Luce di’ sole, se tu sei gobbo, dillo. E se non lo sei, dillo molto forte

Il film ‘Il Ciclone’ dell’ottimo Leonardo Pieraccioni, ha segnato un’epoca ed è riuscito a tramandare ai posteri una serie di frasi-tormentoni che, tuttora, fanno parte dell’immaginario collettivo.

La scena della farmacia è un cult assoluto: tutti si ricordano dell’avventore, un anziano del paese, che si gira verso lo stesso Pieraccioni e gli dice: “luce di’ sole, se tu sei omosessuale (non è proprio così, ma ci siamo capiti ndr) dillo”.

Ecco stavolta immaginiamo di essere noi, inteso come tifosi della Fiorentina, nei panni dell’anziano, e di avere davanti Dusan Vlahovic. Dopo l’uscita di tutta una serie di illazioni, alcune delle quali molto pesanti nei suoi confronti, ci viene da chiedere spiegazioni, che servano per cercare di rompere questa cortina fumogena del silenzio e ci viene da dirgli: “Luce di’ sole, se tu sei gobbo dillo”. E magari di aggiungere anche una seconda parte: “Se non lo sei, dillo e molto forte”.

Sì perché ci piacerebbe capire una volta per tutte, magari senza filtri, come stia veramente la situazione, se esiste per davvero questo immane (e incomprensibile) desiderio da parte sua di raggiungere Bernardeschi e Chiesa, che già hanno deciso di percorrere questa infausta autostrada che collega Firenze a Torino, nel corso degli ultimi anni. Il silenzio, specialmente per un personaggio pubblico al centro dei riflettori, non è mai la scelta migliore. Anche perché nei silenzi si gettano tutti a capofitto e le voci e le indiscrezioni si moltiplicano e prendono campo, anche quando non sono vere, sono solo pure e semplici rappresentazioni fantasiose della realtà.

Per il bene tuo e della Fiorentina, caro Dusan, facci questo favore e poi, stabilita la verità, si metta la parola fine a questa telenovela, anche perché ci sarebbe un campionato da onorare e un possibile piazzamento europeo da conquistare. Tra l’altro avevamo capito leggendo alcune tue dichiarazioni, che quello della qualificazione in Europa della squadra era anche un obiettivo al quale tenevi particolarmente e allora fatti forte e batti un colpo. Ma in fretta anche, prima che vada tutto a rotoli.

Guarda i commenti (58)

  • Ormai si parla solo di Vlahovic e suo procuratore purtroppo comanda Ristic....a questo punto un presidente si deve fare sentire con le cattive maniere....ho ci porti 70 milioni cash....a va in tribuna fino alla fine del contratto se vuole la signora di Torino.....tutto questo se Commisso può giocarsi questi 💰

  • Tribuna tribuna.... Vedrai che gli torna la parola..
    E contro il Cagliari sentir dire che si vede che manca vlahovic... Bastaaa o ma chi è? Il divino? Vaia vaia.
    Qiesto fa quel che vuole ed ancora tutti ad adorarlo.
    Contro il torino che il boccino un l'ha mai visto e c'era maremma sbucciata o no?

  • Non possono vendere Vlahovic alla Juventus. sarebbe l'ennesima umiliazione per il popolo viola. Presidente non puoi farci questo. Non ci credo.

  • La storia finisce immediatamente. Basta metterlo fisso in tribuna da subito. A me il ragazzino viziato e il suo procuratore don ristic, mi hanno già rotto i *******....

  • Caro violet79 non si tratta di avere dubbi sulla Fiorentina in Europa è ovvio che non ce la vogliono hanno già l'Atalanta che gli rompe i c... figurati se ne vogliono un'altra. Se ci fate caso il sistema è anche semplice Var o non Var. Prima cosa non si è capito cosa voglia dire "chiaro errore". Si può girare come si vuole a seconda di a chi fa comodo. Secondo, ed è quello che più di ogni altro è successo contro i viola, basta tollerare i falli dell'altra squadra. I giocatori capiscono subito che possono menare quanto gli pare senza grosse conseguenze, salvo cose clamorose, mentre al primo falletto nostro scatta subito l'ammonizione. E questo in 90 minuti cambia di molto l'equilibrio della partita (vedi Biraghi contro il Sassuolo). Per la coppa Italia c'è tutto il tempo per "agire" (quarti, semifinale e finale hai voglia).

  • Ormai la questione vlahovic è diventata stucchevole noiosa schifosa. Se vuole andar via andasse via certo alle giuste condizioni che dice commisso liberiamoci il prima possibile di questa situazione che è meglio per tutti soprattutto per la squadra. Se la società capisce che il serbo vuole solo la Juve si va dai gobbi e gli si dice dare moneta vedere cammello sennò ciaoooo!!! . Se poi commisso non lo vuole dare ai gobbi e vuole fare uno smacco a ristic e vlahovic prende un altro attaccante e manda il serbo in tribuna fino a scadenza. L'essenziale che finisca sta tiritera. Per me dove va va nu mi frega na **** basta che la società non ci rimetta e lo sostituisca al meglio. presidenti dirigenti allenatori e giocatori passano la fiorentina rimane.. Sempre forza Fiorentina ovunque e comunque

  • A zero, vedrai i gobbi come si ritrovano?
    Devono finire questo campionato senza una punta, poi il prossimo, cosa fanno chi prendono Scamacca? Bene poi quando arriva questo tizio azero mandano via Scamacca? Li metti nei guai .

  • #Gerry.
    L'ho detto anch'io stamani ad una radio che nessuno ha la palla di cristallo per essere sicuri che Vlahovic ci porti in Europa, quindi in caso negativo avremo perso il ranno e il sapone. Ma c'è sempre l'incognita che lui a gennaio si rifiuti di firmare e allora solo allenamenti e panchina ogni domenica sia in casa che fuori e senza mai giocare. Non la tribuna, come dicono tutti perchè in tal caso potrebbe dennciare la società per stalking o mobbing. E per di più ci sono i mondiali ........ vedrai come firma subito!!! E se l'accordo verbale, ma da "galantuomini", di 2 anni fa con la Juve è reale e reale è anche la necessità della Juve di avere subito un attaccante, VEDRAI CHE I SOLDI RICHIESTI DALLA FIORENTINA, VERRANNO FUORI MAGARI CON UN'ALTRA IMMISSIONE DI CAPITALI. POI LO STIPENDIO "MONSTRE" E I SOLDI AI PROCURATORI SARANNO C...I DELLA JUVE.
    P.S. Poi magari la Juve, visti tutte le documentazioni in mano alla Procura, fallirà (speriamo!! noi siamo falliti per pochi spiccioli in confronto)

  • Il problema è molto, molto semplice. Si prende il ragazzo da una parte e gli si dice di accettare la squadra che paga di più oppure se ne sta tranquillamente 18 mesi in tribuna. La Fiorentina è salva, in coppa non ti faranno mai andare ( vedi gli arbitraggi delle ultime 4 partite e sarà sempre peggio anche in coppa italia). Se Commisso vuole dare un esempio chiaro è l'unica cosa da fare. E non c'è neanche il problema con eventuali nuove giovani promesse che dovessero capitare. Un ragazzo accetta qualunque offerta anche quella di una squadra che forse un giorno potrebbe riservagli il solito trattamento. L'importante che la società si preoccupi di gestire meglio eventuali ingaggi a lungo termine per non trovarsi di nuovo in queste situazioni. Se a Vlahovic gli avessero offerto il rinnovo a Dicembre 2020 avrebbe firmato di corsa. Ma già ci vuole una dirigenza che ci capisca di calcio.

  • Ma che che dire? Il suo silenzio vale già più di mille parole: lui e la sua combriccola hanno scelto da tempo di andare alla rubentus a parametro zero. Comportamento deplorevole e irriconoscente verso chi ha contribuito alla tua crescita. Per me starebbe fin da subito a marcire in panchina (con fischi assordanti appeena mette il naso fuori) a patto che si acquisti una punta di livello in questa settimana di mercato.

  • ........ E se l'assenza di domenica non fosse stata per il covid ma per la vendita molto vicina? Una specie di graduale allontanamento visto anche lo stop al campionato e le due giornate di riposo concesse da Italiano?

  • Ma siamo sicuri che rimanendo fino a maggio si possa centrare l'Europa ? Ci credo poco. A quel punto ci sarebbe il danno e la beffa, perché questo giovane ingrato figlio di una serpe, avrebbe fregato alla società una ventina di milioni sul prezzo attuale. Che vada al diavolo lui e tutta la sua combriccola.

  • Caro Del Corona, non devi rivolgerti a Vlahovic, ma a Commisso e Barone che spingono per cedere subito Vlahovic fregandosene degli obiettivi europei della Fiorentina

  • meglio l’estero ma se rimane in Italia chissenefrega di dove va ….. piuttosto sarebbe ora di smetterla di chiedergli che intenzioni ha, la società deve fare i suoi conti (i soldi sono soldi per carità ma fra venderlo adesso sostituendolo ‘’degnamente’’ e farlo giocare fino scadenza ballano una quarantina di milioni che per avere uno dei 5 migliori attaccanti europei, questo al momento lui è, non sono cifra folle) e metterlo di fronte a una scelta

  • Dopo chiesa e la Bernarda da non dimenticare il simpatico neretto colombiano. Non me ne vogliano milenkovic e terzic ma da ingaggiare zingarelli me ne guarderei bene d'ora in avanti. Chiesa aveva già il babbo gobbo e non è stata una sorpresa. Se Rocco vuol farci un regalo lo chiocchi fuori rosa fino a scadenza. Al Franchi neanche in tribuna.

  • Per Alessio: vai tranquillo che qualcuno quei soldi glieli farà o li ha già fatti recuperare. Non penserai davvero che giocatore e procuratore perdano una cifra del genere?

  • Sogno di vedere la notizia dell’acquisto di una punta centrale. Un metro e novantacinque giovane e forte. Poi il serbo che vada in tribuna per un anno e mezzo. Scommettiamo che a giugno accetta il Totthenam?

  • Basta farsi prendere in giro. Basta offendere una città intera e la sua tifoseria . Vlahovic in tribuna fino al 2023. MAI ALLA JUVE !

  • Tribuna fino a fine contratto se non accetta trasferimento ora ,non possiamo sempre chinare la testa e farci saccheggiare dalla rubentus . Commissario tieni duro .

  • Basta scrivere un titolo con la parola Vlahovic e giú commenti a non finire e poco importa se l'articolo é totalmente privo di contenuti...
    Quanto abbocconi facili...
    Purtroppo non fai parte della Redazione, altrimenti i contenuti fioccherebbero, e sarebbero certamente di alto spessore. Redazione.

  • Mah finché non lo vedo con le strisce addosso non ci credo.
    Lo ritengo intelligente e uno capace di intendere e volere. Con le sue qualità tecniche quasi uniche in Europa può aspirare a squadre top sia in premier che in Spagna. Fossilizzarsi su in ripiego, su una squadruccia come la Juve e da persone, che vogliono vincere e primeggiare in EU, poco intelligenti.

  • Dopo Quadrado, Bernardeschi, Chiesa ecc. la società deve dare un segnale fortissimo, altrimenti andremo con questa zolfa all'infinito! Vlahovic un campionato e mezzo in tribuna!............tutto il resto sò chiacchiere da bar.

  • Mi raccomando, continuate ad andare allo stadio e a battergli le mani. A questo signore corretto che si è messo d'accordo sotto banco coi gobbi e ricatta la società. Società da cui tutti pretendiamo ma che non difendiamo in queste situazioni, ci basta vedere la palla in rete e ci si dimentica di quello che sta facendo. Salvo poi infamare Barone, Pradè e Commisso.

  • Caro Del Corona, e ti aspetti che lui ti risponda? Per farlo occorrerebbe essere uomini con la U maiuscola, occorrerebbe mettersi in discussione, avere dei valori, guardarsi allo specchio, saper fare, se serve, delle rinunce. Occorrerebbe credere a cose come etica, onore e riconoscenza, merce sempre più rara nella società odierna. Occorrerebbe metterci la faccia quando serve evitando di NASCONDERSI in continuazione dietro le gonnelle del procuratore.

  • C'è modo e modo. Ciao Maradona, ci vediamo alla premiazione del pallone d'oro.

  • Vlahovic andrà alla Juventus in ogni caso che sia gennaio, giugno o scadenza 2023, sono d'accordo da un anno ma lo fanno tutti i calciatori che non rinnovano il contratto quando arrivano a due anni dalla scadenza

  • Ci sono tutte le condizioni per andare a fare il gioco duro, se solo si vuole.
    C'è una battaglia in corso fra Commisso, Juve e Inter, bene, questo è il momento giusto per dimostrare coerenza e forza.
    Vendere Vlahovic ormai è obbligatorio, però a Ristic e Dusan deve risultare chiaro che il compratore lo sceglie la Fiorentina. Loro possono eventualmente decidere di rifiutare.
    Dobbiamo anche comprare un nuovo e forte attaccante che giochi al suo posto. Va bene anche a giugno. Ma deve essere chiaro al giocatore che da adesso in avanti starà prevalentemente in panchina.
    Fra un anno e mezzo potrà andare a Torino gratis, ma la Juve dovrà gioco forza comprare un altro attaccante. E non sarà un problema da poco.
    Difficilmente andremo in europa, sicuramente non ci andremo senza Vlahovic. Però siamo tranquilli, quest'anno sorprese negative non possono arrivare.
    Io sono per il muro contro muro. Vediamo chi si spaventa prima.

  • A me sembra che Commisso sia stato chiarissimo su Vlahovic, ha detto che lui ha offerto la cifra più alta che la Fiorentina attuale potesse permettersi (tra i 4 e i 5 milioni a stagione) e c'era stata un apertura del giocatore verso la fine del mercato estivo poi il procuratore ha iniziato a chiedere commissioni di oltre 10 milioni forte probabilmente di un principio di accordo con la Juventus e dopo si è smesso completamente di parlare dato che l'entourage di Vlahovic ha smesso di rispondere e quindi ha detto chiaramente che Dusan non avrebbe rinnovato, ora a Gennaio sono arrivate offerte dall Inghilterra che la Fiorentina ha preso in considerazione e girato a Ristic ma anche qui non è arrivata nessuna risposta e quindi sia Commisso che Pradè e Barone hanno messo un muro e stanno ascoltando qualsiasi offerta per Vlahovic, tramite le testate giornalistiche è uscita più volte la possibilità che Ristic voglia far andare a scadenza il giocatore dato che la Juventus non ha i soldi per comprarlo e quindi la Fiorentina sta aspettando chiarimenti almeno dal giocatore e se Commisso avrà delle risposte le comunicherà senno probabilmente ci sarà un altro dei suoi comunicati contro tutto e tutti.

  • Un uccellino mi ha portato un messaggio la Juventus a breve farà 2 offerte alla Fiorentina
    1 ) 45 milioni casch più kulusewski
    2) 45 milioni casch più 10 di bonus facilmente attivabili e Rugani .
    La viola prima di dire si vedrà se è possibile portare subito scamacca a firenze.. Ora a palla passa a Rocco commisso. Per me rimane fino a giugno ma se va via la viola prende milik

  • non so perchè, ma a breve prevedo dichiarazioni di fuoco di Commisso
    teniamoci forte!!!!

  • Dusan e Commisso battete un colpo sennò ci si ******* davvero. Syavolta qualcuno si gratta i lividi.

  • Avrebbe già stancato sto Serbo , i giocatori passano i dirigenti passano la Fiorentina rimane per tanto ........ Vlahovic e compagnia bella.

  • Troppe chiacchiere troppe voci troppi articoli di giornali troppe parole della società e poche del calciatore diamo fine a sta farsa Rocco commisso dallo subito alla Juventus per 50 milioni più mckenni così ci togliamo sto dente e l'omo campa lo stesso la Fiorentina rimane i giocatori passano. Basta che la società prenda subito un degno sostituto

  • Rigagol 54 sei in malafede! Sei un tifoso del quale non abbiamo.bisogno! Cambia squadra dato xhe ti vergogni di tifare fiorentina! Sempre pronto ad offendete tutto e tutti..speri nel perdere x sputare merda sulla dirigenza e sulla squadra! Che problemi hai nella vita! A me dive va vlahivuc non me ne frega niente! Non lo voglio a Firenze se non ci vuole stare! Voglio giocatori orgogliosi di giocare 8n maglia viola! Andate a cercare lumache te e lui! A te ti scappano di sicuro bocco!

  • Come già scritto, se arriva un'offerta buona alla società va venduto, se non accetta il giocatore tribuna fino a giugno, a giugno uguale fino a scadenza e basta, ha rotto i co.... Che vada via, tifo Fiorentina non vlahovic

  • Il ragazzino si rende conto che se andra via a zero nel 2023 avrà rinunciato a circa 8/9 milioni di stipendio??.... equivalenti alle provvigioni del suo procuratore.. quindi alla fine Vlahovic ci perde e Rustic ci guadagna...

  • Ma questo non dice niente è un bambino schiavo del suo procuratore ,tocca al presidente a sbatterlo in tribuna fino all'ultimo giorno del suo contratto e poi noi tifosi tiriamo fuori l'orgoglio fiorentino e contestiamolo questo viziato dopo le due federiche ci mancava anche dusanina.

  • Fede2 tu sei gobbo dentro, si vede da come godi nello sperare che il prossimo anno si ricomponga il duo chiesa-vlaovic. Sei il tipico tifoso zerbino,prono a 90 gradi davanti le strisciate. Godi con questa dirigenza che ci ha portati ad essere la barzelletta calcistica del vecchio continente.

  • e la gente che lo loda e applaude per quelle pantomime patetiche come lo scusarsi del rigore sbagliato...ma vai a ca***e dusan

  • Non trovo nulla di diverso dalle vicende Chiesa e bernardeschi, il broncino, la cacaiola eccecc. Aver rifiutato 4 o 5 milioni subito per aspettare di essere presi da qualcuno (Giuve) è già una dichiarazione. Ci sono altri grandi calciatori che hanno rinnovato per far guadagnare qualcosa a chi li ha lanciati e creduto in loro. Sembra non sia il caso di Dusan, io non insisterei oltre a pregarlo i giochi sono fatti al 100%, Europa o no tanto non ci si va lo stesso con o senza Dusan, anzi chiusa questa faccenda sgradevole forse si migliora( se viene preso un sostituto all'altezza p.e. Joao Pedro per me è meglio di Dusan) Poi vediamo anche Italiano se acquista esperienza per partite di più alto livello. Lo stesso Motta sta facendo bene a Spezia.

1 2
Articoli correlati