Quando arrivò in estate, in prestito dal Monaco, la domanda sorse spontanea. Ma chi è Gil Dias? L’esterno portoghese è arrivato in riva all’Arno portandosi dietro anche un enorme paradosso: sconosciuto, ma con una valutazione già di 20 milioni di euro. Già, perchè alla fine del prestito biennale (secondo gli accordi Gil Dias sarà un giocatore viola fino a giugno 2019) la Fiorentina potrà riscattare il portoghese alla modica cifra scritta in precedenza. Molto probabilmente il club del principato crede molto in questo giovane attaccante, e in ogni modo ha voluto tutelarsi. L’avventura di Gil Dias in viola inizia con una “ruleta” a San Siro contro l’Inter, un gol di destro a Verona nella larga vittoria della Fiorentina e tante “pesticciate” evitabili. L’ex Rio Ave ha sicuramente a disposizione nel suo bagaglio tecnico dribbling e velocità, ma manca ancora decisamente di concretezza.
Ma non solo dribbling e strappi. Il portoghese infatti ha dimostrato in più occasioni di essere molto utile anche in fase di non possesso, e negli ultimi tempi, sembra che il giudizio di Pioli sul giovane esterno portoghese sia leggermente cambiato. Dopo l’acquisto di Thereau e il successivo cambio di modulo, Gil Dias non aveva trovato molto spazio. Nelle ultime partite, il numero 28 viola sembra essersi rimesso in mostra, sopratutto agli occhi del suo allenatore. Considerata la stanchezza di Chiesa e la poca lucidità di Therau ultimamente, Gil Dias potrebbe davvero rappresentare una nuova risorsa per il girone di ritorno. Mercato, e “pesticciate” evitabili permettendo.
Dite quello che vi pare ma Dias è molto utile alla fase difensiva. Sono convinto che se ci fosse stato lui a contrastare Chalanoglu il Milan non avrebbe mai pareggiato.
Ma mi faccia il piacere… Tutto fumo e niente arrosto, diventerà anche forte ma a me non convince neanche un pò, al pari dei morti Saponara ed Eysseric…Per me via tutti e 3, Hagi in prestito e Lo Faso riserva di…Ljajic, farei carte false per riportarlo.
Gil Dias ha un grande potenziale, ma come Tello non cresce piu’ , quasi come aver al posto della testa una zucca vuota.
Magari mi smentisse, ma io in campo non lo manderei piu’.
Gol Dias una risorsa ma per piacere , meglio ha questo punto rimandarlo dove era e se proprio non vogliono no spendere tanto vale promuovere Sottil