Dragowski: 2 ...Come le vaccate stratosferiche che riesce a proporre in mondovisione nel giro di tre minuti. Follia pura messa all'interno di un campo di calcio. Succede che la Fiorentina dall'avere in pugno la situazione, si ritrovi in parità e con un uomo in meno praticamente senza nemmeno accorgersene.

Venuti: 7,5 Nettamente in vantaggio sugli avversari nell'occasione dell'espulsione di Dragowski. Ma nella circostanza è il portiere a sbagliare tempo e modalità per l'uscita della quale non se ne sentiva il minimo bisogno. Regge in maniera apparentemente abbastanza tranquilla per tutto il match, anche con un Lozano che non è facile da contenere. E poi al 105' va a mettere dentro la palla del 3-2 e al 108' un assist al bacio per Piatek. E' l'uomo dei supplementari

Milenkovic: 6 Pericoloso nelle sue uscite offensive, colpisce la traversa con un colpo di testa su azione d'angolo. Si addormenta un po' nell'azione del 2-2.

Nastasic: 5 Forse è una delle sorprese più importanti della giornata, almeno fino al 95' quando commette un'ingenuità che porta il Napoli a pareggiare e costringe la squadra ad andare ai supplementari. Igor: 6 Entra in quello che poi si rivela il momento migliore della squadra e alla fine non è certo chiamato a fare gli straordinari.

Biraghi: 7 Tocco morbido, sinistro felpato e soluzione balistica inaspettata per trovare il gol che riporta avanti i viola fino al 95'.

Castrovilli: 6 Ballerino sì, ma fino ad un certo punto, perché è una serata questa dove comunque non tira indietro la gamba. Bonaventura: 6,5 Solito lavoro di interdizione e appoggio all'azione offensiva. Probabilmente c'era un rigore su di lui.

Torreira: 7 Elemento prezioso, che sbuca ovunque, che sfugge agli avversari. Agli altri non resta che stenderlo e, talvolta, anche andare negli spogliatoi (vedi Fabian Ruiz).

Duncan: 6 La sua fisicità e il suo dinamismo fanno bene al centrocampo della Fiorentina. Fanno male alla squadra e anche a lui entrate inutili come quella fatta a metà primo tempo su Politano. Quel fallo sci (e ha rischiato l'espulsione) Terracciano: 6,5 Tocco importante sul rasoterra di Lozano all'80', deviato sul palo. Fare meglio di Dragowski stasera era facilissimo, ma lui è andato oltre al semplice compitino.

Gonzalez: 6,5 Sicuramente più centrato e con una testa migliore rispetto a quello che abbiamo visto contro il Torino. Riempito di calcioni dagli avversari che fanno fatica a prendere (Lozano espulso proprio per un fallo su di lui). Ha sul suo sinistro la palla buona per chiudere il match, ma ne viene fuori un tiro che finisce in tribuna ed è un peccato. Ikone: 6,5 Potrebbe festeggiare in questa serata il suo primo gol in maglia viola, ma viene fermato sul più bello dal signor Ayroldi che fischia un fallo col francese lanciato a rete. E poi entra in gara pienamente nei supplementari. Suo l'assist per il 5-2 di Maleh.

Vlahovic: 7 Aveva messo lo zampino nell'ultima vittoria che la Fiorentina aveva ottenuto al Diego Armando Maradona e stasera ha fatto il bis. Un altra rete pregiata che si aggiunge alla sua ricchissima collezione. Piatek: 7 Un'occasione da gol e una rete, da vero attaccante, da vero pistolero. Diciamo così benvenuto al polacco.

Saponara: 6,5 Ispirato e con buone idee. Importante il suo contributo sul gol realizzato da Vlahovic, con tanto di dribbling e palla dentro per il serbo. Maleh: 7 Disegna un assist al bacio per la rete di Venuti. Il suo dinamismo, la sua velocità, le sue incursioni mettono in difficoltà il Napoli. Impreziosisce il tutto con la rete del 5-2.

Italiano: 7 La Fiorentina è tornata. La debacle di Torino è alle spalle e il giocattolo è stato ricostruito praticamente a tempo di record. Fanno discutere alcuni cambi, ma alla lunga tutto va bene così.

💬 Commenti