La partita tra Fiorentina e Atalanta è stata diretta dal signor Paolo Valeri della sezione di Roma Due. Gli episodi chiave del match, dal punto di vista arbitrale si sono verificati entrambi nella ripresa ed entrambi nell’area di rigore nerazzurra. Al 61′ Chiesa se ne va in velocità sulla sinistra ed entra in area, rallentando la corsa e incrociandosi con Toloi. E’ chiaro che l’attaccante della Fiorentina cerca il contatto che c’è, anche se sembra davvero lieve, e poi si lascia cadere. Valeri sicuro indica il dischetto e non va a rivedere l’azione, provocando le proteste in casa atalantina.
All’88’ Mirallas entra in area e si scontra con De Roon: sicuramente è molto più rigore questo che quello precedente, ma anche in questo caso Valeri decide di non avvalersi del supporto elettronico e del replay e lascia proseguire. Curioso il fatto che non venga fatto rivedere in televisione e nessuno ne parli, mentre l’attenzione viene tutta concentrata sull’episodio di Chiesa.
Essere obiettivi in questa situazione significa dire che il rigore è GENEROSO, appellativo ben diverso da INVENTATO, cosa che non può essere detta, visto che il contatto, anche se leggero, c’è stato!
Essere obiettivi significa dire che l’arbitro ha sbagliato a non andare a vedere il VAR, alimentando il fuoco della polemica.
Non facciamoci fregare dal polverone alzato da Gasperini, programmi sportivi e compagni di merende. Stanno criminalizzando Chiesa per una cosa che non ha fatto, dopo aver minimizzato sul rigore non dato a Milano, che si era guadagnato, e tra l’altro sorvolando su un altro episodio accaduto ieri in area con Mirallas che probabilmente aveva subito un fallo più netto di quello subito da Chiesa
L’intenzione del difensore Atalantino era di non far tirare Chiesa per questo gli e’ andato vicino toccandolo.Si poteva anche non dare pero’ Valeri era a tre metri e non ha avuto esitazioni.Affermare che l’ha dato per compensare Milano e’ sciocco perche’ allora avrebbe potuto fischiare quello su Mirallas.Per me comunque e’ rigore perche’ anche Gasperini dovrebbe sapere che con un’attaccante in posizione per calciare in porta non si interviene da dietro perche’ se non tocchi la palla e’ rigore.Nessuno puo’ negare che Chiesa non sia stato toccato
Penso che il buon senso andrebbe usato in area di rigore…il difensore non cerca di provocare il rigore…anche in inter fiorentina Hugo non cerca di fermare la palla con la mano…i 2 rigore hanno una cosa in comune. la non volontarietà
Infatti, il rigore su Mirallas lo avevo citato già in un commento domenica pomeriggio
anche il tanto omaggiato ronaldo più di una volta si è lasciato cadere e nessuno ha detto niente
FORZA CHIESA SIAMO TUTTI CON TE:
Il movimento che fa Federico è quello di creare spazio fra se e la palla per tirare in porta. Il difensore non può stargli addosso, prendendo un rischio enorme, perché ormai è stato superato e non può fare più niente: un suo qualsiasi intervento provocherebbe il rigore. Chiesa ha il diritto di rallentare e creare spazio per il tiro perché ha acquisito un vantaggio bevendosi tutta la difesa avversaria. Chi non capisce questo o non capisce di calcio o fa il furbo. SFV.
I.m Bored hai ragione, lo aveva passato, il furbetto Toloj rallenta ma il colpetto a livello del bacino glielo ha dato, e Chiesa invece di proseguire e farsi sbilanciare a preso la botta ed è andato giù. Di sicuro poteva non esser fischiato, ma il contatto c’è e Chiesa avrebbe tirato… han voglia fare sti ciarlatano taglia legna e bevi vino di Bergamo!
Sono d’accordo con I’m bored: Chiesa ha rallentato per scegliere meglio il da farsi e l’avversario è arrivato a toccarlo, da dietro se non erro. Se lui va giù e prende il rigore vorrei rivedere tutti i rigori concessi durante l’anno… vogliamo scommettere che il 50% hanno le stesse caratteristiche (“… il contatto c’è stato…”). E allora? Diciamo che a loro lo svantaggio rodeva perchè si sentono avversari diretti della Fiorentina, perchè ci sono contrasti tra società sul mercato ecc. ecc. Ma davvero su Mirallas c’era un rigore grosso come una casa, e Biraghi, piaccia o non piaccia, glliel’ha messa dentro. Loro, d’altronde, non ci sono riusciti. Capita…
NETTO IL RIGORE SU MIRALLAS…CHIESA MESSO ALLA GOGNA PEGGIO DI DIEGO COSTA PER LO SPUTO RIVOLTO A DI FRANCESCO DEL SASSUOLO
Calabrone sei un ……… (temi di essere mal giudicato dai giornalai strisciati ?) Chiesa NON CERCA un bel niente , perché dovrebbe farlo se ormai ce l’ha alle spalle? Può tirare e si appresta a farlo e come sempre fa si ingobbisce e a chi cerca ciò che vuol vedere urla allo scandalo. Chiesa È PULITO.