Minuto ottantasei di Atalanta-Fiorentina. Il giocatore viola Dalbert Henrique, stremato, esce zoppicando. Al suo posto entra Lorenzo Venuti, giovane nato e cresciuto con la maglia viola che non aveva proprio convinto nella sfida contro il Napoli.

Il valdarnese vuole una maglia da titolare ma, puntualmente viene utilizzato fuori ruolo. Infatti, Venuti nasce come terzino destro, invece in entrambe le occasioni è stato utilizzando a sinistra.

Da qui nascono diversi spunti su cui riflettere. Perché Venuti? Dal momento nel quale è entrato, la Fiorentina, già in evidente crisi, ha perso completamente campo sulla fascia destra. Ma la colpa non è attribuibile al giovane.

E poi? Perché non preferirgli l’ancor più giovane Aleksa Terzic. E’ vero, non ha esperienza, è da valutare, ma almeno è nato e cresciuto in quel ruolo. In quel momento serviva qualcuno capace di gestire le offensive nerazzurre e di tenere il campo. Così non è stato, è arrivato un pari ma tempo al tempo. La sfida di domani contro la Sampdoria è vicina e Montella potrà subito togliere malumori.


💬 Commenti