Nel consueto blog che tiene sull'edizione online de La Repubblica, il giornalista Benedetto Ferrara ha dato le pagelle tra il serio e il faceto a tutti i componenti della Fiorentina.

"Lafont 5,5: giovane di prospettiva, plusvalenza a tempo determinato, è arrivato con la fama di ex attaccante finito in porta per caso. Ma forse non troppo, visto che i piedi ricordano quelli del Tanque Silva. Comunque si farà. Dove ancora non è chiaro.

Laurini 5,5: la sua arma migliore è la trasparenza, un po' come quell'amico che va a una festa e tutti si chiedono come mai non sia venuto.

Pezzella 6,5: uno dei pochi in grado di onorare la memoria del capitano.

Vitor Hugo 5: 9 milioni spesi bene. Come pagare una Fiat Idea  80 mila euro. Senza aria condizionata, sia chiaro.

Milenkovic 5,5: calato nel finale grazie alle offerte inglesi. Ramadani si frega le mani, la vita è business, Firenze una manna piovuta dal cielo.

Biraghi 5: una volta gli è riuscito un cross, chi non ci crede è nemico del progetto.

Veretout 5: voleva giocare Fiorentina-Genoa con la maglia del Napoli, ma gli hanno detto che purtroppo non era possibile e quindi dovrà aspettare ancora qualche giorno. Peccato.

Benassi 5.5: crollato in un centrocampo costruito a tavolino dopo una sfida a colpi di amaro averna tra i suoi dirigenti.

Edimilson 5: insieme a Tino Costa e Verdù uno dei centrocampisti a cui, in caso di intervista, come prima domanda dovresti chiedere: ma tu, esattamente, che lavoro fai?

Gerson 3,5: detto anche il Pjaca nero.

Chiesa 7: grande volontà spesso frustrata da una squadra aliena al gioco del calcio. Destinato ad arricchire la sala dei trofei dei della Valle: l'ormai celebre sala Iban.

Simeone 4: ogni volta che  il padre appare tutti gli chiedono se vorrebbe allenare il figlio. Il sadismo dei giornalisti.

Mirallas 5,5: ex talento fottuto dalla Fornero.

Pjaca 2: il maestro del doppio passo fallito è uscito di scena troppo presto, ma neanche tanto: diciamo che ha fatto in tempo a farci vedere 56 doppi passi andati a male. Che non è mica facile.

Muriel 5,5: qualche giocata sublime e tanti momenti di vuoto totale. Muriel in ispanico, significa: sell'era bono un ce lo dahano a noi. Una bella notizia per le buone forchette.

Dabo 5,5: la leggenda del pianista in panchina, forse il suo agente è Baricco.

Ceccherini 5,5: il giudizio tecnico in circolo è: ragazzo simpatico. Almeno quello.

Norgaard 4,5: Si sta ambientando. Nel 2025 sentiremo parlare di lui. Forse.

Diego Della Valle sv.: offeso e irrigidito sta trattando la Fiorentina con i Sopranos. Ci mancava che apparisse sul maxi schermo a fine partita e facesse il gesto dell'ombrello. Ma no dai, è bastato quel comunicato.

Andrea Della Valle sv: non sanno ancora come dirgli che Pioli se n'è andato via.

Cognigni 9: se vi capita di dover licenziare la baby sitter chiedete una consulenza a lui. Lo chiamano: lo specialista. Quando ci si mette di impegno insieme al direttore generale il rischio retrocessione è assicurato.

Corvino 9: il monologo sul comunicato resta l'unica perla di questa stagione da dimenticare. Il testo pare sia stato scritto dal suo addetto stampa personale. I due sono attesi alla Pergola per l'inaugurazione della nuova stagione. Per lui Commisso è il mediano Comis del Lille.

Ramadani 8: arricchisce la sala Iban di cash flow. La Co.Co.Ra è una certezza.

Pioli 6: educato sì, servo no. Anche perché, a differenza di molti altri, se lo poteva permettere.

Montella 4: gli hanno fatto il gioco delle tre carte e lui, clamorosamente, c'è cascato. Alla fine si è adeguato alla famosa dimensione. Una vendetta? Ci può stare. Comunque quando ha detto che la squadra ha onorato la partita qualcuno ha chiamato gli infermieri.

Commisso 7: da anni cerca di acquistare società di calcio: Roma, Sampdoria, Milan e adesso Fiorentina. In pratica insegue Montella, forse per il gusto di cacciarlo, chissà.

Antognoni sv: le cene coi tifosi, le dichiarazioni di rito, un imbarazzo nemmeno tanto nascosto. Forse quando lo hanno buttato in mezzo lo aveva intuito che non era per festeggiare tutti insieme uno scudetto.

Il plastico uno 8: esposto alla casa del popolo di Vingone.

Il plastico due 10: lo trovate su e-bay

Iban Arena: under costruction".


💬 Commenti