Una stagione alla Sampdoria, poi il ritorno alla Fiorentina e infine il trasferimento al Genoa. La vita calcistica di Riccardo Saponara è sulle montagne russe: il posto fisso non è mai assicurato, mentre garantiti sono i molteplici cambi di maglia che caratterizzano ormai la sua carriera. Dopo che la società di Ferrero ha deciso di non riscattarlo, Ricky è tornato a Firenze per rimettersi in gioco: con Montella, complice anche il modulo scelto, il feeling non è mai scattato. Così via verso un'altra destinazione: stessa città, Genova, ma sponda opposta, quella rossoblu. Un trasferimento che non può non far discutere nel capoluogo ligure.

Così, una volta che la notizia del trasferimento al Genoa è cominciata a circolare (prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a poco meno di quattro milioni di euro), i tifosi di Samp e Genoa hanno cominciato ad invadere la bacheca social di Saponara. Da una parte la rabbia dei blucerchiati: "E poi mettevi foto della gradinata sud, vergogna, impara a portare rispetto alla gente che hai davanti invece di prenderla per il ****. Non postare foto della nostra gradinata perché noi non siamo un gioco, andare al Genoa è una mancanza di rispetto esagerata", questo il messaggio che più rappresenta lo stato d'animo dei supporters doriani. E non osiamo immaginare la reazione di quel tifoso della Samp che si è tatuato il gol di Saponara al 99' contro la Lazio.

La sponda opposta, quella del Genoa, è più accondiscente: "Se vieni al Genoa elimina le foto con le rumente, segna al derby sotto la Sud e infine esulta levandoti la maglia", questo l'invito di un tifoso a Saponara. Per l'ex trequartista della Fiorentina il derby della Lanterna è già iniziato e l'appuntamento da segnarsi sul calendario è per il 15 dicembre, giorno in cui andrà in scena Genoa-Sampdoria. E Saponara non potrà che essere un doppio osservato speciale della stracittadina di Genova.

 


💬 Commenti