Dopo un avvio incerto figlio anche della giovane età, Luca Ranieri si è riscattato nel match contro il Parma di domenica scorsa. Il giovane difensore della Fiorentina classe '99 ha messo in mostra tutto il suo repertorio anche se schierato in un ruolo non prettamente suo. Per un parere più approfondito sul difensore cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, la redazione di Fiorentinanews.com ha contattato l'ex portiere viola Gianmatteo Mareggini. Quest'ultimo, essendo preparatore dei portieri anche della nazionale under 20 italiana, ha avuto modo di lavorare con Luca Ranieri in diverse circostanze tra cui anche il mondiale under 20 dello scorso anno, dove il difensore viola è stato tra i protagonisti della spedizione azzurra in Polonia.

"Luca - ha spiegato Mareggini a Fiorentinanews.com - è un ragazzo molto serio e molto diligente in campo. Sa sempre dove stare e cosa fare e questo è un grande pregio per un ragazzo. Con queste caratteristiche che si ritrova, riesce a mascherare alcuni suoi difetti su cui ancora deve lavorare essendo giovanissimo. Tra l'altro la Fiorentina nel match contro il Parma ha giocato a 4 dietro e lui ha fatto una buonissima prestazione. Prima di questa partita ero un po' "preoccupato" per lui perchè è un difensore perfetto per giocare in una difesa a 3, come ha dimostrato al mondiale under 20. Da terzino puro ha sempre avuto un po' di problemi perchè gli manca la rapidità giusta per ricoprire al meglio quel ruolo secondo me".

Poi Mareggini ha continuato, parlando anche delle qualità del ragazzo: "Il fatto però che abbia fatto bene in una difesa a 4 è stata una bella sorpresa anche per me. E' andata bene perchè è un ragazzo molto intelligente ed ha una dote naturale straordinaria. Ovvero la lettura in anticipo delle situazioni di gioco. Ranieri è un patrimonio della Fiorentina. Eventuale prestito? Per un difensore è importante giocare. Se la Fiorentina decide di dargli fiducia è giusto che qualche occasione gli venga data. In questo momento Ranieri evidentemente starà meglio di altri difensori della Fiorentina. Far giocare un giovane nella squadra di appartenenza ha un valore inestimabile".


💬 Commenti