E’ ovviamente un po’ la Fiorentina nella sua interezza ad essere cresciuta, progredita, da quel complesso inguardabile che era fino alla scorsa stagione: merito di alcuni inserimenti mirati ma soprattutto di Vincenzo Italiano, che oltre a dare organizzazione ha stravolto la mentalità di un gruppo non poi così diverso ed anzi, privato a gennaio del suo trascinatore.
Tra i singoli però c’è chi indubbiamente ha sorpreso più degli altri: da un lato Riccardo Saponara, impensabile immaginarlo come risorsa dopo 4 anni di prestiti e apparizioni sporadiche e opache. Con il tecnico siciliano invece, il classe ’91 ha trovato la sua dimensione ideale, guadagnandosi il diritto di giocarne diverse da titolare. E poi c’è Igor, ormai titolare al fianco di Milenkovic e passato davanti a Quarta nelle gerarchie di Italiano: il brasiliano ha compiuto da poco 24 anni e di fatto deve ancora scrivere ciò che ne sarà della sua carriera, se soprattutto applicherà sul lungo periodo la continuità attuale. A livello di singoli, sono forse i due su cui il tecnico viola ha avuto l’impatto maggiore.
Io penso che questa squadra ha delle ottime basi su cui continuare a crescere.
Partiamo dalla porta, a prescindere da chi arriverà al posto di Dragowski abbiamo tranquillamente uno dei migliori secondi portieri del campionato italiano.
In difesa Igor è cresciuto molto e si merita il posto da titolare, Milenkovic è un ottimo difensore ma c’è sempre in ballo il tema contratto (oggi però a differenza degli scorsi anni c’è la possibilità che il giocatore non voglia scappare dato che abbiamo finalmente un progetto serio), Odriozola è un buon terzino di spinta ma finché non abbiamo almeno un diritto di riscatto non possiamo considerarlo un giocatore su cui costruire la squadra, Quarta secondo me è un buon giocatore mentre l’unico problema è il non riuscire a trovare un terzino sinistro meglio di Biraghi, intanto io per il prossimo anno metterei almeno un giovane dietro di lui e non uno acerbo come Terzic.
A centrocampo Torreira deve rimanere, Castrovilli che è in netto miglioramento deve giocarsi il posto con l’esperienza di Bonaventura e bisogna comprare un titolare più completo e far tornare Zurkowski da Empoli.
In attacco io continuo a credere molto sia in Gonzalez che Ikonè, poi con Sottil e Saponara avremmo un buon parco esterni se facessero qualche gol in più, come centravanti Piatek non mi convince dato che non è adatto al calcio di Italiano mentre mi piaceva molto Cabral e spero che riesca ad ambientarsi in fretta, io punterei decisamente su di lui e su Agustin Alvarez che potenzialmente può essere veramente molto forte.
Con il gioco di Italiano, Tutti i giocatori offensivi con più esperienza nel campionato italiano e con qualche buon inserimento tra centrocampo difesa e portiere possiamo costruire una signora squadra.
Igor è forte e ha un ottimo piede (ogni tanto ha qualche amnesia sui cross). A me è sempre piaciuto. Figuriamoci che a me piacerebbe vederlo a sinistra con quarta in mezzo.
riguardo a saponara, adesso non esageriamo.
Buon panchinaro, ma niente di più. Spesso è “molle” e si vede che ha un passo inferiore (soprattutto nel coprire) agli avversari. E dato che spesso gioca dalla parte di Biraghi, è tutto detto.
Poi parte spesso titolare x le lacune di Sottil (10 ml + scamacca o 15 + Berardi, mi viene da piangere…) e per Ikonè (che speravo arrivasse pronto)
Snakkay: te, nik e fagiano potreste invece andare in un posto di 4 lettere che inizia per ******
Snakkay vai a scrivere sul sito dei gobbi, è la tua casa…
Igor verso quella città alleata del nord ovest
Mao avete visto quel pippone in porta nel venezia? Per favore Incrociamo tutti le dita per averlo titolare a Firenze… Anche il secondo gol se lo è fatto da solo il Venezia
A mio giudizio anche Duncan è cresciuto tanto con Italiano, ed anche Castro sta pian piano tornando ai suoi livelli
Anche se c’e’ chi continua a criticarlo, Igor si sta rivelando una certezza. Forte e tecnico e mentalita’ giusta! Io mi preoccupodi Biraghi. Guardate il gol che abbiamo preso Si e’ abbassato! Non sa difendere e anche i cross che fa tanti in puccionaia! Convicato in nazionale! Boh!!!!!
ORA, SE CI FATE CASO, SONO TUTTI ENTUSIASTI DI QUELLI CHE PRIMA HANNO CRITICATO. BRAVI VOLTAGABBANA DI ***** !
Vediamo di non fare scherzi e di far rinnovare Igor; va blindato assolutamente… Fare di tutto per far rinnovare anche Milenkovic (piena fiducia anche in Quarta)… Tenere assolutamente Torreira e far di tutto per confermare Odriozola; sarebbe una grandissima base da cui ripartire e migliorare sempre più