Tutti con la mano davanti alla bocca, come imbavagliati. Così la Germania ha deciso di protestare contro la Fifa, che ai mondiali in Qatar ha impedito ai capitani di indossare la fascia arcobaleno per i diritti LGBTQ+. La squadra ha posato per la foto di rito prima del match d’esordio contro il Giappone con la mano davanti alla bocca. La Federazione presieduta da Gianni Infantino nei giorni scorsi ha infatti bocciato l’idea delle Federazioni europee di manifestare il loro sostegno alla comunità attraverso una fascia tematica arcobaleno, minacciando i capitani di sanzioni disciplinari: ogni fascia non autorizzata, oltre alla multa, costa al calciatore un cartellino giallo.

Sulla questione, poco prima del fischio d’inizio della partita, ha deciso di intervenire perfino il governo tedesco. La messa al bando della fascia “OneLove” da parte della Fifa è “deplorevole“, ha detto il portavoce dell’esecutivo di Olaf Scholz. “I diritti delle minoranze non sono negoziabili“, ha aggiunto.

Da segnalare come la regia internazionale (della FIFA ndr) abbia evitato di mandare in onda la scena della protesta, che vi proponiamo qua sotto: