A dirigere Torino-Fiorentina, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è stato Rosario Abisso di Palermo, assistenti Geletta e Cecconi, al VAR il barese Nasca.

Inizio di gara con predominio viola, la Fiorentina infatti crea tanto, al 19' Chiesa dal limite dell'area colpisce a botta sicura verso la porta, la palla viene intercettata dalla mano di Meite: proteste vibranti dei giocatori gigliati, Abisso appare indeciso, sembra quasi voler concedere il penalty, poi ci ripensa e fa proseguire. Alla prima interruzione però viene richiamato dal collega al VAR, l'arbitro siciliano rivede al monitor e decide di non assegnare il rigore fa cenno che il braccio è attaccato al corpo. A nostro avviso siamo al limite, il centrocampista francese è di lato, la mano è abbastanza attaccata al corpo, ma c'è comunque l'aumento del volume. Nell'occasione Benassi non placa le proteste e viene ammonito. Prima del riposo i viola prendono altri due gialli, uno giusto, quello di Milenkovic falloso su Rincon ed uno eccessivo a Veretout su Baselli.

Il secondo tempo invece vede il Torino molto più propositivo, al 53' Pezzella stende Belotti e viene ammonito, sanzione fiscale ma ci può stare.
Al 75' primo giallo anche per i granata, lo prende Aina duro su Chiesa. Al minuto 83' De Silvestri servito in area colpisce al volo e mette in rete. Il secondo assistente segnala offside che in diretta appare netto, invece servono addirittura ben quattro minuti al VAR Review per ufficializzare la posizione irregolare dell'ex viola. Effettivamente Gerson sale in ritardo e per poco non tiene in gioco il granata. Gara che si avvia alla conclusione, nei sette minuti di recupero c'è il raddoppio della Fiorentina ancora con Chiesa che contrasta Lyanco che scivola per terra lasciando solo il giovane viola davanti a Sirigu, Abisso però decide di consultarsi ancora con i collaboratori: per fortuna dal VAR, questa volta in tempi brevissimi, segnalano che è tutto regolare evitando al fischietto palermitano una brutta figura.

Gara insufficiente per l'arbitro, buona invece la prova degli assistenti. Abisso è apparso spesso in confusione e titubante sulle decisioni importanti dell'incontro, per fortuna il VAR va in suo aiuto.


💬 Commenti