Il calcio mercato è ormai terminato e quel che è stato è stato. Nessun rimpianto per la Fiorentina, è giusto guardare avanti e aver fiducia in coloro che ad oggi vestono la maglia viola. Ma chi scrive vuole esternare una riflessione, o forse una provocazione, che credo tanti tifosi viola si saranno posti: potendo scegliere, chi avreste preso come regista della nuova Fiorentina di Italiano? Torreira o Pjanic?
I due giocatori hanno in comune due cose: il ruolo ed entrambi un passato in Serie A. Sicuramente il bosniaco e l’uruguagio interpretano diversamente il ruolo di metronomo davanti alla difesa. Tuttavia in entrambi i casi Pradè avrebbe trovato due giocatori ‘pronti’, grandi conoscitori del nostro calcio, in grado di dare ordine e geometrie alla squadra.
Tuttavia la differenza che salta maggiormente all’occhio è l’età dei giocatori in questione. L’ex Barcellona, fresco neoacquisto del Besiktas, è un classe ’90, mentre Torreira un ’96. La prospettiva futura dell’ex Atletico Madrid è certamente più rosea, ma l’aspetto che maggiormente avrebbe fatto la differenza è un altro.
Pjanic infatti si trasferisce in Turchia in prestito secco, con ogni probabilità pronto a far ritorno in Spagna tra un anno. Torreira invece arriva a Firenze in prestito, ma la Fiorentina vanta un diritto di riscatto che permette a Commisso di guardare oltre. La progettualità di una squadra passa anche da queste scelte, e la società gigliata stavolta sembra aver fatto quella giusta.
Entrambi, senza pulgar e benassi !
Pjanic, senza se e senza ma, proprio di un altro pianeta.
Fate bene a chiederlo perché voi non ci arrivate. Per come gioca italiano uno rapido e aggressivo credo proprio sia più utile di uno lento e compassato
Pjanic se motivato è tecnicamente superiore… Ma in quella zona di campo insieme a Amrabat,Torreira e Pjanic li avrei visti completarsi a vicenda.
Ripeto quello che ho scritto ad inizio.
TUTTI E DUE!!!!
Uno martella chiunque passi di lì, e l’altro ha più fosforo lui che tutta la serie A messa insieme, oltre a piedi delicatissimi!!!!
Una coppia complementare….era da prendere anche Pianico ….poi il terzo a scelta tra Castro e Bonav.
Pjanic è di un altra categoria. Tamponavi alla grandissima per un anno e puntavi su altro il prossimo anno… facendo skouting seriamente.
Senza dimenticare che prima di Torreira c’era Tolisso in uscita dal Bayern Monaco…
Si tratta evidentemente di calciatori che stanno su piani completamente diversi, uno è un campione affermato con una carriera da sogno alle spalle ed è stato, nel suo ruolo, il numero uno al mondo , L altro è un ottimo giocatore che ha fatto benissimo in Italia ma che viene da due anni deludenti…….nell ottica immediata avrei preso pjanic senza nemmeno pensarci, se devo guardare un po’ anche al futuro forse torreira può dare (vista L eta) qualche garanzia in più
Ma resta comunque evidente la differenza fra i due, non scherziamo
Torreira tutta la vita
Complimenti redazione.. Avete bannato me invece di PUPAZZO DI NEVE – MESSAGGERO DELLA TOPA che mi ha insultato senza nessun motivo dopo due normalissimi commenti .. Tutelate uno che cambia continuamente nick per insultare la gente gratuitamente e siete riusciti a far cercare altri forum per scambiare opinionii ad uno che sono 5 o 6 anni che ha sempre cercato di dire la sua opinione senza mai cambiare nick… Tenetevi Pupazzo di neve – MESSAGGERO della topa – Snakksy e chissà chi altro che ha come unico scopo mandar via persone da questo sito…. E c è riuscito e ora se la sta godendo Complimenti redazione di nuovo