Lafont: 6 La giornata dell’ordinaria amministrazione che si concretizza in qualche uscita e qualche giocata sui piedi. Non può far nulla sul gol dell’Udinese anche perché la squadra viene affettata dal contropiede bianconero.
Laurini: 6 Lotta e non tira mai via il piede e questo gli va riconosciuto al di là di qualche limite tecnico innegabile. Ceccherini: 6 Ha sul testone la palla del match in pieno recupero solo che colpisce troppo centrale e permette la parata a Musso.
Pezzella: 6 Si ‘aggiusta’ dopo una partenza così, così ed è suo l’unico tentativo a rete della Fiorentina nei primi 45 minuti. Un’incornata che costringe Musso a fare una parata non certo facile. Secondo tempo senza particolari
Milenkovic: 5,5 Ci si mette d’impegno ad utilizzare mani e piedi ma per affossare gli avversari, non per andare sulla palla. Atteggiamento che gli costa un’ammonizione assolutamente gratuita e grave allo stesso tempo che lo mette fuori per la partita contro il Napoli.
Biraghi: 5,5 La Fiorentina fatica a trovare spazi, lui fatica a spingere e trovare quelle palle che possano permettere ai viola di scardinare la linea Maginot bianconera.
Gerson: 5 Abbiamo perso il conto di quante occasioni gli abbia dato Pioli per mettersi in mostra e quante volte, puntualmente, abbia fatto flop. Pjaca: 5 Invece che entrare con il sangue negli occhi per l’opportunità che ha dopo i tanti minuti passati in panchina, entra in campo con un piccolo scolaretto timido
Edimilson: 7 La Fiorentina è rimasta bloccata a lungo in attacco, con marcature su Chiesa e Muriel raddoppiate, talvolta addirittura triplicate. Senza una manovra fluida è normale che per trovare la via della rete i viola avrebbero dovuto tirare fuori il coniglio dal cilindro. Che nella circostanza è rappresentato da un tiro dalla distanza dello svizzero, un rasoterra che finisce all’angolino. Dopo il gol si galvanizza. Ottimo salvataggio anche in un contropiede pericolosissimo imbastito dall’Udinese nel finale.
Veretout: 5 L’ingenuità che ha commesso sul gol dell’Udinese è di quelle che gridano vendetta. A causa di un arresto della palla a dir poco approssimativo ci siamo ritrovati da azione d’angolo a nostro favore a prendere una rete in contropiede. Incredibile, ma vero.
Mirallas: 5 Forse il più grosso limite del belga è proprio questo: non essere continuo. Passa dall’essere devastante contro la Roma ad essere nullo o quasi contro l’Udinese. Due partite di fila agli stessi livelli diventa un’impresa con lui. Simeone: 6 A differenza di Pjaca, qualcosa fa e l’atteggiamento è di quelli giusti. Ha voglia di segnare conquista anche palloni che sembravano persi.
Chiesa: 6 Non è mai facile giocare quando tutti gli occhi degli avversari sono addossati su di lui. Lo scopo di Nicola è semplice: raddoppiarlo sempre, a volte, addirittura, triplicare la marcatura. Ciò nonostante sfiora la rete personale in un paio di circostanze, ma stavolta resta a secco.
Muriel: 5,5 Non è stata la sua partita, benché di motivazioni ne avesse molto. Di buono pennella un cross per la testa di Chiesa con palla che finisce alta sopra la traversa di poco.

Gerson, pjaca sono inutili.. Il primo che vuole fare i passaggi illuminanti e gli sbaglia tutti, l’altro fa delle finte che anche un bimbo gli leva il pallone tra i piedi. Il problema della manovra d’attacco che non esiste e’ il vero problema, palla a chiesa e pensaci tu.. Per i commenti su Lafont mi trovo d’accordo, giovane e si vede, si spera che dia piu’ sicurezza sulle uscite, quando ha la palla tra i piedi e che ogni tanto qualche palla provi a bloccarla invece di spettacolizzare ogni intervento buttandosi in terra pure sulle palle centrali.
Roberto novoli,io non penso che migliorera’ sicuramente.Sicuramente,ci ha fatto prendere una marea di gol,e ne prenderebbe ancora di piu’,se non avessimo I difensori forti,soprattutto di testa.
GERSON E PJIACIA NON SAREBBERO TITOLARI NEANCHE NEL LIVORNO…MA LA NOTTE DI VIGILIA CHE FANNO?
Leggo con piacere che oramai qualcuno inizia a vedere con occhi critici il nostro portiere. Io sono diverse partite che dico che Lafont ha qualche problema sui tiri da distanza, vedi Frosinone, Sassuolo, Sampdoria, ad esempio , e non da mai la sicurezza necessaria. E’ giovane e migliorerà sicuramente ma per ora è solo un buon portiere e nulla più. Anche sul gol di oggi era in ritardo perchè mal piazzato e ha fatto un’uscita da brividi. Sicuramente molti diranno che prendo lucciole per lanterne ma il ragazzo non è immune da responsabilità sui gol che spesso si subisce. E non è esplosivo sulle gambe.
La solita occasione persa ,purtroppo rispettiamo la classifica che abbiamo .,Veretout e Milenkovic vendibili a luglio ,ma da reinvestire tutto e dico tutto ,no coprire i vari comparti di Cognigni,con centrocampista e terzino destro ,ci riusciranno o meglio lo vorranno fare !!! .
altra occasione persa…per entrare in zona europa…
resto dell’avviso che Pioli vada sostituito con Semplici..
buona domenica a todos!
Siamo capaci a giocare solo in contropiede ……
Lafont era in ritardo su quel pallone,perche’ era mal piazzato.Come sempre.Poi quando ha fatto quell’uscita quasi al limite dell’area,forse non ve ne siete accorti,gli e’ sfuggito il pallone di mano,e per fortuna quel giocatore dell’udinese non ne ha approfittato.Non sa blocxare il pallone,non esce mai,e non ha il senso del piazzamento.Portiere scadentissimo.
Le pagelle sono giuste. Ci sono giocatori dormienti e troppo discontinui. Pioli ha sbagliato la preparazione della gara, approccio gestione e gioco insufficienti.
Difesa sufficiente e portiere che trasmette sempre insicurezza….centrocampisti solita partita con poca velocità di pensiero e con evidenti lacune caratteriali…prendere esempio da bherami..in attacco poco grintoso muriel e chiesa non devastante…ma può capitare…simeone il solito…e mirrales non trova mai la posizione. ..vero pioli ?…poi il vero e incomprensibile vero disastro PJACA….dopo venti partite di niente viene mandato in campo e lui ripaga con una prestazione che neanche i migliori comici ….assolutamente imbarazzante con la perla del passo doppio che ha fatto ridere tutto lo stadio…PIOLI se non riesce a giocare in contropiede denota sempre i soliti limiti. ..si aspetta con impazienza qualche idea di gioco….FV