A dirigere Fiorentina-Napoli, gara valida per la prima giornata della stagione 2019-2020, è stato Davide Massa di Imperia, assistito da Tegoni ed Alassio ed al VAR da Valeri. Passano appena sei minuti ad alla Fiorentina viene assegnato al VAR un calcio di rigore: Zielinski infatti colpisce la sfera con il braccio impedendo la giocata a Castrovilli, penalty che ci può stare, soprattutto per le regole entrate in vigore in questa stagione, calorose le proteste partenopee. Al 19' doppio giallo in casa Napoli, ad Allan per fallo su Sottil ed a Callejon per proteste, al 24' stessa sorte tocca a Mario Rui.

Al 41' l'episodio della gara che fa arrabbiare la Fiorentina ed il suo pubblico: dopo un rimpallo in area, Mertens viene a contatto con Castrovilli e per Massa è rigore, le immagini svelano che è il belga però a sfiorare il giocatore viola e a lasciarsi cadere. Nonostante l'evidente abbaglio il VAR non può intervenire in quanto non c'è assenza di contatto e si prende per buona la decisione presa in campo dall'arbitro.

Arriviamo direttamente al finale di gara quando Ribery, dopo una sua tipica giocata, sta per entrare in area ma Hysaj lo trattiene vistosamente: l'arbitro ligure lascia correre, contatto dubbio, più fuori che dentro l'area, non fischiare nulla però rappresenta un grave errore. Da segnalare anche l'ammonizione a Montella, la prima della storia della Seria A. Direzione sotto la sufficienza per Massa, un arbitro esperto come lui deve in assoluto dare maggiori garanzie. Da rivedere.


💬 Commenti