Pioli sarà allontanato? A meno di clamorose novità no, perché in società che chi spinge ancora per un’ultima chance: contro il Bologna. Però le parole del dopo Cagliari, comunque la si pensi, hanno pesato come macigni in questa situazione. Anche sulla squadra, anche sul gruppo. Conferma arrivata anche dalle dichiarazioni ieri di capitan Pezzella. Già in Sardegna, Pioli, arrivò vicino all’addio. E forse, a ritroso, la scelta sarebbe stata giusta. Non perché l’allenatore della Fiorentina sia colpevole di tutto (è soltanto l’ultimo di una serie di tecnici che, con la proprietà gigliata, ad un certo punto ha avuto contrasti), ma soltanto perché nel calcio funziona così. Si arriva a dei momenti chiave, dove occorre far saltare il banco e provare a salvare il salvabile. Come, in questo caso, una semifinale di Coppa Italia ancora in ballo. Arrivarci così, con l’encefalogramma piatto e con questo allenatore in panchina porterebbe ad un esito quasi scontato. Cambiando, chissà. Questo il ragionamento fatto, in queste ore, all’interno della proprietà gigliata.
Ma chi potrebbe arrivare al suo posto? Se Pioli sarà esonerato dopo il Bologna, prende incredibilmente corpo l’ipotesi di un ritorno clamoroso: quello di Vincenzo Montella. Ieri era a San Siro, per osservare Inter-Atalanta, e lui tornerebbe volentieri a Firenze. Anche perché, dopo il suo tumultuoso addio, è stato un dei pochi a chiarirsi con la proprietà gigliata. Accadde a Capri, in barca. Lui e Diego Della Valle. Finì con sorrisi e strette di mano, un incontro casuale, ma importante. Ecco che, dopo le avventure andate male con Milan e Siviglia, l’Aeroplanino potrebbe ricominciare da una piazza intermedia, che magari conosce già, come Firenze. A ieri sera però, nonostante mille voci, una proposta ufficiale non era ancora arrivata. Vedremo. E poi c’è Donadoni, che Corvino conosce molto bene. De Biasi, Reja, ma anche la scelta interna: Bigica. Pista che però appare meno percorribile. O un ‘colpo’ a sorpresa, che ci dicono i dirigenti viola avrebbero in serbo già da qualche settimana. Con un solo obiettivo: cercare di arrivare ad Atalanta-Fiorentina nel miglior modo possibile. Un tecnico di polso, di carattere, che scuota uno spogliatoio in difficoltà caratteriale e di gioco. E, magari, uno che conosca già la piazza.
L’alternativa immediata? Tutti in ritiro, a tempo indeterminato, a partire da domani. Lontani da Firenze e da una piazza mai arrabbiata e delusa come adesso. Aspettando il derby dell’Appennino, che a quel punto diventerebbe davvero decisivo per l’ex tecnico rossoblu.
HAHAHAHA qui c’è chi dice che la stagione passa unicamente per il ritorno di Coppa Italia a Bergamo…
vediamo se vi svegliate.. il Bologna se domani vince col Chievo sale a 30 punti (e noi a 39..) , se ci batte alla prossima, cosa possibilissima visto oggi… sale a 33 (e noi a 39…) Poi mancano ancora 6 partite (e noi ci sa la Juve fuori ,Sassuolo in casa , Empoli fuori, Milan in casa ,Parma fuori e ultima Genoa in casa)
Il Bologna 3zultino ha Chievo domani, Noi fuori , Samp in casa, Empoli in casa, Milan fuori, Parma in casa e Lazio fuori… come calendario si equivale … ma visto oggi ci vorrebbe l’esonero IMMEDIATO di Pioli per dare una scossa , perché se si continua con i pareggini e le sconfitte alla CDC come oggi bisognerà iniziare a guardarsi indietro..
ALTRO CHE BERGAMO (dove se andiamo come oggi se ne prende 4 ed a casa..)
insisto: ESONERO IMMEDIATO DI PIOLI, poi a ruota CORVINO e vendita della Società a chi davvero vuole fare Calcio, anche in autofinanziamento.
SFV
Prendere Montella sarebbe un grosso errore. Anche se è stato importante per la Fiorentina erano altri tempi, altri giocatori e soprattutto la proprietà era diversa, vicina alla squadra, presente e investiva:poi non c’era Corvino, un dittatore societario.
OK PIOLI avrà le sue colpe ma guardiamo i giocatori che il sig. corvino ha portato a firenze questi faticherebbero anche in serie B perciò il primo a dover andare via è corvino con vari dirigenti !!!!
Io dubito seriamente che ci sia mai stata e che, almeno per questa stagione, ci sia la volontà di allontanare l’allenatore.
Il mister è nella posizione “ideale” per il modo nel quale si fa calcio a Firenze in questi ultimi anni: è debolissimo ! Il capro espiatorio ideale per una società che stà attuando una politica di rientro economico; per un dg che nn dimentichiamo mai, ha fatto un mercato estivo nel quale la punta di diamante doveva essere Pjaca.
Se si cambia l’allenatore (a occhio e croce direi anche contro lo spogliatoio) e i risultati dovessero essere uguali o peggiori ? Magari qualcuno di quelli che credono ancora alla “squadra forte: la colpa è di Prandelli, di Montella, di Sousa, di Pioli ……” potrebbe anche accorgersi che le colpe stanno altrove.
Rischiosetto cacciare Pioli
Il problema non è Pioli, lo è in minima parte almeno.
Ben maggiori sono le responsabilità di Corvino che spende malissimo i pochi soldi chr la proprietà gli permette di spendere.
Chi si dovrebbe dimettere è proprio la proprietà che impone queste linee guida di politica commerciale che niente hanno a che vedere con il far bene calcio, che non significa essere ricchi scemi che spendono e spandono ma che sanno investire negli uomini e nei calciatori.
Quindi può venire anche Mourinho o l’allenatore della Nazionale di Marte… Fino a quando la politica dei Della Valle sarà questa non credo che sia lecito attendersi differenze sportive
Con pioli perdiamo anche col Bologna mandatelo via subito prima che faccia ulteriori danni. Società svegliati basta dormire. Basta con la società del mulino bianco dove tutto è tollerato. Pioli vai a casa!!!
Pioli dovrebbe semplicemente dimettersi ammettendo di non essere capace a far giocare questa squadra, seppur mediocre. Punto, non ci sono alternative. A questo punto mi vien quasi da sperare di non vincere contro il bologna…
Che pena infinita!
Pioli mandatelo via subito vi prego non lo sopporto più Pioli lo dovete cacciare immediatamente il vaso è colmo via pioli via vattene
Società ridicola, proprietà indegna!……Via i Della Valle da Firenze! Loro, i loro lacchè, e quei minus h@bentes che fischiano i contestatori…….ps Pioli andava esonerato prima della sosta di Natale……
Sto aspettando domenica da oggi per veder l’ennesima bischerata che combinerà la Fiorentina e contestualmente l’allontanamento del nostro “caro” allenatore .Prima che il fiammifero possa spegnersi definitivamente mi pare l’unica soluzione !