Questo sito contribuisce alla audience di

Monfrecola a FN: “Damm ha il passo di Bale ma andava preso quando era al Pachuca. Per la Fiorentina è un colpo da estate”

Delle ultime ore la notizia di un interessamento, o meglio della proposta a Corvino, di un esterno dal grande passo come Jurgen Damm: messicano, ma di origine tedesca, classe ’92 e in forza al Tigres. Chi lo conosce molto bene è sicuramente Alessandro Monfrecola, intermediario e agente attivo nel panorama calcistico messicano, che a Fiorentinanews.com ha parlato di Damm e delle chance viola di portarlo a Firenze: “Jurgen Damm è un giocatore molto forte, è un esterno alto a destra che fa tutta la fascia, ha anche il passaporto comunitario ma per lui girano anche costi molto alti. E’ dotato di grande fisico e progressione e mette ottimi cross in area, è un giocatore valido e adatto alla serie A”.

Costi alti fino a che punto?
“Parliamo di non meno di 12 milioni di dollari, intorno agli 11 milioni di euro, non è possibile il prestito e questo ve lo garantisco perché, pur non trattandolo io in prima persona, so che il Tigres, che è la Juve del Messico, queste operazioni non le fa. Non ha bisogno di soldi, non conosco giocatori venuti in Europa dal Tigres finora. Tanto per dire ha un tridente offensivo con Gignac che prende 5 milioni all’anno, Edu Vargas ed Enner Valencia che prendono sui 4″.

E la candidatura della Fiorentina?
“Tre giorni fa ero in compagnia di Damm e del suo procuratore, potrebbe giocare con qualunque club in Italia però tendenzialmente in Serie A 11-12 milioni di euro non li spende nessuno, almeno per esperienza. Un anno e mezzo ho proposto Lozano per 1,5 milioni e in Italia mi hanno quasi riso in faccia, oggi è il bomber del Psv e Guardiola è pronto a pagarlo anche sui 70 milioni. La Fiorentina farebbe un grande affare se lo prendesse ma lo vedo più un colpo da estate, soprattutto se Damm farà un grande mondiale: allora ci sta che i club italiani possano attivarsi e investire su di lui”.

Dal punto di vista del campo invece, a chi è paragonabile Damm?
“Un confronto che fanno tutti i giornali in Messico è con Gareth Bale, perché il gallese è considerato il più veloce al mondo in progressione, palla al piede, e Damm gli arriva dietro di poco. E’ un esterno più offensivo che difensivo, totalmente diverso da Insigne perché non è un giocatore che rientra sul piede opposto, più potente e meno fantasioso di Cuadrado. E’ un giocatore europeo, ha un solo “difetto”: il club di appartenenza, che non cede facilmente o a prezzo basso. Andava preso 2-3 anni fa quando era al Pachuca, anche se già allora il Tigres lo pagò quasi 10 milioni”.

Dopo Salcedo, Corvino cercherebbe riscatto in Messico…
“Sarebbe sicuramente un grande colpo ma nell’immediato lo reputo molto complicato. Per altro non so quanta confidenza possa avere ora Corvino con il mercato messicano, visto che Salcedo lo ha preso senza poi riscattarlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

14 commenti

  1. S69, ti ringrazio per la solidarietà, è vero, come dici tu, che chi non abita a Firenze (io sono fra questi) non può conoscere gli affari della Fiorentina come chi ci ci abita, però un minimo di conoscenza la deve avere, comunque la mia principalmente era una critica ai toni di quel post.

  2. Casarsa nn ti amareggiare, ma i’che te ne frega di uno che dal cognome e da come scrive (sentite a me) deve essere siculo o giù di li. Cosa vuoi che ne sappia di quello che succede a Firenze ?
    Magari di “luridi gobbi”, lo può dare ai suoi parenti, vista la latitudine, qualche gobbo in più che a Firenze, ci stà che lo trovi.

  3. Dai filmati visti, si può dire che è un buon giocatore offensivo di fascia, il prezzo mi sembra elevato e se si aspettasse a trattarlo dopo il mondiale, si rischierebbe di vedere la cifra lievitare, nel caso di un suo exploit…

  4. Sarebbero soldi buttati,alla sua età se fosse davvero forte giocherebbe già in Europa,squadre lungimiranti sui giovani come borussia e Siviglia l’avrebbero già preso da un pezzo…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*