Negli ultimi giorni il nome di Junior Messias è stato accostato con forza alla Fiorentina. Il trequartista brasiliano lascerà sicuramente il Crotone: su di lui, oltre alla Viola, c'è anche il Torino di Ivan Juric che lo vorrebbe per il suo 3-4-2-1. Il classe '91, autore di 9 gol e 4 assist nella sua prima stagione di Serie A, è valutato dai calabresi circa 10 milioni di euro.

Si tratta di un profilo interessante, arrivato tardi nel calcio che conta dopo anni di gavetta ma sicuramente talentuoso. Sono due, però, le problematiche che saltano all'occhio: la carta d'identità è una di queste, dato che Messias ha compiuto 30 anni il 13 maggio scorso e non è un profilo futuribile. L'altra, venendo al campo, riguarda il ruolo che potrebbe avere nella Fiorentina di Italiano, che però lo stima molto.

Nel 4-3-3 del tecnico siciliano, due dei tre posti del tridente offensivo sono già assegnati: sulla sinistra Nico Gonzalez, al centro Dusan Vlahovic. Più che un altro mancino, probabilmente servirebbe di più un esterno destro in grado di partire dalla sinistra ed accentrarsi verso la porta. Un'alternativa, in caso di arrivo di Messias, potrebbe essere lo spostamento di Gonzalez sulla sinistra, un ruolo che ha già dimostrato di poter ricoprire.

 


💬 Commenti