Le nostre PAGELLE: Una serata che Vlahovic si ricorderà a lungo. Gioiello Castrovilli, ma è Ribery che incanta San Siro

Dragowski: 6,5 Lautaro la mette laddove non poteva arrivare nemmeno l’Uomo Ragno. Ceccherini poi gli fa uno scherzetto mica da ridere. La sua partita in pratica, al netto dei due gol subiti, inizia dopo il 3-2 viola e arrivano due parate straordinarie su Lukaku e Barella. In presa diretta viene da dire che è rivedibile sul cross che ha determinato il 4-3 finale.

Milenkovic: 6,5 Dei tre dietro è il più tranquillo, continuo ed efficace. Gli manca solo un po’ più di tempismo e di intuito per cercare di chiudere il buco lasciato da Ceccherini in occasione del 3-3.

Ceccherini: 4,5 D’accordo, giocare contro un avversario come Lukaku è difficilissimo per chiunque. Però il suo secondo tempo non inizia bene (ed è un eufemismo) con un autogol quasi grottesco e prosegue peggio, con il buco enorme lasciato in occasione del 3-3.

Caceres: 5,5 Grande intervento su Martinez in area, evita un gol praticamente sicuro. Solo un visionario poteva vedere nella circostanza un fallo da rigore, anche a velocità normale. Ogni tanto possiamo dire menomale che ci sia la tecnologia. Prova l’anticipo su Lukaku che copre bene il pallone e lancia il contropiede dell’1-1. Soffre nell’ultima parte.

Chiesa: 7 Tanto in difficoltà contro il Torino, quanto bene contro l’Inter. Il suo è un ottimo primo tempo da terzino destro, con il break che fa partire l’azione del gol su Kouame e due grandi interventi in ripiegamento. Pur partendo da lontano riesce a trovare anche le forze e la velocità per inserirsi nello spazio e realizzare il momentaneo 3-2 per i viola. Lirola: 6 Non commette particolari errori. Metterlo al posto di Chiesa è stato un messaggio chiaro e un fatto che ha consegnato all’Inter venti metri di campo in più. Ma questa è una considerazione che va oltre la prestazione del giocatore.

Bonaventura: 6,5 Generoso e illuminato, mette a Koaume una palla semplicemente da spingere dentro a porta vuota. Un uomo di qualità che fa comodo alla Fiorentina. Borja Valero: 5,5 Parte bene, ma alla lunga l’Inter sovrasta i viola a partire dal centrocampo.

Amrabat: 6 Tanta potenzialità che si perde per un equivoco tattico che la Fiorentina deve risolvere, perché l’ex Verona non è un regista e in quella posizione non può trasformarsi nel centrocampista box to box (da area ad area) che tanto bene ha fatto in maglia gialloblu.

Castrovilli: 7 Grande, grandissima azione quella che porta Castro a segnare il 2-2 con la gentile collaborazione di Ribery ovviamente. Bello anche l’assist per Kouame nel primo tempo, vanificato dall’attaccante.

Biraghi: 6 Diventa subito protagonista mettendo in area, di destro, il cross nell’azione dell’1-0. Poco dopo ha l’opportunità di portare i viola avanti di due reti, ma gli esce fuori un qualcosa di incomprensibile. Si fa sorprendere dall’inserimento di Hakimi sul 3-3 nerazzurro.

Kouame: 6 Segna un gol, facile, facile, ma manca il raddoppio, calciando male su Handanovic e non concludendo dopo una palla geniale di Castrovilli. Vlahovic: 3 L’impressione è quella che si ricorderà questa serata per molto, molto tempo. Ha la palla sul piede per il 4-2 che avrebbe chiuso la gara e calcia incredibilmente fuori. Poi salta un foglio di caramella e in sostanza lascia via libera a D’Ambrosio per realizzare il gol-partita. Determinante, stavolta, purtroppo, in senso negativo.

Ribery: 8 Di buono nei suoi primi 45 minuti una giocata e assist per Kouame, messo davanti al portiere (purtroppo inutilmente). Poi però non azzecca altro. Troppo lezioso in area di rigore dell’Inter al 45′, a ben vedere è da lì che si origina il contropiede dell’1-1. Contropiede agevolato poi dalla difesa della palla di Lukaku sull’intervento di Caceres. Nella seconda parte della gara però si trasforma radicalmente e ritorna ad essere quel fuoriclasse che tutti conosciamo. Assist per Castrovilli ed è gol. Palla in profondità meravigliosa per Chiesa ed è un altro gol. Mette Vlahovic da solo davanti alla porta interista ed incredibilmente l’attaccante serbo mette fuori. Uno spettacolo sottolineato dagli applausi del pubblico presente a San Siro dopo la sua sostituzione. Cutrone: SV.

Guarda i commenti (32)

  • E' chiarissimo da oggi che non usare lo stesso metro di giudizio per tutti e che le partite le dovreste vedere con più attenzione visto che avete dato a Ceccherini, che oltretutto non ha certo i mezzi tecnici di Ribery un bellissimo 4,5 focalizzandosi solo due errori gravi(che strano, come ha fatto Ribery nel solo 1^ tempo) e tralasciando tutto il resto. Che cosa ? Che la statistica dei palloni recuperati in questo turno di campionato da' il giocatore in cima con 15 palloni recuperati : 15 palloni recuperati di cui voi non vi siete minimamente accorti visto che non vi e' traccia di palle recuperate neanche nella sua pagella scritta. Complimenti.
    Peccato che siano due errori alla fine determinanti per il risultato. Mi sembra che la superficialità abiti solo a casa di chi sta scrivendo questi commenti da tre giorni a questa parte. Comunque per me finisce qua. Un saluto e buona giornata. S.D.C.

  • A S.D.C. : a parte che se legge gli altri commenti vedra' che molti altri (il 1^ ad esempio, a proposito di Castrovilli, sotto il mio ultimo commento) vi hanno contestato di giudicare solo una parte della partita e poi almeno usaste lo stesso metro per tutti ed e' stra-chiaro che non è cosi'.

  • Alla redazione che ha risposto al mio commento che se Ribery alla fine del 1^ tempo usciva gli mettevate 5 , rispondo che e' la prova che con lui siete particolarmente generosi perche' qualunque altro giocatore avrebbe preso anche meno e soprattutto che questa e' la prova dell'assurdita' dell' 8 dato per l'intera partita : siccome il voto finale dovrebbe essere una media di quello che si fa in tutta la partita (alcuni siti danno persino le pagelle alla fine del 1^ e poi del 2^ tempo) , Ribery nel 2^ tempo avrebbe secondo voi meritato come voto 11 (!!!) perche' e' l'unico voto che facendo media con il 5 del 1^ tempo porta all'8 che gli avete dato. In realta' avete giudicato nel voto solo il suo 2^ tempo, un trattamento che riservate solo a lui e certo non ci fate una bella figura : un giornalista serio tratta tutti allo stesso modo, casomai pretende di più da chi ha più mezzi tecnici e meno da chi ne ha meno. Invece voi fate esattamente il contrario.
    Sinceramente non ho mai visto nessuno che fa le pagelle del primo e del secondo tempo anche perché è palesemente una bischerata. Detto questo il calcio non è come a scuola dove si fa la media ponderata per assegnare un voto. Uno può non fare un bel tubo per 89 minuti e realizzare tre gol in in sei minuti facendo vincere la squadra e non è che gli dai 6,5 perché nel primo tempo era da quattro e nel finale era da 9. Spero di essere stato più chiaro. S.D.C.

  • castrovilli 7 ???
    bello il gol, ma nel primo tempo nessuno si é accorto che ha toccato un solo pallone ???
    l ho osservato bene, e posso dire con sicurezza che era sempre lontano dalla palla e dal gioco!!
    per me voto 5,5

  • Il primo tempo di Ribery e' stato insufficiente, lezioso ed evanescente.....Poi nel secondo e' salito in cattedra. Spero che lo possa fare anche quando i ritmi saliranno....Col senno di poi, se Iachini avesse fatto entrare Cutrone al posto di Vlahovic (voto4) , la partita l'avremmo portata a casa noi.......Cmq fiducioso per il futuro!

  • Il terzo gol loro è un errore della difesa, non si lascia un attaccante da solo in quel modo. Sul primo ma fai fallo a metà campo, ne stendi uno e il gol non arriva, poi se dragowski non sta al limite dell'area piccola la prende. Il quarto gol ha colpa anche il portiere, se esce la prende

  • Quando ha messo lirola potevamo fare il 442 lasciando chiesa in campo. Gli abbiamo lasciato spazio e campo. È vero che abbiamo avuto più coraggio ma alla fine siamo tornati quelli dello scorso anno. Il messaggio era difendiamoci, errore da non ripetere, si doveva chiudere!!

  • Sarò sintetico . Jachini voto 2 : dopo il 3 a 2 non c'ha capito piu niente . Non si mettono insieme due pippe cone Cutrone e Vlahovic a san siro . Borca valero un pesce fuor d'acqua . Perché non passare a 4 dietro con Ranieri a sinistra marcatore su Hachimi invece delle due pippe ? Ne bastava una e già era di troppo . Per me la partita l'ha persa Jachini , un modesto allenatore che vorrebbe proporre gioco quando ha farto solo catenaccio . Allora dico , perché non fai quello chs sai e ti chiudi a riccio con palla in tribuna e marcature a uomo ? Altra domanda : Pezzella ?.sono già due volte che lo porti in panca , se è rotto lascualo.a casa , sennò mettilo.dentro dopo ol 3 a 2 e scali caceres a sinistra un marcatura . Poi vedi che porti aa casa il risultato . Ho detto di Borca Valero, non adatto per una partita cosi fisica come ieri , forse meglio Duncan . E pulgar ? Via anche lui ? Riassumendo : Chiesa e gia juve , Mulenkovic e già a Milano, non si sa se inter o milan , pulgar è in inghilterra, pezzella è a valencia ?.bella prospettiva cari Prade' e Commisso . Peggio del peripdo Corvino Della Valle? Sono molto incavolato .

  • Ovviamente tutto è opinabile ...ma da spettatore neutro...la Fiorentina ha fatto un partitone ....reso vano solo dai cambi senza senso e presuntuosi di Iachini . Ma come si fa a mettere cutrone una attaccante da area di rigore al posto di ribery a 10 dalla fine mentre vinci 2-3 A San Siro ?? Qualsiasi principiante dei dilettanti buttava dentro uno che fa legna o un difensore in più lato Sanchez ....Iachini torna umile ...voto 3

  • Biraghi ha fatto un secondo tempo da 3 e le colpe sul gol del 3-3 non sono solo di Ceccherini, che al netto dell'autogol ha giocato una discreta partita.
    Lirola 6 neanche nella giornata dei regali, è stato inutile

  • Finalmente vi siete accorti che Amrabat non è un regista, meglio tardi che mai

  • Sul 3 a 2 non metti Fuffa Vlaovic e Borja cazzarola. Loro mettono due mastini cattivi e tu metti Fuffa? Mettine due in piu’ a centrocampo anche se fuori ruolo ma metti gente che morde le gambe cazzarola, tipo Igor e Duncan. E allora te la giochi a pedalare duro e di sofferenza , ma almeno porti a casa alla meno peggio un punticino. Come si fa a pensare a vincere di fioretto con un squadra come l Inter a me rimane incomprensibile. Sopratutto se vinci 3 a 2. Occasione non persa, di piu’. Si parla di crescita crescita crescita ma qua si fanno sempre errori da pianticelle . Ma quale crescita. A Milano con l’ Inter in corsa per la Champions l ultima volta abbiamo portato via un punto. Quale crescita. Voto a Iachini 3 meno meno.

  • Non e' il regista di cui abbiamo bisogno?
    Se vuoi giocare con castrovilli e Bonaventura, amrabat é l incontrista perfetto che ci dà fisicità.
    Posate il fiasco, che quest' anno ci porta in Europa.

  • Se fossi il presidente della Fiorentina manderei via Iachini solo per aver stravolto il gioco a tutto campo di Amrabat relegandolo a frangiflutti davanti alla difesa,incompetenza e presunzione di un manovale che improvvisamente i e' messo in testa di essere un'ingegnere

  • A me dispiace aver perso cosi' e sono sicuro che con un po' piu' di attenzione si poteva anche vincere.Mancava un minuto alla fine del primo tempo e quel bischero di Castrovilli mi e' sembrato, ha cercato un colpo di tacco in area dell'Inter con tutta la squadra in avanti,provocando il contropiede del pareggio.Qualcuno non si deve essere accorto della botta che ha preso Ribery che probabilmente lo ha limitato nel primo tempo.Abbiamo avuto piu' o meno le stesse occasioni dell'Inter e se Kuame ne avesse almeno concretizzata una si parlerebbe di una Fiorentina fantastica.Voglio vedere quante squadre faranno tre gol a San Siro.Certo che mettere in campo Borja con quel centrocampo musculare dell'Inter e' stato un 'errore.Speriamo dimparare da questa sconfitta.

  • Sono tutti discorsi senza senso, innanzitutto giocavamo contro una delle 2 squadre che sono per distacco più forti in italia.
    Secondo me l'unico che merita l'insufficienza è Vlahovic ma solo per l'atteggiamento e non per il gol sbagliato, a quell'età un centravanti i gol li può sbagliare ma deve entrare in campo e correre per tutti, se non hai il piglio giusto non arrivi da nessuna parte.
    Adesso Vlahovic deve essere mandato in prestito o comunque deve fare molta panchina perché non apporta niente alla squadra, non è la prima volta che è indisponente ed è normale preferirgli Kouamè che corre per due e si muove bene anche se manca di freddezza sotto porta.
    Tutto il resto della squadra merita la sufficienza per l'impegno e molti anche qualcosa in più, anche Ceccherini secondo me non ha demeritato e Amrabat ha retto il centrocampo da solo finche ha potuto.
    Mi sembra ridicolo dare la colpa a Iachini per aver fatto giocare Amrabat mediano dato che è l'unico attualmente in rosa che può farlo con Pulgar non convocabile, mi sembra ovvio che Amrabat è un giocatore che si muove molto ma sicuramente è il peggiore fra quelli che abbiamo in rosa ad attaccare e quindi deve stare più indietro rispetto a Castrovilli o Bonaventura casomai l'idea dovrebbe essere quella di passare ad un centrocampo a 2 con Amrabat e uno tra Duncan e Pulgar (o chi arriva al suo posto) e dare un po più di libertà a Castrovilli.
    Oggi molto bene Milenkovic, Chiesa, Castrovilli e Ribery e bene Amrabat, Bonaventura e Caceres mentre tutti gli altri possono fare meglio (qualcuno molto meglio), onestamente preferisco perdere 4-3 che 1-0 giocando tutti dietro la linea della palla quindi il miglioramento rispetto allo scorso anno è netto.
    Con un centravanti migliore di Vlahovic e un mediano migliore di Pulgar da affiancare a Amrabat possiamo davvero giocarcela per l'europa.

  • Croce addosso a vlaovic, ok ha sbagliato un gol clamoroso ma non era il suo piede lui è mancino.

    Cutrone non mi pare abbia fatto molto.

    Detto questo la partita l'ha vinta Conte ha tolto i giocatori di fioretto perisic sensi e barella e ha messo suarez e sopratutto i muscoli di vidal e naingolan, beh frattempo iachini ha pensato bene di mettere i muscoli di borja valero che ha parte iniziare un contropiede poi non si è visto piu anzi sembrava la controfigura di badelj che lo scorso anno passeggiava in mezzo al campo senza una meta e senza andare a pressare. Per mezz'ora amrabat ha tenuto in piedi il cenreocampo da solo schiacciato sulla linea dei difensori.
    Volevo invece fare i complimenti a chiesa per la partita stratosferica che ha giocato ma vederlo come quinto sulla linea dei difensori e' qualcosa che va contro il calcio.
    Salvate il soldato chiesa
    Lo spirito della squadra mi piace e si vede un idea di gioco cosa che ormai mancava da anni

  • 5,5 a Caceres perche' "soffre nell'ultima parte" quando si scrive che precedentemente ha salvato un goal fatto e evitato un altro con un intervento che non era rigore tant'e' che gli e' stata tolta pure l'ammonizione. Se e' per questo e' partita da un suo recupero della palla una delle invenzioni di Ribery. Siete riusciti a dare un voto più alto persino a Lirola. E a proposito di Ribery, incredibile il voto 8, un voto assurdo per uno che ha fatto un 2^ tempo da favola ma un 1^ "da schifo" come hanno scritto molti tifosi sul sito della Fiore, perche' il 1^ goal preso dalla Fiore (e la Fiore ha perso per un goal di differenza) e' nato da un suo errore e precedentemente un altro suo errore poteva costare ugualmente caro, tutto nel 1^ tempo. Ma nel 1^ caso siete riusciti a "scaricare" parte della colpa su Caceres. Considerando il risultato finale, e' un peccato che Ribery non sia stato sostituito alla fine del 1^ tempo : avrei voluto vedere il vostro voto. Ma sicuro vi inventavate qualcosa per non dargli un voto brutto. E' la solita storia dei figli e figliastri.
    Muah...Se Ribery fosse uscito all'intervallo avrebbe preso 5. Che cosa c'era da inventare? S.D.C.

  • Frank stava con la lingua di fuori , Chiesetta aveva un problema muscolare ...... Posso pensare che andava sostituito solo chiesa lasciando Frank fino alla fine ...... poi credo che invece di Valero doveva entrare Duncan ..... ☝️ però se non avessimo avuto i cinque minuti "del ********" ed avessimo vinto , COL ***** CHE SPUTAVATE TUTTO QUESTO VELENO .......(le mie bestie , vi conosco) 💜💜💜 sempre forza viola....

  • Vlaohvic a detta di molto pseudo intenditori è già un fuoriclasse che ci avrebbe fatto vincere decina di partite??? Fatemi il piacere, siamo di fronte ad un potenziale buon attaccante che per ora faticherebbe a fare il titolare in squadre da zona retrocessione. Magari fra 2-3 anni potrebbe essere un attaccante da 15-20 goals oppure un bidone impresentabile e le possibilità che ciò accada direi che sono 50 e 50. Di sicuro non è e non sarà mai un fuoriclasse perché a 20 anni i fuori classe si vedono già e decidono le partite e lui a parte la gara con il Monza(squadra di serie C) ha deciso solo il pareggio con l'Inter dell'anno scorso e mi pare davvero pochino

  • Giacchini dovevi mettere cutrone al posto di vlahovic che ancora non controlla le emozioni. La partita lhai persa qui e non lasciando in campo chiesa, e Ribery anche in ginocchio. Giacchini la Fiorentina per te è un po troppo!

  • Se bruciano un giocatore che l’anno scorso è stato il migliore della Serie A per farlo giocare fuori ruolo è inconcepibile, tutto per non comprare un regista vero. Ma dai, ma sempre questi personaggi devono venire a Firenze ?

  • 6.5 a Buonaventura è fantascienza per me dovrebbe stare in panca e fare giocare Duncan 200 volte meglio, Ceccherini impresentabile e Vlhauvic da mandare immediatamente in prestito o vendere perché per ora è scandaloso...Duncan comunque è tanta roba date retta poi deve giocare kuane e poi riserva Cutrone stop

  • Ho preso un monte di infamante quando già mesi fa dicevo di vendere Vlahovic perché MONTATO...dare via subito!!!... Questo ancora deve iniziare a giocare ed è già montato!!!.... Non ha la testa...
    VENDERE I MONTATO!!!

  • Siamo tra l'ottavo e il dodicesimo posto cosi. Basta che Commisso ci dica chiaro che questanno va bene così. Sia chiaro sta facendo anche troppo, per fortuna c'è e teniamocelo stretto. Però, Se teniamo conto che Chiesa va e che il superribery non può essere quello di stasera per un anno, faccio fatica essere ottimista e l el ? Poi è gia tardi trovare sostituiti di Chiesa, comunque serve un centravanti , un esterno sn, un regista. Voglio bene B.valero....ma dai....poi Iachini...bravo per il suo impegno, ma le formazioni e di più i cambi sono penosi. Se si vuole andare oltre così non va. Sbagliare anche questanno sarebbe inaccettabile.

  • Senza contare che vlahovic si è fatto anticipare sull'ultima rete.....
    Imbarazzante.
    Amrabat deve giocare più avanti.
    Ceccherini merita la sufficienza.
    Kuame rimandato.
    Ribery chiesa e tutti gli altri, grandi protagonisti.
    Ottimo dragowski.

  • Lukaku ha fatto almeno due errori simili a quello di Vlahovic.... Ci può stare, ma noi dobbiamo sempre distruggere qualcuno dei nostri.... Complimenti a chi fa le pagelle.
    Piccolo particolare, noi giudichiamo la prova dei nostri non quella di Lukaku e dell'Inter. S.D.C.

  • Iachini deve trovare la giusta posizione ad Amrabat. Così è sprecato

  • Quanto scritto nella pagella di Amrabat è sacrosanta verità, Iachini vuol imitare Pioli proponendo un Veretout Il la vendetta.

Articoli correlati