Per adesso Commisso ha confermato Vincenzo Montella. Una fiducia a tempo la sua, che ovviamente dipenderà dai risultati. Se questi non saranno convincenti, è molto probabile che si andrà con l'esonero e in tal senso c'è già un nome davanti a tutti: quello di Gennaro Gattuso.

L'ex tecnico del Milan probabilmente ha pagato lo scotto di aver esordito su una panchina pesante come quella rossonera, e quindi spesso viene considerato un allenatore non convincente. La verità è che Gattuso ha fatto tutt'altro che male con il Milan, portando la squadra per due stagioni consecutive in Europa League (all'ultima la società ha rinunciato volontariamente).

Inoltre, Gattuso ha sempre dimostrato di avere in panchina la stessa grinta che aveva in campo, caratteristica che a questa Fiorentina servirebbe come il pane. L'esperienza e la tenacia di un allenatore che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno potrebbe diventare fondamentale. Anche dal punto di vista del gioco, che magari sarebbe meno tecnico e più arrembante, e quindi più adatto alle caratteristiche dei giocatori in rosa.

Insomma, il prossimo allenatore della Fiorentina sembra avere già un volto ben definito e delle qualità adatte alla situazione. Magari non per un progetto a lungo termine, o forse sì. Di sicuro però tutte queste domande, con le relative risposte, non avranno ragione di esistere fin quando sulla panchina viola siederà Vincenzo Montella.


💬 Commenti