È il giorno di Juventus-Fiorentina, sfida che non ha bisogno di presentazioni viste le emozioni tirate in ballo. Una rivalità storica e sentita, una gara che non sarà mai come le altre. In particolare, considerando la stagione in corso, l’incontro odierno è unico anche dal punto di vista della graduatoria (almeno nel ventunesimo secolo). Perché è alquanto strano vedere un classico del calcio italiano, che in passato è stato anche scontro diretto per lo Scudetto, in zone di classifica così basse.

E nel post-Calciopoli non esistono precedenti del genere, con entrambe le squadre fuori dai primi sette posti. Le uniche classifiche finali simili a tali posizioni risalgono all’ultima stagione del primo Cesare Prandelli (2009/10; Juventus settima e Fiorentina undicesima) e alla successiva con Mihajlovic in panchina (2010/11; Juventus settima e Fiorentina nona). 

Ma quest’anno, con la Juventus dodicesima e la Fiorentina tredicesima, questa graduatoria diventa ancora più rara. Lo è anche se consideriamo i motivi della posizione dei bianconeri, ovvero extra-campo. Ciò porta a un bivio decisamente preoccupante, ma anche stimolante: provare a rilanciarsi e a conquistare quantomeno la Conference League, o proseguire il campionato in una zona di sicurezza che però non concede alcuna ambizione.

Allegri si gioca le carte migliori per sfidare la Fiorentina? Tentazione super tridente con due ex viola
Missione Fiorentina, per Massimiliano Allegri, che ha bisogno di tornare a vincere con continuità per assestarsi in zon...

💬 Commenti