E' tempo di statistiche per i calciatori della Fiorentina al servizio di Vincenzo Italiano. Pur avendo dichiarato il mister di trovarsi spesso a scegliere chi andrà in campo in base all'andamento dell'allenamento settimanale (cioè in base a chi è più in forma e più motivato) osservando alcune statistiche si nota come ci sia un gruppetto di titolari inamovibili.

Partendo da uno dei dualismi più interessanti, quello del portiere tra Terracciano e Dragowski, si può notare come ormai il portiere Campano abbia superato nettamente il Polacco, con 1700 minuti giocati contro 400, 18 presenze contro 5 sole: certamente complice l'infortunio, ma ormai è appurato che il tecnico preferisca Terracciano, anche per la sua maggiore abilità nel gioco coi piedi.

Altri titolarissimi nel gruppo dei 5 inamovibili con più minuti giocati sono in ordine capitan Biraghi (primo con quasi 1900 minuti), Bonaventura, Milenkovic e Torreira. Questi hanno tutti almeno 18 presenze (la quasi totalità del girone d'andata) e 1500 minuti nelle gambe, andando a costruire l'asse portante, lo scheletro della formazione (Terracciano, Milenkovic, Biraghi, Torreira e Bonaventura, cui si sarebbe certamente aggiunto Vlahovic in caso di permanenza).

Interessante notare come a chiudere la classifica (escludendo Terzic, Nastasic e i due neoacquisti Ikoné e Piatek) ci siano non a caso due dei giocatori in esubero e in probabile partenza in questa sessione, Pulgar e Amrabat.

 

 


💬 Commenti