Mezz’ora scarsa di gioco, anzi di non gioco. Troppo poco per dare giudizi definitivi, ma qualche impressione settembrina…la Fiorentina mostra di subire nettamente il pressing avversario. La manovra è sempre frenata, farraginosa, in affanno; oserei dire casuale nella sua inefficacia. Si è giocato un terzo scarso di partita e tutto avrebbe potuto essere capovolto…La pausa dopo le prime due giornate non sembra aver rasserenato il gioco viola. Sotto il diluvio di Marassi non è spuntato l’arcobaleno.

@I’m bored, è un po’ che frequento questo sito è posso dirti tranquillamente, che quelli che tu hai citato assolutamente non sono contro Sousa. Anzi hanno preso le sue parti a Gennaio e lo hanno sempre difesi, secondo me anche troppo, in ogni due scelta. Se lui diceva A e la società B aveva ragione lui. Sousa aveva ragione su tutto, da come andavano aperte le porte del centro sportivo, aveva davano cime bisognava chiuderle. Ora come tanti di noi, si ritrovano a chiedere spiegazioni di scelte,e sono tante, che appaiono come minimo cervellotiche. Ad majora.
Se quel povero …………. di I’m Bored invece di leggere il nome di chi scrive i post ed istantaneamente schierarsi contro o a favore senza nemmeno aver letto quello che si prova a dire, se, ripeto, quel povero demente provasse, almeno una volta, a far ragionare quell’unico neurone rimastogli non affetto da Alzheimer, vedrebbe che quello che scrive lui su Sousa noi ( i critici dei DV) lo stiamo dicendo dalla fine dello scorso mercato di Gennaio. Ed infatti io sono d’accordo con la sua disamina su Sousa e sono d’accordo che ancora ha delle scusanti. Ma si deve anche ammettere che l’irrigidirsi, come fa Sousa, sui moduli ( 3-4-2-1) e su alcuni giocatori ( Tello è un esempio) deve avere una data di fine. Lo vedono e lo dicono tutti che Kalinic è troppo solo, e allora vale la pena provare una soluzione con due punte ( con Baba ? con Zarate ?), lo vedono e lo dicono tutti che il centrocampo e la difesa sono messi male e allora non vale provare, ad esempio, un 3-5-2 oppure il vecchio 4-4-2 ? Oppure, visto che sono state comprate le ali per il 4-3-3 perché non provarlo una volta ( Berna e Tello possono giocare a dx e sx, a scelta). Chi, come me, ha sempre difeso giocatori e allenatore comincia, ora, a non capire certe impostazioni talebane su moduli e giocatori, soprattutto se non danno risultato, e vorrebbe vedere dei tentativi di cambiamento. Sempre sapendo, ovviamente, che il disastro tecnico, non finanziario, della gestione DDV-Cognigni molto, molto più di quello di ora non potrà dare.
Ciao ragazzi, ho letto, velocemente, un po’ i commenti di tutti, e devo dire che mi ci ritrovo, abbiamo visto tutti la stessa cosa, ossia una squadra incapace di fare gioco, e contemporaneamente senza una minima organizzazione difensiva. Per il momento è la prosecuzione del girone di ritorno, io penso che il nostro mister sia un vbuon tecnico, però come succede a tutti gli allenatori capaci anche a lui sta prendendo la sindrome “io ho ragione e voi non capite una mazza”. Altrimenti non si spiega l’impuntatura per Tello, a proposito meno male che il Corvo ha detto sì ma non 8mln, non si capisce perché Bernardeschi non debba giocare più vicino alla porta, non si intende perché un ragazzino di 19 anni venga messo dentro con la Juventus e mai più riproposto. In conclusione io credo che Sousa debba ritrovare un pochino di umiltà. Ad majora.
Mi rivoldo ad I’m Bored, scusami se intervengo, ma le ultime sei righe del tuo post delle 5.08, che posso pure in parte condividere, sono veramente demenziali !, se mi conosci sai che in questi casi ad altri come te che scrivono in quella maniera dando del gobbo “a bischero sciolto” ho dato del cretino !
Ti chiedo cortesemente pertanto di non farti annoverare fra ” i cretini”, questo sito ne ha fin troppi, mantenendo la conversazione su legittime opinioni su squadra e società, evitando di “taggare” come gobbi, strisciati e via dicendo coloro che non la pensano come te !
Il problema qui è che la proprietà è disinteressata alla Fiorentina sul campo e molto interessati alla Fiorentina sulle scritture contabili. Una squadra che in 2 partite e mezzo non ha fatto un solo tiro in porta. Credo che i DV se ne facessero richiesta potrebbero entrare nel guinness world records per manifesta inferiorità della squadra rispetto a tutte le altre.
Lo ripeto, la Fiorentina non ha fatto un solo tiro in porta in 2 partite e mezzo. Siamo ancora convinti che il problema sia l’allenatore o piuttosto l’inconsistenza qualitativa del team ? Quest’anno tocca lottare per non retrocedere altro che 4-3-3 4-5-2 o fraccazzo da velletri.
……nin solo non spunta l’arcobaleno,ma persiste una confusione tattico/operativa veranente preoccupante.
Guardiamoci intorno perchè il portoghese conferma gravi difetti: è un integralista che una volta prese le sue fittonate (Tello) le persegue fini all’ inverosimile a costo di fare e di farsi del male,senza misure e straconvinto delle “sue verità”.
Anche questo continuo cambiar di ruolo a diversi giocatori,ieri B. Valero a sinistra,conferma le sue convinzioni sulle generalità dei ruoli cosa deleteria nel gioco del calcio.
Mi sembra che la società abbia detto “tornare in europa”, ma chi ragiona come se avessimo una squadra da Champions, sono i Dellavallici “quello è forte …. quell’altro è un fenomeno …. l’allenatore è una pippa perché nn fa giocare i nuovi … mercato ottimo … ci siamo rinforzati”
Mi rivolgo a tutti coloro che pesantemente e sconsideratamente contestano Sousa. Ricordo che Non abbiamo a che fare con una scommessa. Si sta parlando di un tecnico con un background di tutto rispetto che ha dato un bel gioco a tutte le squadre che ha allenato, Fiorentina compresa e nessuna esclusa ; alcune partite dell’anno scorso sono state sublimi. Ha vinto quasi sempre e dappertutto. Insegna a perseguire la vittoria davanti a tutti gli avversari. Si comporta signorilmente ( in alcuni casi anche troppo) con i tifosi, con i giornalisti (che non se lo meritano) ,con i colleghi ,con i giocatori (dai quali è stimatissimo) con la Società insomma con tutti. Grande lavoratore e tecnico di valore d’esperienza e di successo e per questa ragione con idee personali a volte difficili da comprendere subito e per alcuni da condividere. Da quando é qui a fatto più bene che male senza contare che quando a sbagliato ha subito complicità pesanti. Da gennaio non tutto è filato al meglio , ma quante attenuanti!! Alcuni (anche fra i giornalai) gli addebitano un pessimo precampionato che ha giocato quasi tutto con giocatori che abbiamo ceduto perché non all’altezza o con ragazzotti di buona volontà . Ha avuto a disposizione l’effettiva rosa alla terza di campionato e molti dei nuovi giovanissimi e/o provenienti da culture calcistiche diversissime ; con coraggio , ne ha già inseriti con profitto tre. Abbiamo perso ,si lamentano i soliti, la prima ( omettendo con chi , dove, è solo 1-0) vinto solo rosicando con il Chievo (che veniva d’aver battuto sonoramente la favoritissima Inter) e meraviglia delle meraviglie ( dichiara chi non ha visto la partita) non abbiamo dominato ma subito a Genova il Genoa dimenticando (volutamente ?) però che le partite da un secolo durano 90′ e non 28′.… Leggi il resto »
Siamo seri per favore… fiorentina da 5° posto se va bene non di più!!! È così brutto ammettere di essere dove è giusto che sia? Juve,inter,roma e Napoli immensamente superiori e irraggiungibili poi con le altre c’è la giochiamo forse..
Ragazzi ma ancora state a rispondere a questo Marco sta qui a scrivere ******* a ripetizione perché si diverte a prendere x il **** quelli che gli rispondono lo ammise lui stesso qualke tempo fa .
Una cosa c’é da dirla caro Marco ti diverti proprio male