Mandragora e una caratteristica che manca a tutti i giocatori della Fiorentina. Un asso da calare contro gli avversari in trincea

Il centrocampista Rolando Mandragora. Foto: Fiorentinanews.com

La partenza di Torreira è stata devastante e uno sbaglio su tutti i fronti. Adesso quindi la Fiorentina deve porvi rimedio, cominciando proprio dal ruolo che il centrocampista di Fray Bentos ha lasciato. Quella posizione di mediana cruciale per il gioco dell’allenatore cui oggi è arrivata la conferma. Il nome caldo delle ultime ore, dopo il naufragio di Grillitsch, è quello di Rolando Mandragora, vero e proprio pallino di Pradè (anche Lucas lo era in realtà). Centrocampista dotato di grandi doti tecniche, di una visione di gioco importante ma soprattutto di una qualità che nessun giocatore viola possiede.

Si tratta del tiro da fuori area, un elemento imprescindibile per il gioco del calcio. Un particolare che né Bonaventura né le altre mezzali hanno in dotazione. Quello di Mandragora, oltre a essere molto potente, è secco e dalla lunga distanza. Veri e propri missili cui solo la sfortuna, nella passata stagione, ha fatto spesso infrangere sui legni conclusioni altrimenti imparabili. Va detto che il gioco di Italiano si risolve in qualunque modo fuor che col tiro da fuori, ma è comunque un indubbio asso nella manica da poter sfruttare nelle gare più chiuse. Quelle in cui l’avversario si barrica dietro trincerato e sembra impossibile da perforare dall’interno.

Guarda i commenti (50)

  • Non posso pensare che chi scrive queste cose possa essere un tifoso di qualsiasi squadra. C'è troppo veleno troppa cattiveria in ogni frase, si rasenta quasi delle denunce. Visto che prima di Rocco non si è presentato nessuno fiorentino, con questi chiari di luna teniamocelo stretto.

  • Io credo si facciamo inutili commenti e'troppo evidente la manovra di Commisso acquisti zero prestiti ogghei ultimazione del viola park e poi arrivederci ma ci possono spiegare i soldi di Chiesa e Vlaovich dove sono finiti?

  • Jordan@ be ne l’Allenatore dell’Udinese ne Juric ci sono riusciti non è che Mandragora è scarso punto.

  • Una societa' che si rispetti avrebbe preso sia Torreira che Mandragora ed il centrocampo con il ritorno di Pulgar era a posto. Poi c'e' la difesa da rifondare e il centravanti, stop. Con altri 3/4 giocatori sarebbe stata una buona squadra, poi viene la dura realta' da digerire. Dove sono finiti i 40 milioni di Chiesa che il Presidente, testuali parole, disse che non poteva spendere perche' ancora non incassati? Quindi gli 80 di Vlahovic? Se avessimo giornalisti liberi di fare il proprio mestiere avrebbero certamente chiesto spiegazioni al simpatico proprietario anche perche' noi tifosi certo non possiamo farlo, invece muti e servili. Provo tanta vergogna per come ci stanno trattando, come i coloni con gli indigeni, una canzoncina, due birre ai tifosi un paio di abbonamenti per ungere i tifosi influenti e zac, addio Fiorentina. Ce ne pentiremo

  • Premesso che non riscattare torreira per me sia stato un errore,diamo fiducia a mandragora poi se arrivano jovic e dodo penso siano due pedine importanti

  • Jordan lo speriamo tutti!!!!!
    Speriamo che sia così.....

  • ho una notizia di primissima mano mio nipote che giocava con Mandragora a Torino (Ricci) mi ha riferito che se Italiano sa prenderlo per il verso giusto e gli trova la posizione giusta (ha un caretterino diciamo un po' deboluccio) questo campione in erba a Firenze sfonderà totalmente, e ci farà divertire.
    Che dire io di mio nipote mi fido speriamo che abbia visto lungo.

  • Tu puoi dimostrare facilmente guardando le statistiche che questo è un giocatore diciamo mediocre,che non è proprio un cecchino col tiro da fuori,e che non è affatto detto che Italiano lo abbia preferito a Torreira,così come non è detto che abbia preso con entusiasmo la cessione di Vlaovic a gennaio.Puoi dimostrare tutto questo ragionando,ma ormai i fans di Brocco son partiti in quarta,e se lo ritieni meno che un fenomeno si offendono. Peccato che prima o poi le partite ricominciano,e allora lo vedremo in campo,proprio come si è visto quel fenomeno del brasiliano sovrappeso e un po goffo che qualche filmato ci voleva far passare per il nuovo Bati. Buoni sogni a tutti.

  • L unica fortuna è che si rompesse subito un bidone che non vorrei vedere in campo ..la fotocopia senza calci piazzati di pulgar ..un bidone assurdo giocatore da serie b!

  • Buono come riserva di Duncan o Maleh, ma nulla di più. Il suo posto è in panca.
    Se arrivano Jovic e Dodo' inizio a scaldarmi, ma Mandragora francamente mi lascia indifferente.

  • Articolo che vuole incensare un giocatore mediocre. Dalla descrizione sembra un fenomeno: manco fosse Juan Sbastian Veron....ma lo avete mai visto giocare? Lento, mediocre, scontato, perennemente infortunato...

    Mah.

  • Adesso è diventato un campione incompreso…un campione che nessuno a mai riscatttato…

  • Si ora si cerca di farcelo piacere ma siamo sinceri é un bidone strapagato alla juve. PRADE E BARONE DOVREBBERO DIMMETTERSI PER IL BENE DELLA FIORENTINA

  • Non mi pare che intorno a Mandragora ci siano scontri e combattimenti notte e giorno per accaparrarselo. Non ho mai visto il suo nome scritto a caratteri cubitali su giornali sportivi nazionali e/o europei.
    Mi affido perciò alle intuizioni di Prade e Barone. Vediamo.

  • Ah....ecco Fradiavolo ....e andata cosi .......siccome Torreira era nelle priorita di Italiano il duo si e' badato bene poi dal dirgli che vogliono prendere Mandragora ...chissa poi che dovesse rompere i c******i ...non sia mai...cosi come siccome voleva restasse Vlahovic ,la trattativa Jovic e' tutto un gran segreto ...mi raccomando Fradiavolo , bisogna fare in modo che Italiano non lo sappia ..

  • Ariben61 @ se tu leggessi prima di scrivere forse faresti meno figure pellegrine , chi l'ha detto che l'ha scelto Italiano visto che lo stesso Italiano ha detto non più tardi di 20 gg. fa che Torreira era al centro del suo progetto e se ha detto cosi significa che Mandragora non può essere stato scelto da Italiano ma come al solito dal duo delle meraviglie vedi pallino di Pradè inoltre Mandragora è tutto l'opposto di Torreira , questo fa buca e pallino con la notizia che Italiano vorrebbe Milinkovic Savic , sapendo che il Serbo non è un fenomeno con i piedi e invece il gioco di Italiano parte proprio dal portiere , per tanto prima di scrivere studia che poi ti ripasso.

  • Benassi forse era meglio. mi viene da piangere. Lucas Torreira Lucas Torreira

  • Siete sicuri che sia cosi scarso mandragora? Io penso che avreste sempre da ridire su chiunque venga alla fiorentina, tutti grandi esperti...

  • Da una parte sarei contento perche se lo prendono vuol dire che ha l approvazione di Italiano e sono molto fiducuoso perche se il mister ha firmato significa che ha avuto grandi rassicurazioni sul mercato e xhe tutti gli acquisti dovranno trovare il suo consenso.... d 'altro conto pero sono molto molto preoccupato perche non ha il consenso di Fradiavolo e di tanti altri grandi intenditori che scriivono qui che SURCLASSANO Italiano in questo senso , il che potrebbe significare grandi sventure per la fiorentina perche ancora non c e stata una trattativa che una apprezzata da loro,

  • Mentre leggevo questo articolo,mi venivano in mente i documentari dell'istituto luce che,durante il ventennio,magnificavano la figura del capoccione. Se questo ragazzo ha la metà delle qualità narrateci, abbiamo preso il nuovo Carlos Dunga,mica pizza e fichi!!

  • Io spero sempre che il Toro riesca a farlo suo

  • Prima di scrivere *******, fate un po' di conti su quanti gol ha segnato Mandragora. Un altro pluriscartato e pluriinfortunato che l'anno prossimo non sapremo a chi sbolognare.

  • Picchio... Pensa che si sono lasciati scappare snche un terzino sx come Spinazzola, e mille altri ottimo giocatori

  • Commisso cominci veramente a starmi sul *****.. CONTINUI A FARE AFFARI CON LA JUVE. ORA HAI ROTTO IL *****.

  • lotta piena per non retrocedere ed italiano via al 30 novembre con, ovviamente beppe iachini che arriverà non appena finito di cogliere le olive...

  • Calciomercato.com non credo pubblichi notizie inesistenti. Prima di pubblicare avranno verificato dai loro informatori. Anche se Barone smentisce, io credo che al momento opportuno daranno la notizia della cessione. Dovranno perfezionare l'accordo e questo richiede tempo. Per il mercato non meravigliamoci di niente ragazzi. Stanno prendendo giocatori alla meno. Mandragora che tutti hanno rispedito al mittente, e' il primo della lista, e gli altri saranno su questa falsariga. Qualche parametro zero prestiti secchi etc.. Chi ha un briciolo di obiettivita' capisce che la societa' e' in liquidazione e gli altri facciano pure ad osannare Commisso&C., non per questo li offendo come fanno loro con noi. Parlando solo ai miei amici tifosi viola, volevo farvi presente quello che fa il Monza che non credo abbia un fatturato superiore al nostro e uno stadio di proprieta' con alberghi e centri commerciali, eppure sta costruendo una squadra forte, con un progetto tecnico serio. Questo per dire che chi afferma che a Firenze non si puo' investire, e' solo perche' ha altri progetti che non includono il calcio. Mi rivolgo sempre ai miei amici tifosi: ragazzi speriamo che quando il Viola Park sara' finito questo americano se ne vada, sicuramente avra' fatto un affare, ma sappiamo che il calcio a Firenze e non solo, e' altra cosa. Ora assisteremo ad un mercato da poco, con quel poco che la proprieta' mette a disposizione. Da quando e' qua ha venduto i migliori per fare cassa, per prendere chi? A parte N.Gonzalez quali sono acquisti di giocatori di fascia medio alta? Amici tifosi.... parlo solo a voi...Dobbiamo solo sperare che arrivi la conferma e sono fiducioso che dopo il V.P arrivera' !

  • Accipicchia !!!!!!! Da come lo hai descritto sembra la reincarnazione di Giancarlo Antognoni . Allora credo che Massimiliano Allegri sia rinco******* a lasciarsi sfuggire un calciatore così .

  • In effetti ha una caratteristica che manca in questa rosa...... è esattamente quella di benalouane..... cioè è sempre rotto!!!!! Prade' cambia lavoro da mi retta

  • Domanda semplice semplice è andato all'Udinese e dopo un anno l'anno rispedito dai gobbi è andato al Torino e idem come sopra , ora mi chiedo ma se questo è cosi bravo perchè nessuno lo riscatta , inoltre perchè i gobbi non lo tengono fatevi una domanda datevi una risposta diceva Marzullo.

  • Ciabattini, tu devi essere un parente stretto di mandragola io seguo anche il toro, e tutte queste doti nessuno le ha viste anzi,........

  • Anche se dimostri con i dati alla mano, che questo e' un giocatore troppo inferiore a Torreira, ci sono senpre quelli che sono contenti dell'acquisto e ti danno di gobbo. Torreira era tutt'altra cosa e in piu' voleva fortemente FIRENZE. Il Toro non l'ha riscattato vorra' dire qualcosa...no? Si spera sempre che Italiano faccia il miracolo. E intanto si continuano a fare mercati sbagliati senza costruire niente per il futuro. Questo non vuol dire essre gobbi, vuol dire preoccuparsi del bene della fiorentina, perche' io non mi fido di questo signore e se le voci della vendita fossero vere, ben vengano altri proprietari. Speriamo solo che si affidino a uno staff tecnico all"altezza! Degli acquisti scadenti, non bisogna meravigliarsi, saranno tutti cosi'! Nessu giocatore vero di qualita' come per esempio Gonzales. Parametri zero e infortunati in fisioterapia, sperando che Italiano li migliori nel corso del campionato.

  • Gran tiro da fuori.
    Ultimo gol realizzato, in Coppa Italia contro la Sampdoria...su rigore!
    Con il Torino in campionato ZERO GOL!
    L'anno precedente 3 reti di cui due tap-in contro Sassuolo e Crotone, una rete di destro molto bello da fuori area per l'1-1 contro il Bologna.

    Facilmente verificabile andando su YouTube e cliccare Gol di Mandragora.

    Quindi ultime 4 reti..una da fuori area.
    In carriera ha segnato 12 reti.

    Vogliamo essere più precisi?Inizio io

    Mandragora la scorsa stagione ha totalizzato 23 tiri totali (n. 147 in classifica serie A), di cui SOLAMENTE 5 nello specchio!
    6 dribbling tentati e la metà (3) riusciti.
    Cross tentati?47
    Cross riusciti?25
    Percentuale passaggi riusciti del 86.4% (91º)

    Anche questi dati sono facilmente verificabili su internet ad esempio sul sito della Lega serie A

    Ora lo celebrate manco fosse Iniesta!

  • Niente a che vedere con torreira! Mi sarebbe piaciuto k' austriaco x me era forte! Questo non mi piace!

  • Lorenzo Ciabattini sei commovente, le caratteristiche, che uno può avere ed un altro no, non fanno il paio con la qualità, non conta un fico secco se Mandragora ha il tiro da lontano, se calcia in tribuna 10 su 10 non è più una qualità. È una pippa, fattene una ragione. In confronto a Torreira c'è un abisso e poi Mandragora costa 10 ml, Torreira 15 ml, dimmi te che vaccata hanno combinato. C'è un solo motivo per questa scelta, il club in vendita è meglio se presenta al nuovo acquirente pochi contratti un essere. Comunque buon lavoro, non è una critica ma una riflessione.

  • Ci sono anche altri giocatori che tirano benino da fuori area eh, non importa prendere per forza lui...

  • Senza dubbio buone doti tecniche, grandi mi pare assai eccessivo. Ha una buona castagna ma segna poco per quante volte tira. Il problema grosso però è che è sempre fuori per problemi fisici. Può arrivare in prestito l'ultima settimana per completare la rosa, nulla più.

  • Grande visione di gioco, grandi doti tecniche, gran tiro da fuori. Sicuro che parlate di mandragora?

  • Il problema è che italiano vuole entrare in porta con la palla

Articoli correlati