Al centro delle attenzioni dei tifosi della Fiorentina, parallelamente alla frenetica attesa della nuova stagione, c’è ovviamente il calciomercato. E’ arrivato Nico Gonzalez, ma la squadra necessita di innesti in diversi ruoli. Dell’argentino neo-campione d’America e di possibili nuovi acquisti, la redazione di Fiorentinanews.com ha parlato con l’intermediario di mercato Costantino Nicoletti:
Dallo Stoccarda è arrivato Nico Gonzalez, l’acquisto piò oneroso della storia della Fiorentina. Cosa si aspetta da lui?
“Intanto bisogna dire che la Fiorentina è l’unico club che nelle ultime cinque sessioni di mercato (escluso gennaio 2021) non si è risparmiato economicamente, anzi ha messo soldi freschi nel circuito calcistico italiano e internazionale. Quanto al valore del giocatore, secondo me nel calcio di oggi la differenza la fanno l’ambiente in cui ti esprimi, l’organizzazione societaria e soprattutto gli allenatori. Sono loro i veri protagonisti, per questo avrei fatto all-in su Sarri più che su Gattuso. Comunque ora c’è Italiano, e penso che Gonzalez risponda pienamente alle sue caratteristiche; entrambi sono giovani che si devono affermare, magari questo obiettivo in comune li aiuterà. Casomai mi chiedo perché la piazza di Firenze non si sia entusiasmata più di tanto all’arrivo di Nico Gonzalez, è sembrato quasi che il suo acquisto fosse un atto dovuto”.
Pensa che ci saranno altri colpi di livello o Gonzalez rimarrà un caso isolato in questo calciomercato?
“So che Commisso vuole fare una campagna acquisti faraonica per ridurre il gap che si è creato nelle ultime stagioni e fare in modo che la Fiorentina torni ad essere una delle prime sette/otto squadre del campionato. A differenza degli anni scorsi stavolta c’è un obiettivo ben preciso, ovvero qualificarsi almeno per l’Europa League. E con tutti gli investimenti che sono stati fatti, non si può non raggiungerlo”.
In difesa Caceres non ha rinnovato e Milenkovic sembra destinato a partire. Resta invece in dubbio la posizione di Pezzella: lei lo confermerebbe?
“Pezzella è un signor difensore. L’anno scorso ha reso al di sotto del suo potenziale, ma come tutta la rosa d’altronde. L’argentino può avere un rendimento superiore, semmai c’è da capire se vuole rimanere o no. Se non vuole più stare a Firenze, allora devi monetizzare al massimo e sostituirlo degnamente. Bisogna mandare via i giocatori che si sentono arrivati al capolinea della loro avventura viola e che non sposano il progetto di Italiano”.
Nicoletti è un esempio per chi vuole lavorare nel calcio: se ce l’ha fatta lui c’è speranza per tutti, a meno che non abbia avuto spinte roba da calci-in-cu*o al Luna Park
Ti vedo in tv sempre sorridente e ottimista nonostante i tracolli viola. Se ridevi dopo un’annata orribile come la scorsa, sicuramente di sbellicherai dalle risate se faremo 42 punti (uno in più dell’anno scorso). Da cosa derivi il tuo ottimismo e le certezze del “mercato faraonico” non è dato sapere. Vedremo, semmai nel caso contrario datti al gioco delle bocce!
Nicoletti ha detto che commisso…non commisso!
Dedicato ai fanatici del pollice verso, nonché ciechi amanti del Presidente Commisso e ammirati dalle operazioni “Faraoniche” messe in atto dal duo Barone/Pradè
Deduco che siete felicissimi dei soldi spesi per i contratti pluriennali sottoscritti a favore dei Sigg. Kokorin, Biraghi, e José María Callejón. Quanti soldi si sarebbero potuti risparmiare con un po’ più di avvedutezza…… Certo si elimina Ribery ( personalità, prestigio più a tutti gli altri tre insieme e con rendimento non certo soddisfacente… ma degli altri tre che mi dite)
vedremo…..basta aspettare un mesetto e poi tireremo le somme…
Quando sarebbe stato detto che l’obiettivo era l’Europa League? Nell’ultimo anno e mezzo mai detto da NESSUN dirigente, ma questo signore “lo sa”. Ed ovviamente i giornalai che criticano commisso raccontano *******, chi lo elogia dice assolutamente il vero. Come al solito, sempre gli stessi individui, coerenza zero. Farà una campagna acquisti faraonica? Lo vedremo a settembre…e si, dopo 2 anni di nulla assoluto un acquisto oneroso era atto dovuto da parte di questi incapaci, sempre ammesso ed assolutamente non concesso che non venga seguito da cessioni importanti.
Ecco se la Fiorentina è una delle squadre che ha speso più di tutti negli ultimi due anni, vedendo i risultati, bisogna porsi delle serie domande.
Vediamo se ho capito bene sulla campagna acquisti FARAONICA: a) Commisso ha comprato la Fiorentina (o il100% delle quote come credete) b) L’investimento importante è stato fatto per il Viola Park (investimento che farà parte del patrimonio (in immobili) della Fiorentina e che, nel caso di vendita consentirà il recupero totale e magari creerà qualche plusvalenza c) Se, come predicano gli innamorati di Commisso, sul mercato acquisti/vendite (patrimonio giocatori) avesse fatto un esborso superiore agli introiti si sarebbero dovuti vedere i risultati sportivi (… il campo dice risultati assolutamente negativi negli ultimi due anni) d) Se invece gli introiti dovessero superare gli esborsi se ne deduce che quanto da sempre dichiarato dalla Proprietà non corrisponde al vero…. Fumo negli occhi (i soldi non sono un problema…. Pianificazione/Programmazione/obiettivi ecc. !!!!!) e) Sempre i fedelissimi amano Commisso perché con la sua azienda investe molti soldi in sponsorizzazione….. ( Costi di gestione ordinaria per far fronte ai folli contratti sottoscritti o da Lui stesso o dai suoi collaboratori….. come mia abitudine non faccio nomi ma tutti conoscono a quali contratti poliennali mi riferisco no di certo Vlahovic) f) Il magnifico management che da oltre due anni pilota.. la Fiorentina dichiara da oltre due mesi che stanno lavorando al rinnovo del giovane Vlahovic… risultato : stanno ancora lavorando con la finestra aperta g) E’ stato allontanato malamente Ribery .. ( Vecchio, bollito, finito ecc.) chiedete a Chiellini (richiamato e contrattualizzato in pochi giorni).. se la scelta fosse stata di Italiano…non si comincia bene…. Via tutte le personalità ingombranti h) Rui Costa diventa Presidente del Benfica e Antognoni viene cacciato ………………….. i) Milenkovic rimane un anno mal volentieri… poi a gennaio libero a parametro ZERO ……… j) Obiettivo strategico k) Largo ai giovani di prospettiva si era pontificato qualche giorno fa . Ora: Simy più Messias: “caccia al doppio colpo” Sul piatto soldi, Ranieri e Montiel,… Leggi il resto »
Bocca Larga ci farà un mercato faraonico? Io a Babbo Natale non ci ho creduto neanche quando ero piccino non comincerò di certo a crederci adesso. Tanto e’ che mi sono levato dalle scatole dazn mantenendomi solo Sky . Il quale nei prossimi 3 anni farà vedere la B ed e’ l’ unica strada dove molto presto il super riccone ci porterà. Altro che mercati faraonici!
Sig. Nicoletti , mercato faraonico con i nomi di Savarier Zaccagni Nastasic Messias Simy , o sig. Nicoletti non ci prenda per il sellino.