Le nostre PAGELLE: Vlahovic il grande assente, Callejon gioca con la retromarcia. Quarta protagonista nel bene…e nel male

Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com©

Dragowski: 7 Lozano gli scalda le mani che sono belle bollenti quando respinge anche il rigore di Insigne. Un miracolo che viene vanificato dalla disattenzione dei difensori viola dopo la ribattuta (e c’è da dire che l’entrata dello stesso Insigne nei suoi confronti qualche dubbio lo lascia). Rrahmani viene lasciato liberissimo di colpire e batterlo.

Odriozola: 6,5 Fa il suo e quello che dovrebbe fare Callejon, tutto in uno. Chilometri di fascia ad alta velocità. Benassi: SV.

Milenkovic: 6 A differenza del suo collega centrale non sono molte le situazioni in cui va in difficoltà. E’ più, per così dire, regolare.

Martinez Quarta: 5 Protagonista assoluto del primo tempo. Nel bene, con la girata che batte Ospina e porta in vantaggio la Fiorentina, nel male perché atterra platealmente Osimhen in area con conseguente rigore per gli azzurri. Peccato perché fino a quel momento aveva praticamente annullato l’attaccante azzurro, spauracchio numero uno. Da quel momento perde il controllo della situazione. Anche sul secondo gol si perde totalmente Rrahmani.

Biraghi: 5 Fuori giri. Pesa sulla sua partita l’arrivare in ritardo su Lozano dopo la doppia parata (rigore compreso) di Dragowski su Insigne. Ma anche in altre circostanze lascia a desiderare.

Bonaventura: 6 Primi 45 minuti fatti bene, con pressing, movimenti giusti e pericolosità potenziale. Nei secondi arriva il calo di squadra che colpisce anche lui. Kokorin: SV.

Pulgar: 5,5 Ci prova ad andare in verticale e questo è sicuramente un passo in avanti rispetto al passato. Solo che sbaglia troppo. Torreira: 6 Costretto agli straordinari più in fase difensiva che di impostazione.

Duncan: 6 Un altro di quelli che parte bene e si perde un po’ cammin facendo. Maleh: SV.

Callejon: 4,5 Sarà per l’emozione di giocare contro la sua vecchia squadra, sarà per quello che volete, sta di fatto che gioca con la retromarcia inserita. Sottil: 5,5 Si perde sempre quando conta di più, tiro in porta o ultimo passaggio non conta. All’82’ gestisce male un tre contro tre che poteva condurre a ben altri risultati, privilegiando un Vlahovic marcato a un Gonzalez che aveva fatto un movimento a smarcarsi perfetto.

Vlahovic: 4,5 Il grande assente è proprio lui. Si vede poco e di quel poco non resta niente nella memoria. Il tutto al termine di una settimana in cui, per ragioni di forza maggiore (dichiarazioni di Commisso) si è parlato praticamente solo del suo rinnovo contrattuale.

Gonzalez: 5,5 Cerca di convincersi che può provare a raddrizzare questa partita da solo e quando succede, solitamente, non è una buona idea.

Italiano: 5,5 Con le grandi il copione si ripete. Le premesse sono buone, le conclusioni no. E purtroppo arrivano delle sconfitte che lasciano dell’amaro in bocca.

 

Guarda i commenti (46)

  • Caro Direttore , mi deve spiegare dove ha visto che Vlahovic con la testa girata in torsione quasi verso la tribuna visto che ha il braccio sinistro che gli copre la faccia e se per lei quello non è un assist be vuol dire che è un passaggio perfetto visto che l'ha rimesso proprio sui piedi di Quarta .
    Basta rivedere un semplice replay del gol. Per esempio da Dazn. S.D.C.

  • I VOTI DATI più o meno sono quelli. Non sono d'accordo solo del 5,5 dato a Gonzalez. Si. d'accordo e stato a volte dispersivo, non siamo proprio sprovveduti, ma anche così è stato di gran lunga il migliore della Fiore, mentre pienamente d'accordo sul voto dato al Portierone ed a Odriozola che dopo Gonzalez è stato il migliore Viola come sempre. Per il resto abbiamo 2 ALI scarse che dovrebbero allenarsi prima di tutto a sbagliare meno i passaggi ed un Centravanti che anche se poco servito e male, consiglierei a Rocco di prendere accordi fin d'ora con quei Club Esteri che lo volevano.

  • Verdetto certo.

    Stia bene il proprio credo calcistico, ma non puoi, non puoi, non puoi!!! giocare queste partite con la difesa alta a centrocampo: è un suicidio.

    Il primo gol preso, quello del rigore, è stato la fotocopia di quello preso con la Roma: loro tirano una palla lunga a caso in verticale e tu ti fai trovare a "pecora".

    Ma poi, col Napoli? Loro sono maestri nel contropiede: l'anno scorso ne pigliammo sei, così.

    E prenderli così, e poi....non avere le risorse per rifarli.

    Hai la fortuna di andare in vantaggio, cavolo, arretra un po', copriti, prova tu a ripartire in contropiede...ah, aspetta, ma con chi?

    La Fiorentina, quasi come a Udine, anche ieri non ha praticamente mai tirato in porta. Anzi, a Udine, perlomeno un paio di tiri insidiosi da fuori, siamo riusciti.

    E poi, io non capisco proprio perché quell'ameba di Pulgar sia sempre qua.

    E poi, Biraghi - signori!

    Lo ridiremo fino allo sfinimento: giocare bene per 25 minuti e poi sparire al primo gol preso, non basta.

    Ci vuole che il mister lavori anche diversamente: altrimenti la proiezione dei gol presi sarà eclatante, e non abbiamo le risorse offensive per sopperire a una/due reti da prendere sistematicamente.

    Con squadre più forti della nostra, più ciniche, più esperte...queste...di questo passo...le perderemo tutte, perché non c'è tenuta, non c'è un attacco.

    La questione è evidente: SENZA NICO GONZALEZ QUESTA SQUADRA NON CREA NIENTE.

  • Per me anche se ieri sera Vlahovic non è stato all'altezza di altre prestazioni non meritava un 4,5 mi dispiace dirlo ma l'avrei dato ad Italiano solo per aver messo in campo Callejon!

  • Redazione secondo voi cosa è un assist se non un passaggio e Vlahovic che ha fatto se non un passaggio , poi si può interpretare come la si vuole per voi non è un assist ma un pallone rimesso nel mezzo per me è un assist perchè se li non cera lui che metteva il pallone nel mezzo come dite voi col piffero che Quarta segnava .Comunque quello che volevo dire è che mi sembra che il 4.5 a Vlahovic non rispecchi l'andamento del giocatore nella partita. .
    Vlahovic rimette un pallone nel mezzo senza manco vedere dove mette la palla (la testa è girata in torsione quasi verso la tribuna). Di conseguenza quello lo possono considerare assist solo i ragazzini di Fantagazzetta o robe simili. Assist è il passaggio di Bonaventura per il gol di Vlahovic in Fiorentina-Torino. Assist è il tacco di Aquilani per Jovetic in Fiorentina-Inter 4-1. Così giusto per capirsi. S.D.C.

  • Per me il peggiore e' stato Biraghi, non ha combinato niente e si e' perso Lozano sul rigore. Nel finale perdeva palle a ripetizione. Quarta e Milenkovic hanno giocato bene, Quarta si e' fatto bruciare da Osimeh sul rigore .... sul secondo goal l'errore mi sembra piuttosto di Pulgar che retrocede e non fa scattare il fuorigioco. Male Vlahovic, Callejon impalpabile. Sottil strappa bene ma dopo non sa che fare..... Altrimenti vedo solo sufficienze. Il tunnel di Gonzales a Di Lorenzo un godimento ...

  • Dare un 4,5 a Vlahovic quando è stato quello che ha fatto l'assist per il gol di Quarta e che ha scozzato da solo con i due difensori centrali del Napoli è non vedere le partite un 6 lo meritava ,Come dare la sufficienza a Milenkovic quando si meritava un voto più basso di quello dato a Quarta, Ducan 6 ma dove un 5 era il voto più giusto . Come continuare nel far giocare Biraghi o immettere Kokorin che non c'è proprio come giocatore , Callejon è da pensione anche stavolta impalpabile.Per il resto voti giusti.
    Dire che ha fatto un assist per aver rimesso un pallone in mezzo, vuol dire non avere concezione di cosa sia un assist. Un saluto Fradiavolo e buona giornata. S.D.C.

  • Secondo me Quarta ha giocato meglio di Milenkovic facendo 4 chiusure fondamentali e poi non è che li deve marcare tutti lui

  • abbiamo 12 punti, 5 in classifica, abbiamo incontrato ROMA ATALANTA INTER e NAPOLI.
    io sono contento, qualcuno pensava di vincere lo scudetto??????

  • È verissimo che nessuno di noi è un allenatore ma possibile che solo Prandelli abbia capito che Biraghi è veramente scarso.??? Sia con l’Inter che ieri si continua a prendere gol per colpa sua, sono anni che questo succede. Poi Italiano si deve levare lo Spezia dalla testa, Callejón, Pulgar, Saponara forse vanno bene per quelle squadre ma non per noi. Dusan ieri sembrava quello dell’anno scorso con Iachini, oltretutto è sempre fuori dal gioco e poco cercato. Fra lui e Osimenh un abisso…….

  • Io sono nonostante la sconfitta contento. Abbiamo perso con un grande Napoli a cui sta riuscendo tutto. Il ns punto debole sono Callejon e Pulgar.... purtroppo son solo da panchina fino a gennaio....poi vanno venduti e comprati due attaccanti un esterno che salti l'uomo ed una punta.....kokorin è impresentabile

  • COMMISSO STATTENE IN AMERICA E RIMANICI FINCHÉ NON CAPISCI CHE COSA È DIVENTATO IL CALCIO DA OLTRE 20 ANNI... SUL VOTO 3 A VLAHOVIC PESA COME UN MACIGNO L I OPPORTUNO E COME AL SOLITO ROZZO INTERVENTO DI COMMISSO A GAMBA TESA DEL PLURIMILIARDO TYCON CALABRO AMERICANO DAL PATRIMONIO DI OLTRE 9 MILIARDI DI DOLLARI MA DAL..... A ZERO... VLAHOVIC IL NUOVO BATISTUTA DEGLI ANNI 20 DEL NUOVO MILLENNIO DELLA FIORENTINA HA ASSOLUTAMENTE DIRITTO A NON FIRMARE UN RINNOVO PRETENDENDO LA STESSA ENTITÀ CHE GLI AVREBBE ELARGITO L ATLETICO MADRID NELLA PASSATA SESSIONE ESTIVA DI MERCATO OSSIA 5.5 MILIONI A STAGIONE.... COMMISSO PER SPARARE ******** SU GIORNALISTI, POLITICI FIORENTINI NONCHÉ IN PASSATO DEMONIZZANDO PRIMA CHIESA È ORA VLAHOVIC È UNA PESSIMA RAPPRESENTANZA DI PRESIDENTE E UOMO... FA SOLO DANNI... CACCI I 500 MILIONI DI EURO PER LO STADIO NUOVO DI PROPRIETÀ A CAMPI BISENZIO NONCHÉ RINNOVI A DUSAN A 5.5 MILIONI COME L ATLETICO LO AVREBBE PAGATO... ALLA SOGLIA DEI 72 ANNI DOPO 2 ANNI DA NEOFITA ALTRI ERRORI SOPRATTUTTO COMPORTAMENTALI ANCOR PRIMA CHE ECONOMICI CHE PUNTUALMENTE REITEIRA NEL TEMPO NON GLI SONO PIÙ PERMESSI SE PROPRIO COME DICE LA FIORENTINA GLI STA A CUORE

  • Vlahovic non gioca bene ma con chi dovrebbe sostituirlo Italiano?Idem Biraghi che non gioca mai bene senza contare che a Callejon il Napoli non rinnovo' il contratto.La partita l'abbiamo persa per un paio di ingenuita' e credo che si potesse pareggiare tranquillamente.Quello che mi ha infastidito sono tre contropiedi nel secondo tempo con Sottil,Vlahovic e Gonzalez che non hanno passato la palla ad un compagno meglio posizionato.Tre elementi purtroppo mancano ed e' un peccato perche' quest'anno potevamo qualificarci per le coppe europee.

  • Per tutti quelli che stanno insultando italiano e la Fiorentina in generale vorrei che vi riguardaste una qualsiasi partita delle scorse due stagioni, poi potete tornare qui a leggere le ******* che avete scritto e rendersi conto che oggi abbiamo giocato bene e abbiamo messo in difficoltà il napoli... Gli anni scorsi queste partite finivano 4 a 0 e la Fiorentina era inguardabile calcisticamente parlando, pensate a come eravamo la stagione scorsa e pensate a come si sta giocando ora. Per me è una vittoria poter vedere questa fiorentina, purtroppo rimane sempre un po di amaro in bocca perché con le big perso quasi sempre

  • Che bravi ora tutti ad infamare Vlahovic.
    Magari sono gli stessi che dicevano "io a vlahovic c ho sempre creduto, voi altri lo volevate cedere in prestito a gennaio"

  • Un tridente con Sottil e Callejon?

    Ma i n do tu vai, se gli attaccanti un tu ce l'hai?

    I due esterni, penosi.
    Vlahovic, che si vuole?
    Da solo!

    Squadra senza profondità.

    Pulgar e Biraghi, da mani nei capelli (ma si sapeva).

  • Ragazzi avevo detto Osimen sta bene di testa e di fisico, Dusan a quanto pare no!Il problema rinnovo non intacca la squadra!Un paio di ciufole...in una squadra se c e uno forte ed e fuori solo anche per squalifica ne risenti eccome e se non cè con la testa pure!

  • 5'5 a Gonzales propio no... Minimo 6
    Vlahovic nonostante sia stato un po' assente ha servito l'assist a quarta...lui 5.5 per me. Poi soprattutto quarta, che per me è stato tra i migliori i campo dell' fiorentina visto che in occasione del rigore nn poteva fare niente

  • Parlare dopo è sempre facile, ma io lo dico da dopo il filetto di vittoria che siamo... poca cosa. Già i nove gol in cinque partite mi aveva fatto vedere che questa è una squadra squilibrata con una difesa poco affidabile, soprattutto con il gioco di Italiano che tiene alto il centrocampo. Oggi siamo a 11 gol in sei partite ed il trend ormai è questo (protezione a fine campionato 72 reti subite). Questo allenatore ci mette volontà ma un conto è lo Spezia, altro la Fiorentina. Spalletti se lo è mangiato vivo, di un'altra dimensione, squadra migliore a parte. I tifosi beoti che vivevano nel sogno si sono svegliati e hanno ammesso che si, qualcosa non va (buongiorno beoti). Anche chi ha osannato e firmato autografi al presunto campione goleador che oggi è stato il peggiore in campo (dopo il solito Biraghi), si morderanno la mano che ha firmato l'autografo (al ragazzetto non costa niente, mentre invece ci fa sberleffi per la firma che conterebbe, quella sul rinnovo del contratto). Della società ho una opinione consolidata: un presidente ciarliero e con prosopopea a fronte di una squadra mal costruita e mediocre, dirigenti del tutto inappropriati a fare calcioche conta in serie A e la questione del vice centravanti a pesare come un macigno con questo carneate russo che una volta in campo sembra che non sappia nemmeno perché si trovi lì. La ciliegina di gotine rosse che andrebbe cacciato a male parole tanti danni ha creato. Insomma la solita storiella e sono tre sconfitte su tre con le grandi del campionato. La solita mediocrità con l'unica consolazione che abbiamo 12 punti ed alla salvezza ne mancano 28. Tifosi mi raccomando, non fischiate la squadra, applaudite tutte le sconfitte in casa e non contestate mai il fatto che lotteremo per il quarto anno di fila per........... la salvezza.

  • Al signor 4milioni son pochi consiglierei di andare a firmare domani mattina, perché credo che se continua cosi, al massimo gli possono offrire 4000 euro al mese.....

  • Delusione vlaovic ,e Gonzalo.peggio di Sottil ,di Biraghi.non ho più aggettivi.

  • No comment sui voti nonostante, come al solito, qualche sbavatura c’è. Ma noi tifosi viola quanto ancora dobbiamo sopportare biraghi (capitano sic!) e Benassi in campo. Ultima considerazione: niente male Maleh! Avrei da scrivere qualcosa anche su italiano ma vado a letto

  • Dare l'ultimatum a Vlahovic fino a martedì, o firma o via a Dicembre ed in tribuna arruolando subito lo svingolato Diego Costa, in panchina Biraghi e Callejon e dentro Duncan (terzino sx) e Sottil. Sveglia Italiano!

  • IL 5 a quarta è assurdo, per il rigore ha dovuto rimediare ad un errore di NIKO, colpevole anche sul 2 gol.

  • Il ragazzo deve rimettere i piedi per terra, dopo mezza stagione fatta bene non si diventa haaland, se ha un po' di sale in zucca e viene consigliato come si deve, firma il rinnovo e cresce almeno un al tro paio di stagioni qui, in caso contrario cercare di incassare il massimo e puntare su qualcuno dal rendimento sicuro.

  • Se si perde con le prime quattro e si vincono tutte le altre si va in Champions. Battute a parte, il serbo ha giocato bene i primi quattro mesi del 2021 e ora mi sembra tornato al 2020 quando lo vedevi solo se lo inquadravano. Firmasse il contratto e cagasse meno il c***o. Non mi sembra manco il cugino di Haaland

  • Se Osimhen guadagna 4,5 milioni, Dusan dovrebbe ringraziare il cielo per l’offerta di Rocco. Scendere dalle nuvole per favore e rimettere i piedi per terra!!!

  • Non voglio essere ripetitivo ma d’altronde anche il mister ha questi giocatori Callejon e Biraghi fanno letteralmente ridere oggi mi hanno commosso il primo è finito il secondo è veramente un bidone ed ora ci sarà anche Vlahovic che farà la stessa storia di Chiesa oggi ha confermato che se ne vuole andare e che vada a fare in ****

  • Condivido tutti i voti dati ai giocatori, ma non quello dato a mister Italiano. Se oggi la Fiorentina ha fatto pena la colpa è interamente dell'allenatore. Non può far giocare, per una sua fissazione, Biraghi, Callejon e uno spento Vlahovic. Non si possono regalare tre uomini a una squadra del valore del Napoli. Le fissazioni del mister Italiano cominciano a costarci caro: abbiamo rimediato due sconfitte in casa contro l'Inter e contro il Napoli. Ma se nella sconfitta con l'Inter ci fu la scusa dell'ingiustificata reazione di Gonzalez culminata con la sua espulsione nessuna giustificazione può accampare l'allenatore della Fiorentina per la sconfitta con i partenopei. Il mister Italiano non sa che quando si gioca in 8 contro una squadra composta da undici uomini la sconfitta è inevitabile. E lui sogna ad oggi aperti sperando che Callejon riesca a fare un goal e che Biraghi riesca nell'ardua impresa di diventare un giocatore di pallone. L'unico mister che aveva capito quanto è mediocre Biraghi è stato Prandelli, che lo lasciava sistematicamente in panchina. E' arrivato il signor Vincenzo Italiano e ci costringe a noi tifosi della Viola di guardare le malefatte di Biraghi, che ci fa prendere gol in quanto non sa leggere le azioni degli avversari. Non dico che Italiano sia da esonerare ma da richiamare sicuramente perchè il mister deve ricordare che dalle querci non germogliano limoni. .

  • Mettiamola così, almeno quest'anno guardo la partita! L'anno scorso non ci riuscivo!!!

  • Quarta è da almeno 6...la Gazzetta gli ha dato 6,5 , il migliore in difesa..

  • Voti giusti, avrei solo dato 5 a vlahovic e 6 a gonzales. Calejon è come sempre impresentabile e sottil solo fumo e niente arrosto. Con le grandi si dovrebbe cambiare metodo di gioco

  • Ci facciamo del male da soli..certe esternazioni si riperquotono sulla squadra!Se non si sa fare certe furbate..rimarremo provinciali!Il salto di qualità non arriva solo da grossi nomi , il PSG ne ha prese 2 dal RENNE..ma dalla forza di società e su questo siamo indietro di 100 anni!

  • Senza che nessuno si scaldi o si senta offeso , ma piano piano torniamo nella nostra dimensione, che non è certo tra le prime . Dopo il primo tempo contro l’Inter stanno emergendo piano piano le lacune che purtroppo sembravano essere state superate. Non è colpa di nessuno, abbiamo una rosa non ancora competitiva , non abbiamo la panchina per competere con le le prime 6/7 e tra i titolari ci sono giocatori che invece dovrebbero stare in panca .

  • Mi raccomando Kalejon rifatti una bella foto con la tua squadra.....ma perché deve ancora giocare,che equilibri da questo giocatore non lo capisco, sarebbe meglio mettere Bonaventura al suo posto,con lo spagnolo sempre uno in meno si gioca,e gli vorrebbero anche rinnovate il contratto. ma per piacere!!!

  • e fatemelo dire 1926 e gruppi della fiesole voto 4! Inaccetabile vedervi cantare fuori dallo stadio, oggi c'era bisogno di voi e non c'erevate..e perchè? Perchè avete qualche diagiatoignorante no vax all'interno dei vostri gruppi? Ripigliatevi dio santo, e ve lo dice uno che ha sempre difeso e appoggiato.

  • I giocatori bravi segnano quando conta.
    Il fatto che il gatto è la volpe non hanno preso un altra punta decente per sostituire Vlaovic in queste serate o giocare accanto a lui ci farà perdere molti punti...come l esterno...
    Barzaghi è inutile che s ******* è impreciso e perde troppi palloni...ha fortuna che c è terzi dietro a lui..

  • Ma...insomma...il rendimento di Callejon non è una novità assoluta. Più che altro meraviglia che si parli di prolungare il contratto

  • Il gioco ci sarebbe, manca la qualità degli interpreti. Salvezza tranquilla.

  • Non attachiamci al gol su rigore di loro perché sarebbe una vergogna.Arrampicarsi su gli specchi.

    Ridimensionare il pressing e più passaggio in verticale.
    Troppi i passaggi in orizzontale ,fine a se stessi.

  • Non c'é nulla da commentare . la Fiorentina non ha la capacità di giocare ad armi pari con tutti, come dice il suo allenatore gasato da qualche punticino in classifica, se poi si hanno in squadra elementi come Biraghi, Callejon e un Dusan sulla via della depressione; si gioca con tre elementi in meno.

  • Con questi giocatori nemmeno Guardiola saprebbe fare di più...
    Biraghi e callejón inguardabili...
    Se poi pure il serbo fa il prezioso che ricambi abbiamo davanti?
    Il Napoli ha pure riserve forti e con 5 cambi puoi stravolgere la squadra.
    Grazie Perdè ma soprattutto grazie Rocco

  • Vlahovic ha lo stipendio troppo alto per quello che fa. Altro che rinnovo!!! Prende già troppo!!! Oggi non mi è piaciuto molto nemmeno bonaventura.. Commisso ritira l offerta. Prendi due punte e lascialo in panca per il prossimo anno e mezzo. Poi vada pure alla rubentus. Dove gli danno 8 milioni al mese che glieli pagano in comode rate

Articoli correlati