Nella giornata di ieri, durante uno dei tanti comizi elettorali del Leader della Lega, Matteo Salvini sul palco è salito anche l'ex calciatore della Fiorentina e Campione del Mondo nel 2006, Luca Toni.

Una notizia che, in una terra storicamente non vicina al mondo salviniano come Firenze, non è stata presa bena. Dalla comparsata alla politica attiva c'è di mezzo il mare ma Toni non sarebbe il primo calciatore italiano impegnato in politica.

Infatti, partendo proprio dalla nostra città e dal colore viola, nel 2009 Giovanni Galli si buttò a capofitto in una sfida ardua. Battere Matteo Renzi alle corsa per Sindaco di Firenze. Per l'ex portiere fu un quasi successo in quanto arrivò al ballottaggio e fu fermato grazie a qualche accordicchio.

Restando sempre a destra, anche Angelo Peruzzi si è candidato a consigliere nel suo paese, Blera. Oltre al record di preferenze, l'ex Juventus e Lazio è diventato anche assessore della cittadina alle porta di Viterbo.

Il ruolo del portiere guarda al centrodestra, infatti anche Stefano Tacconi ha un passato da candidato. Prima alle Elezioni Europee del 1999 con Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini. Poi annunciò la candidatura a Presidente della Regione Lombardia, ma non raggiunse le firme e quindi, sostenne Letizia Moratti a Sindaco di Milano ma prese solo 57 preferenze.

Un altro ex viola impegnato nel mondo politico è Daniele Massaro che, alle ultime comunali di Milano ha sostenuto Stefano Parisi come candidato di Forza Italia. Per l'ex Fiorentina e Milan le urne riservarono 384 preferenze ma non l'elezione in consiglio.

Uno partito da destra ed arrivato a Sinistra invece è stato Giuseppe Savoldi. Prima candidato a Bergamo per la Lega Nord e poi, passato a Sinistra Ecologia e Libertà.

Chi a Bergamo è divenuto assessore invece è Fabio Rustico, difensore dell'Atalanta che nel 2004, una volta appesi gli scarpini venne scelto come Assessore allo Sport del comune lombardo.

Un altro ex Campione del Mondo politico è stato Antonio Cabrini che scelse di supportare la causa di Antonio di Pietro nell'Italia dei Valori, divenendone anche Responsabile per lo Sport nella Regione Lazio. Poi ha deciso di fare l'allenatore.

Restando nel centrosinistra,  Matteo Renzi scelse un altro ex Juventus come candidato alle Europee del 2014: Marco Tardelli. Ma l'EuroParlamento, l'ha visto da lontano.

Chi invece è diventato prima deputato (Legislature 10,11,12,13) e poi Eurodeputato è Gianni Rivera che dopo l'esordio in Democrazia Cristiana è rimasto nel centrosinistra fino al 2013 quando si candidò con Bruno Tabacci al Senato, ma non venne eletto.

Un calciatore Sindaco invece è stato l'ex Bologna Carlo Nervo che, nel 2009 passò dalla difesa alla scrivania nel comune di Solagna, suo paese natale.

Ultimo, ma non ultimo caso, quello di Massimo Mauro che dopo esser stato eletto una volta (1996) con l'Ulivo alla Camera dei Deputati, è passato ai DS con i quali si è fatto eleggere al Consiglio Comunale di Torino nel 2006.

Quindi, resta ormai solo da capire cosa farà Luca Toni, sicuramente è in buona compagnia.


💬 Commenti