante davvero, mi spiace ci prova, ma il calcio è un'altra cosa. Viene graziato per un rosso, intervento pericoloso su Behrami. E' fuori tempo dal gioco.

    Italiano 9: il cambio forzato Nico Gonzalez-Saponara dice tutto. Lo scorso anno sarebbe entrato Torreira oppure Milenkovic. Si nota un'evidente rivoluzione in termini di gioco oltre che prestazione. Questa Fiorentina è bella e divertente come non si vedeva da anni. Il rammarico è che sarebbe servireto davvero poco durante il calciomercato per il salto di qualità.

  • Pulgar sì è ritrovato la palla sporca di drago....e sì è rischiato
    Ottimo assist nel primo tempo. 6,5

  • Kokorini si conferma... il niente, il pluriosannato campione (che non rinnova perché si crede Batistuta) il peggiore in campo,,, ben gli sta. I gregari sugli scudi e per loro una giornata di gloria. La difesa: ha preso un gol al 98 se non è un record mondiale ci siamo vicini, non gli pareva giusto sciupare la media gol subito con la porta inviolata, altrimenti le 72 reti subite alla fine del torneo come faremo a raggiungerle?

  • Dragowski da prendere a schiaffi.Su quel possibile rigore per il Genoa poteva bloccare con le mani ed ha rischiato in maniera assurda! Sul salvataggio di amrabat nell'area piccola sarebbe stato il gol del pareggio se non fosse stato per l'arabo.Continua a non uscire anche nella sua area.Voto:2.Non so se parecchi tifosi facciano finta di non vedere,ma spero che italiano le noti queste cose.

  • Miglior in campo Kokorin!
    Ma veramente è un calciatore?
    Per il resto tutti grandi, Jack e Riky su tutti. Sono felice per Saponara, un ragazzo molto sensibile!
    Grazie Mister, hai ridato dignità, felicità ed entusiasmo a tutto il popolo viola, ad una intera città.

  • E ora boccaloni del "Saponara è un ex giocatore!" Come la mettiamo?

  • Io a vlahovic gli avrei dato un 6. Pk ho visto che gli sono arrivati ben pochi palloni.

  • pagelle un po prevenute. molto bene pulgar e callejon oggi... almeno 6,5.

Articoli correlati