L'ex allenatore Corrado Orrico, durante la sua intervista a Fiorentinanews.com, ha parlato anche del tanto discusso tema relativo alla questione attaccanti:

Montella finora ha quasi sempre giocato senza una punta di ruolo, ma con due attaccanti atipici. E' una strategia vincente o ci sarebbe bisogno di un attaccante vero?

"Sono dell'idea che il centravanti di ruolo, se non è di buona qualità, diventa un problema. Questo perché il compito della punta è quello di segnare, rifinire le azioni della squadra trasformandole in gol. Se non ci riesce, allora è di gran lunga preferibile avere due attaccanti atipici "di manovra", che possano creare delle situazioni di gioco più diversificate in cui tutti possono andare a rete".

Questo vale per Vlahovic ma anche per Pedro, che dopo quasi tre mesi dal suo arrivo è ancora considerato "non pronto". Come se lo spiega?

"Questo bisognerebbe chiederlo a Montella, ma di certo se non gioca non è colpa dell'allenatore. Faccio una mia ipotesi: Pedro è il tipico attaccante di grande presenza, che occupa un posto nell'area avversaria impedendo agli altri di entrare dentro. Di conseguenza, può darsi che non abbia le capacità giuste, e quindi è meglio che stia in panchina anziché giocare e "rubare" il posto a qualcun altro che magari potrebbe essere più utile".

 


💬 Commenti