Di certo la prestazione generale della Fiorentina contro lo Schalke 04 non è da incorniciare, anzi si fa davvero fatica a salvare qualcuno. Tuttavia in attacco ha ben figurato il solito Federico Chiesa, al momento il miglior giocatore a disposizione di Pioli. Straripante quando riceveva palla, il numero 25 viola è stato senz’altro il più pericoloso e nel secondo tempo ha quasi ispirato la rete della Fiorentina con una bella conclusione parata dal portiere e la cui ribattuta non è stata concretizzata da Simeone. Prestazione di spessore anche per Vitor Hugo, tanto che i tre gol dello Schalke sono arrivati proprio dopo la sua uscita dal campo.
Non si può invece salvare dal limbo dei peggiori il tris Milenkovic–Pezzella–Ceccherini: i tre difensori viola si sono dimostrati disattenti su tutti i gol avversari, facendosi bucare con fin troppa facilità. Si è visto poco anche Simeone, mal rifornito dai compagni ma comunque poco lucido quando si è ritrovato sui piedi un paio di occasioni interessanti.
Nota a parte per i nuovi arrivati Mirallas e Pjaça: per loro il tempo a disposizione per ambientarsi è stato probabilmente troppo poco e di certo questo primo test così precoce non può dare delle risposte attendibili. Nei minuti concessi loro da Pioli, infatti, i due si sono visti decisamente poco.
Era solo un’amichevole eppoi si sa che questa non e’ una squadra di cuor di leoni che non ci sta MAI a perdere … vediamo che succede nelle prime 3-4 partite di campionato, se Pjaca sta bene potremmo ambire a quel famoso settimo posto di cui parlava ADV. La difesa dovrebbe esser il nostro reparto migliore ma mi sembrano sempre molto distratti.
Sono d’accordo con le valutazioni dell’articolo. Troppi errori di reparto e individuali. Serve concentrazione e condizione fisica.