Per la nostra Rubrica in Rosa in vista del match contro il Parma, Fiorentinanews.com è andata ad intervistare Francesca Mercadanti giornalista di TV Parma ma anche attrice e modella di spot nazionali. Parmigiana doc ha una vera passione per la sua squadra e per mister D’Aversa che vede già sulla panchina di una Big.

Innanzitutto parliamo di Francesca, cosa sta facendo e quali sono i suoi progetti?
"A TV Parma presento Calcio e Calcio tutte le settimane, in diretta, per commentare insieme agli ospiti in studio le vicende del Parma. E' il quarto anno consecutivo che seguo la squadra della mia città anche se , oltre al calcio, conduco altri tipi di format come talent piuttosto che talk show sia su TV Parma ma anche su Lombardia TV oltre a lavorare anche come attrice su spot pubblicitari per i canali nazionali Mediaset, Rai ecc...".

Una passione quella per il calcio che nasce da dove?
"Il calcio in realtà non è stato un amore a prima vista è arrivato per caso quando la tv aveva necessità di introdurre una nuova figura femminile e piano piano, per lavoro, ho iniziato anche ad appassionarmi. E a volte le cose inaspettate sono le più belle. Ho vissuto anche i momenti più emozionanti perché sono arrivata nel periodo del fallimento e ho assistito alla cavalcata pazzesca che ci ha riportati in Serie A: devo dire che ho portato bene!".

Un giudizio sul Parma che ha visto fino ad oggi?
"Il Parma che ho visto fino ad ora è un Parma sorprendente, che sta andando oltre le aspettative. E' un gruppo ben amalgamato che sta facendo bene e laddove ci sono limiti, molti sono rimasti dalla Serie B, si cerca di sopperire con la costanza e l'impegno. I risultati si vedono: 22 punti in classifica quasi alla fine del girone d’andata non era di certo in previsione per una squadra il cui obiettivo è solo quello di riuscire a salvarsi".

D’Aversa sta facendo un buon lavoro.
"D’Aversa sta facendo un ottimo lavoro, sta tirando fuori il massimo dai giocatori che ha a disposizione. E' un gran lavoratore, preciso, concreto, determinato. Certo magari il gioco che propone non è bellissimo da vedere ma sono i risultati che contano. Lo vedo già, più prima che poi, in una realtà prestigiosa".

I giocatori che l’hanno più impressionata?
"Al momento i giocatori che mi hanno più impressionata sono Barillà, una vera e propria sorpresa per la forza di volontà che gli permette di essere sempre sul pezzo. Ha un rendimento costante, è uno su cui si può contare. E Gervinho, il vero e proprio colpo di mercato, un giocatore che in molti davano per finito e che invece sta sorprendendo partita dopo partita".

Che partita sarà contro la Fiorentina?
"Quella contro la Fiorentina sarà una partita difficile, molto difficile. Qualche assenza per noi, qualcuno ancora non in perfetta forma ma sopratutto una Fiorentina che, senza giri di parole, è più forte del Parma. E' anche vero però che la formazione gialloblu contro le squadre che giocano si trova meglio che non contro quelle che si chiudono. Quindi mai dire mai!".

Tra i giocatori della Fiorentina chi porterebbe al Parma?
"Sicuramente Chiesa e Mirallas. Sono due che saltano l’uomo e che calciano molto bene verso la porta avversaria".


💬 Commenti