La vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze e consigliera M5S Silvia Noferi con il seguente comunicato dice la sua opinione riguardante la questione tra la Fiorentina e i vertici Palazzo Vecchio sul nuovo stadio:
“Il nuovo stadio di Firenze era solo un affare come un altro, i Della Valle non avevano mai creduto in questo progetto.
Fin dalla conferenza stampa in cui fu presentato in sala d’Arme il plastico, i signori erano stati chiari: non avrebbero finanziato la costruzione del complesso sportivo ma erano alla caccia di soci e finanziatori. Il sindaco Nardella ha venduto alla stampa questo plastico in miniatura come il vero stadio, senza nemmeno sapere se ci sarebbe potuto stare in quel luogo al posto della Mercafir, perché lo scacchiere di quella parte di città è quanto mai complesso e contraddittorio.
Ne è prova che ad oggi, il Comune non ha ancora approvato il piano di rischio per il nuovo aeroporto: semplicemente perché lì lo stadio non si può fare e la Fiorentina è informata di tutto questo da sempre. In un fazzoletto di terra alle porte della città dovrebbe starci un nuovo aeroporto internazionale, il centro alimentare polivalente per tutta la Toscana (Mercafir), un ampliamento dell’uscita autostradale, un nuovo centro direzionale (PUE di Castello) e visto che ci siamo, pure uno stadio di avveniristica concezione con annesso centro commerciale.
Ovviamente la sottrazione di superficie viene fatta a spese solo del parco urbano che ad oggi è già stato diminuito di 25 ettari. Tutto questo è assurdo e da anni noi del M5S lo denunciamo.
Sono troppe le opere e inconciliabili le esigenze di ciascuna di esse.
Serve spazio, molto più spazio e non c’è, inutile continuare a prendere in giro i fiorentini. La campagna elettorale finalmente ha messo in chiaro i problemi e le improvvisazioni di chi è ormai abituato a vendere la pelle dell’orso prima di averlo catturato. Nardella ha deciso di non parlare più dello stadio fino alla fine della campagna elettorale? Come ha deciso di non parlare più della costruzione della nuova moschea perché è un argomento scottante. Non può decidere lui di cosa parlare. I problemi scomodi sono sul piatto e deve dirci come intende risolverli. Noi del M5S siamo a favore della Piana non della sua distruzione per far contenti gli speculatori.”


💬 Commenti