Quello dello stadio della Fiorentina è senza dubbio uno dei temi più discussi di questi giorni, in particolare la necessità per la squadra viola di giocare lontano dal Franchi durante i lavori di ristrutturazione. Della questione ha scritto anche Calcio e Finanza, concentrandosi su quelle che saranno le perdite economiche per il club di Rocco Commisso.

Non solo un danno a livello di biglietteria, hospitality e food&beverage, ma anche di diritti tv. La Lega Serie A infatti distribuisce una quota pari al 12% ai club sulla base degli spettatori paganti negli ultimi tre campionati; ai dati attuali, per la Fiorentina si parla di circa 9 milioni annui. Lasciare Firenze vorrebbe dire ridurre le presenze intorno anche ai 10mila spettatori, scendendo quindi agli ultimi posti di questa speciale graduatoria. In termini economici, la Fiorentina perderebbe - oltre agli incassi della biglietteria - circa 12/15 milioni a stagione, per un totale di circa 30 milioni considerando che i campionati lontani dal Franchi dovrebbero essere due.

Un problema non da poco, al quale però oggi non sembra esserci soluzione. Senza contare i tanti interrogativi legati al futuro, quando il nuovo Franchi sarà completo: quanto costerà affittarlo? Chi lo gestirà nei giorni extrapartita? Come verranno organizzati gli spazi commerciali? Quesiti ad oggi senza risposta, nonostante un business plan già consegnato dalla Fiorentina.

Caso stadio, esce allo scoperto la Lega: "Nardella non può pensare i fare tutto da solo. Dia la parola al Popolo Viola per scegliere dove giocare partite della Fiorentina"
Il caso stadio e il trasloco che dovrà fare la Fiorentina durante i lavori di rifacimento del Franchi, sono temi che so...

💬 Commenti