Un Quartiere 2 rivoluzionato, tante aree verdi, nuove strutture e un’innovazione urbanistica all’avanguardia. Questi e molti altri sono i vantaggi per la Fiorentina e per l’area di Campo di Marte compresi nel progetto vincitore del restyling dell’”Artemio Franchi’. Il presidente della Commissione urbanistica del Comune di Firenze, Renzo Pampaloni, approfondisce tutti gli aspetti relativi alla riprogettazione dello stadio nella sua intervista esclusiva a Fiorentinanews.com.
Sig. Pampaloni, andiamo adesso a trattare della riqualificazione del quartiere di Campo di Marte. Quali sono secondo lei in tal senso i maggiori vantaggi che si possono trarre dal progetto?
“Come noto il pacchetto non comprende soltanto lo stadio, ma la riqualificazione di tutto il quartiere di Campo di Marte. Incrementiamo la funzione sportiva inglobando la piscina sotto il tetto verde, rafforzando il polo sportivo, e realizzando un nuovo palazzetto dello sport dove attualmente c’è il centro dell’Affrico. Vengono implementate anche delle nuove attività commerciali che non vanno in contrasto con quelle esistenti, e in più si va a ricucire il quartiere con dei percorsi trasversali rimettendo in funzione completa tutta l’area adiacente allo stadio. Il “tetto verde” disporrà inoltre di un belvedere.
La tramvia garantirà la mobilità per chi vuole andare allo stadio e servirà tutto il quartiere. Il parcheggio interrato verrà realizzato in Via Campo D’Arrigo e dovrebbe risolvere il problema dei posti auto a volte non semplici da trovare in occasione delle partite.
Questa rivoluzione del Quartiere 2 ha lo scopo di creare più servizi sportivi, più aree verdi e anche nuove modalità per spostarsi nella rete urbana e raggiungere lo stadio senza immobilizzare tutta la zona di Campo di Marte. Sono allo studio anche nuove connessioni di piste ciclabili”.
A suo parere che valore aggiunto e di prestigio che può ottenere la Fiorentina come società sportiva da questo progetto?
“Il sindaco Nardella ha chiaramente un dialogo aperto con la Fiorentina perché chiaramente è un soggetto fondamentale in questo quadro. I rapporti ci sono sempre stati e vanno avanti, quindi noi auspichiamo che ci sia poi un accordo complessivo sull’uso dello stadio. É indubbio che un tipo di intervento del genere che da una parte mette in sicurezza un monumento vero e proprio, da un altro contribuisce alla sua manutenzione che non è per niente banale. In più c’è l’ammodernamento e rifunzionalizzare in termini anche di fruizione vera e propria. I tifosi che andranno in curva infatti, rispetto ad adesso, saranno molto vicini al campo di gioco e avranno una visuale migliore, così da far sentire ancora di più il loro calore per la squadra”.
https://www.stadionervifirenze.concorrimi.it/
⚜💜⚜
È bellissimo.
LE00 RINUNCI A STADIO INNOVATIVO PER UN ROSPO? MA TI DROGHI TI BRUTTO ALTRE CHE. FAMMI SAPERE FORNITORE… ALLE VOLTE MI SERVISSE SONO DEPDRESSO.
https://fb.watch/bUiAWp6wCh/
🦁🦁🦁
Con lo stadio nella palude sarebbe stato kermit
Il rospo smeraldino.
🐸🐸🐸
Sarà bellissimo…
⚜⚜⚜
Ripeto, dopo i primi incontri tra il Comune e Barone sono usciti articoli che parlavano di campo di gioco traslato di 4 metri verso la tribuna coperta e abbassamento del terreno di gioco, per permettere ulteriori file in maratona.
Ma nel progetto vincitore queste caratteristiche non c’erano, qui il campo è perfettamente centrato e l’abbassamento del terreno non lo vedo in quanto Arup sfrutta lo spazio che deriva dall’abbassamento già esistente che venne fatto per Italia 90 , con prolungamenti dei gradoni di tribuna e maratona per 10 file in più per entrambe le gradinate perfettamente identici…
Quindi quelle notizie trapelate dopo i primi incontri significano che il progetto vincitore verrà in parte modificato?
Ma quali rapporti con la Fiorentina!! Dalla Fiorentina non parla Commisso e nemmeno Barone!! Parla solo il sindaco dopo aver avuto il colloquio con Joe solo per dire la sua opinione e sensazione, Ma Barone zitto!! E noi si dovrebbe credere alle balle del sindaco?
Peri…il progetto esecutivo va presentato a primi di maggio , non è che manchi tanti…purtroppo la ciccia sarà poca , in ogni caso
Claudio
Allora il rendering non ci costa niente? Oppure intanto si è pagato un rendering e la Kermesse di presentazione e non poco per una manifestazione che doveva essere molto ma molto più sobria, visto il periodo e la manifestazione di solidarietà del giorno precedente (sottolineo del giorno precedente la kermesse) con tanto di lacrime giuste di partecipazione del sindaco
Pampaloni se notate parla ancora al futuro ma su un progetto già approvato!!! E’ il colmo!! Dovrebbe parlare al presente, ha in mano un progetto già fatto e approvato e si accorge che deve essere modificato? Ma si scherza!! E chiaro che l’hanno fatto fare in fretta e furia tanto per presentarlo e far vedere l’efficienza della tempistica. Il tutto è’ sintomatico di un disagio notevolissimo per la mancanza del supporto economico anche per effettuare le modifiche che l’architetto si farà pagare. E questo altro problema che fa lievitare il costo. .