Atalanta-Fiorentina gara valida per la terza giornata di Serie A è stata diretta dal signor Valerio Marini della Sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Scarpa, sala VAR affidata a Di Paolo.
Gara che parte subito vivace e piena di spunti. Al 10′ l’Atalanta passa in vantaggio con Djimsiti: l’azione però viene analizzata al VAR, c’è una posizione irregolare di Zapata che non tocca la palla ma che con il suo movimento condiziona la fase difensiva gigliata; Marini va al monitor e decide di annullare, decisione che appare opportuna. Al 19′ scontro in area orobica tra Vlahovic e Pasalic, il contatto è minimo, l’arbitro romano decide giustamente di far proseguire. Al 29′ arriva il calcio di rigore per la Fiorentina: su un cross dalla sinistra la palla viene deviata da Sportiello e subito dopo Maehle la colpisce intenzionalmente con il braccio. Marini richiamato a rivedere l’azione non ha dubbi nel concedere il penalty ed ammonire il difensore bergamasco, decisione corretta. I giocatori viola chiedevano l’espulsione, provvedimento che non sarebbe stato giusto in quanto la palla senza il tocco di mano non sarebbe finita a Callejon in posizione libera di andare a rete. Prima del riposo giusto il giallo a Bonaventura che inspiegabilmente alza il braccio sul volto di Maehle.
Si passa alla ripresa e subito al 48′ c’è ancora calcio di rigore per la Fiorentina: Bonaventura viene atterrato in piena area di rigore da Djimsiti, l’arbitro a due passi indica il dischetto. Al 56′ giallo per Igor che trattiene Malinovskyi. Ancora il VAR protagonista al 64′, questa volta il rigore c’è ed è per l’Atalanta con Callejon che interviene in ritardo su Gosens in area viola. Al 74′ ammonizione anche per l’altro centrale viola Milenkovic che atterra Zapata. Due minuti più tardi Marini mostra il cartellino giallo anche a Gosens pericoloso su Amrabat. Gara che sia avvia alla conclusione con gli ultimi minuti che vedono le ammonizioni a Odriozola e Freuler rispettivamente in ritardo su Gosens e Castrovilli. Al minuto 88 proteste di Vlahovic per un presunto mani in area di Palomino, Marini fa segno che non c’è nulla e decide bene. Nel recupero c’è da riportare l’ultima ammonizione del match comminata a Palomino per proteste.
Nonostante le sole nove presenze in massima serie è praticamente perfetta la gara del Signor Marini e della sua squadra arbitrale. Preciso in ogni decisione, ben assistito dalla sala VAR, gara praticamente priva di errori. Il fischietto romano con ampia futuribilità sarà di sicuro protagonista in questo campionato.
Avvisate costacurta e del piero che ieri a sky hanno preso qualche abbaglio. C era un imbarazzo totale🤣🤣🤣
Inoltre ritengo che stimoli reazioni pericolose un allenatore capace di negare l’evidenza pur di non ammettere un proprio flop. Dire che i rigori per la fiorentina son frutto di decisioni discutibili … andrebbero sanzionati tali atteggiamenti come una simulazione in campo, perchè tale di fatto è stata nel vano tentativo di indurre l arbitro in errore. Magari deve ripassare la regola 12 del regolamento del gioco del calcio… sempre che en conosca l’esistenza. Da un professionista quale è, l’atteggiamento di mister Gasperini è quanto meno da censurare.
La direzione arbitrale perfetta? Bha non direi proprio se un fallo di mano a meno di 2 mt dalla linea di porta, a portiere fuori causa, con un attaccante pronto a ribadire in rete non viene vista come l’aver impedito una chiara occasione da rete, e non solo nessuno ha la certezza assoluta che il pallone non potesse anche entrare, quindi ci sarebbe pure l’aggravante , è chiaro che dopo stasera nessun giocatore verrà mai espulso per fatti simili o analoghi.
Il rigore per i bergamaschi è molto discutibile. Ci sono diversi cartellini mancanti a loro, oltre a diverse punizioni non date a nostro favore. Gasperini e la sua dirigenza prima di dire fesserie farebbero meglio a rivederle meglio le immagini. Marini si è fatto intimidire da Gasperini e dall’ambiente, altro che perfetto.
l’invito al Viola Park/Chiesa ha funzionato!