Dici Giuseppe Rossi, chiudi gli occhi e ripensi ad un effimero e bellissimo pomeriggio di fine ottobre. Ma non solo. Nei suoi 6 mesi viola, Pepito molto probabilmente dimostrò molto più di tanti altri calciatori in 2 o 3 anni. Gol, assist, giocate sopraffine. Ogni volta che Giuseppe Rossi toccava il pallone, il Franchi strabuzzava gli occhi, sicuro che ogni azione pericolosa della Fiorentina, sarebbe passata dai suoi piedi. E in effetti, spesso era proprio così. "Giuseppe Rossi farà innamorare i fiorentini", disse l'allora tecnico viola Vincenzo Montella. E così è stato; un amore intenso, arrivato all'apice il 20 ottobre 2013. Un amore che è durato giusto il tempo di un autunno.

"A Firenze tornerei anche a piedi". Queste le ultime parole di Pepito su Firenze, pronunciate dall'altra parte del mondo non troppo tempo fa, da quell'America tanto cara al talento ex Villareal. Firenze lo sappiamo, si divide su tutto; poteva essere escluso Giuseppe Rossi? "Pepito non è più quello di prima, gli infortuni lo hanno distrutto" oppure "Grati per sempre, ma adesso dobbiamo guardare avanti", ma anche "Rossi con una gamba sola vale più di tutto l'attacco viola", perchè "Pellissier gioca ancora in serie A, figuriamoci se non può farlo Rossi". Pellissier gioca e segna anche, aggiungiamo noi.

Alla Fiorentina manca terribilmente un calciatore in grado di sostenere Simeone davanti, ma allo stesso tempo realizzare anche qualche gol. Mirallas è stato certamente una bella scoperta (in particolar modo nelle ultime due partite), ma potrebbe non bastare per le ambizioni europee dei viola, dato che Pjaca (nonostante la fiducia di tutti) resta comunque un incognita. Ci ha pensato proprio il procuratore di Rossi a ritirare in ballo la questione: "Ha lasciato il cuore a Firenze, tornerebbe molto volentieri. Siamo in contatto con la società, si sente un calciatore di alto livello. La Fiorentina per lui sarebbe un sogno, tornerebbe in una città che lo ha accolto in maniera splendida". Insomma, per dirla all'americana, 'Corvino, are you gonna really thinking about it?'

 


💬 Commenti