Il big match del Franchi tra Fiorentina e Juventus è stato diretto da Daniele Orsato di Schio coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Schenone, al VAR invece c'è Massa. Gara frizzante fin dagli inizi, prima ammonizione al minuto undici per Mandzukic che impedisce una ripartenza di Gerson. Qualche minuto dopo stesso identico fallo lo commette Ronaldo su Simeone, Orsato fischia ma non ammonisce il portoghese. Al 20' Bonucci entra duro con il gomito sulla schiena di Simeone, l'arbitro fa segno che il contatto è regolare, di sicuro però non vede al meglio la dinamica del contatto: c'era punizione ed anche giallo per il difensore bianconero. Al 24' episodio dubbio in area viola, De Sciglio crossa dalla destra, palla che viene intercettata dal braccio di Biraghi che va a chiudere in scivolata, proteste dei bianconeri, Orsato richiamato dal collega al VAR rivede l'azione e non concede la massima punizione: effettivamente la palla prima del braccio impatta la schiena del terzino viola, quindi azione regolare. Al 28' ancora proteste Juventus, Ronaldo entra in area e viene affrontato da Pezzella, il bianconero tenta l'inganno lasciandosi cadere, anche questa volta Orsato lo grazia non estraendo il giallo, e sono due! Prima del riposo da segnalare un giallo ad Edimilson che atterra Dybala al limite dell'area.

La ripresa inizia con due ammonizioni al 50' Bentancur falloso su Chiesa ed un minuto dopo Vitor Hugo su Cuadrado. Gioco che prosegue con molte interruzioni, al 64' giallo anche per Milenkovic che ferma Cancelo al limite. Al 69' raddoppio degli ospiti: Chiellini tira, Lafont respinge e sulla palla tentano di arrivare sia Ronaldo che Edimilson, tutte regolari le posizioni di partenza dei bianconeri, il VAR dà l'ok e il gol viene convalidato. Partita che diventa più nervosa a farne le spese è il capitano viola Pezzella che entra duro su Ronaldo e viene ammonito. Al 78' calcio di rigore per i bianconeri, Mandzukic crossa dalla sinistra, palla che viene intercettata dal braccio di Edimilson, Orsato non ha dubbi e concede il penalty. Ma invece i dubbi sono tanti, perché la palla tocca prima la gamba e poi finisce sul braccio del centrocampista svizzero. Da regolamento non sarebbe calcio di rigore, ma questa volta il VAR non interviene né tanto meno invita il direttore di gara a rivedere l'azione; le mancate proteste dei viola oramai sfiduciati, tolgono ad Orsato qualsiasi eventuale dubbio. La gara si conclude con soli 2 minuti di recupero e con altri due gialli ai viola Thereau e Veretout.

Partita difficoltosa per l'internazionale Orsato, da lui ci si aspetta il massimo ed invece qualche importante sbavatura c'è stata, il risultato maturato ha però attenuato e non di poco l'entità dei suoi errori.


💬 Commenti