Nelle ultime frenetiche ore, sono veramente molteplici gli argomenti che tengono banco in casa Fiorentina. Dalla nuova Fiorentina targata Montella 2.0, al futuro prossimo della squadra gigliata sino ad arrivare al rapporto ormai incrinato tra la piazza e la proprietà. "Sono strategie importanti - ha detto a riguardo dell'ultimo comunicato dell'ATF il giornalista Franco Ligas, in esclusiva a Fiorentinanews.com - di cui ognuno si prende le proprie responsabilità. Ad oggi Diego Della Valle è rientrato in ballo, anche se non l'abbiamo mai visto. Ha riportato a Firenze Montella per poter recuperare e provare a rifare ciò che era stato fatto con l'ex allenatore del Milan.".

Quali pensa possano essere le reazioni da parte della società di fronte a questo comunicato?

"Devo dire che non mi sorprende una presa di posizione come quella dell'ATF. Perchè ad una rivoluzione della proprietà, ne corrisponde un'altra da parte della tifoseria; perchè bene o male è quella componente che soffre e partecipa attivamente all'attività della squadra, sostenendola anche nei momenti 'peggiori'. Non sorprende, ed è anche una strategia in linea con il rispetto dei ruoli."

Spostandoci un attimo sul piano tattico, cosa pensa possa cambiare nella squadra viola con il ritorno di Vincenzo Montella?

"Diego Della Valle non si è ne visto ne sentito. E' stato lui che ha provocato l'arrivo di Vincenzo Montella anche se non abbiamo dichiarazioni ufficiali. Dobbiamo pensare che qualcosa è successo dopo le dimissioni volute di Stefano Pioli. E' chiaro che adesso, qualcun'altro deve andare via dall'organigramma della Fiorentina".

Ovvero?

"Si può pensare a Pantaleo Corvino, ma non solo lui. Perchè l'uomo forte, cioè quello che ha portato avanti la società è Cognigni e anche lui deve essere ridimensionato. Perchè se l'arrivo di Montella significa spendere dopo aver venduto il giusto, deve esserci un passo indietro anche da parte del presidente esecutivo Cognigni".

Ligas, pensa che Vincenzo Montella abbia avuto rassicurazioni tecniche da parte della società/proprietà?

"In questo momento, non essendoci un interlocutore, Vincenzo Montella in questo non può parlare di rassicurazioni avute o meno da parte della società. Perchè ci sono ancora sette partite da disputare in campionato e in più c'è anche la semifinale contro l'Atalanta. Per cui ad oggi possiamo soltanto prendere atto di questa voglia di Diego Della Valle di fare una certa rivoluzione e dall'altra parte, la disponibilità di Montella di ricordare i "vecchi tempi".

Continuano a rimbalzare voci su un possibile cambio di proprietà (anche se non proprio immediato) in casa Fiorentina. Lei lo ha scritto anche tramite il proprio profilo Facebook: cosa ci può dire di più a riguardo?

So da diverso tempo di un certo interesse cinese per la Fiorentina perchè i cinesi collaborano con la famiglia Della Valle anche in ben altri settori come quello della moda. I cinesi sanno benissimo che devono allargare il loro mercato e il calcio per loro è fondamentale. Attraverso il calcio stanno promuovendo i loro marchi".

 


💬 Commenti