Il lunch match tra Cagliari e Fiorentina valido per la dodicesima giornata di serie A è stato diretto da Federico La Penna della Sezione di Roma 1, assistenti Bresmes e Fiore, sala VAR affidata a Doveri.

Si parte con i padroni di casa costantemente in attacco. Al 12' errore da matita rossa per La Penna che fischia un fallo di Nainggolan su Castrovilli ma non ammonisce il belga che interviene da tergo in modo pericoloso. Al 17' sardi in vantaggio con Rog mantenuto in gioco da Caceres, gol regolare. Un minuto dopo ancora un errore per il fischietto romano che sorvola su un intervento proprio di Rog su Chiesa, l'attaccante viola ne esce malconcio e deve ricorrere alle cure mediche. Al 21' ammonizione per Castrovilli falloso su Simeone, il pugliese però interviene nettamente sulla palla, ancora un errore evidente di La Penna che costringerà il neo azzurro a saltare la prossima sfida a Verona. Al 42' giallo a Pulgar che stende anche lui Simeone, anche il cileno viene ammonito, anche lui era in diffida, anche lui non ci sarà alla ripresa del campionato.

Si passa al secondo tempo dove continua il dominio del Cagliari nel gioco e nel risultato, da segnalare l'ammonizione a Nandez al 69' per proteste e a Sottil al 77' per una simulazione che evita a Badelj di concludere a rete dall'altezza del rigore, ingenuo il numero undici viola. Solo due minuti di recupero di protocollo e tutti sotto la doccia. Non buona la prestazione dell'arbitro La Penna, soprattutto nella prima frazione di gara appare spesso dubbioso, sovente in alcuni scontri di gioco porta il fischietto alla bocca per poi non fischiare, tipico gesto che traspare indecisione. Per sua fortuna il roboante punteggio della gara fa passare in secondo piano i suoi errori.


💬 Commenti