Gianmatteo Mareggini cresce nelle giovanili della Fiorentina e dopo una serie di prestiti in giro per la Toscana tra Rondinella, Lucchese e Carrarese, esordisce con la maglia viola nel 1990, diventando poi protagonista di uno storico Fiorentina-Juventus. Adesso ricopre il ruolo di preparatore dei portieri per la nazionale Italiana dagli under 15 agli under 19. Fiorentinanews.com lo ha contattato per fare il punto sui portieri viola.

Cerofolini doveva partire con voi per il mondiale, prima del grave infortunio al ginocchio. Quanto dispiacere c'è per questo giovane portiere di proprietà della Fiorentina in prestito al Bisceglie?

"Il dispiacere è tanto perchè è un ragazzo che è tre anni che si allena e gioca con noi, con una squadra che si accinge ad andare a giocare la manifestazione più bella. Per lui è un grosso colpo, però ci ho parlato, è giovane è si rifarà sicuramente. Poi lui ha veramente una lesione minima e rientrerà al 100%. Tornerà più forte di prima perchè è un ragazzo che si impegna molto ed ha un fisico eccezionale".

Lafont e una stagione un po'...altalenante. Un giudizio sul giovane portiere francese?

Lafont è stato altalenante per la sua giovane età, ma lo è stato perchè è stata altalenante tutta la Fiorentina. E' difficile per un portiere fare una stagione straordinaria quando gli altri reparti della squadra non girano. E' un portiere di grande talento, su cui comunque c'è sicuramente da lavorare".

Su quali caratteristiche?

"E' difficile dirlo in poche parole. Su tutto perchè deve fare quell'esperienza adeguata per farsi trovare in posizione giusta al momento del tiro. Però il miglioramento deve essere a 360 gradi".

 

💬 Commenti