Per seguire la diretta testuale aggiornate costantemente la pagina cliccando sull’apposito simbolo dello smartphone o cliccando il tasto F5 se state utilizzando un computer.

Atalanta-Fiorentina 1-2 (31' Agostinelli, 42' Munteanu, 90+3' Rig. Cortinovis)

FIORENTINA (1-4-3-3): Fogli; Gentile, Dutu, Frison, Pierozzi; Corradini, Fiorini, Bianco; Milani (72' Spalluto), Munteanu, Agostinelli (83' Neri).

A disp.: Ricco, Dainelli, Gabrieli, Ghilardi, Giordani, Spalluto, Krastev, Neri, Di Stefano, Tirelli, Toci, Favasuli. 

Allenatore:Alberto Aquilani. 

Finisce qui! Vittoria bella e meritata della Fiorentina Primavera che supera 2 a 1 l'Atalanta e sale a 27 punti. Ottima prestazione della squadra di Aquilani dopo sei sconfitte di fila. I viola si portano a +8 dalla zona retrocessione: la Lazio è infatti rimasta a 19 punti dopo la sconfitta contro la Spal.

90+5' Spalluto fallisce clamorosamente il 3-1 a tu per tu con Dajcar in campo aperto.

90+3' GOL DELL'ATALANTA. Freddissimo Cortinovis che calcia forte e spiazza Fogli. 1-2, tutto riaperto, c'è da soffrire per la Fiorentina ora. 

90+2' RIGORE PER L'ATALANTA. Fallo su De Nipoti e l'arbitro Collu assegna la massima punizione.

90+1'  De Nipoti si libera e calcia sol sinistro, tiro deviato in corner da Frison.

90' 5 minuti di recupero.

88' PALO DI CORTINOVIS! Gran conclusione del talento di casa che sbatte in pieno sul montante alla sinistra di Fogli, Atalanta vicina al gol.

87' Intervento pericoloso di Sidibe su Pierozzi, il centrocampista africano rischia seriamente il secondo giallo, ma riesce a scamparla.

83' SIDIBE! Manovra bene palla a terra l'Atalanta, Gyabuaa serve Sidibe ma l'ivoriano da ottima posizione calcia alto sopra la porta viola, fallendo una bella chance per accorciare le distanze.

83' Sostituzione viola, con Neri che entra al posto di Agostinelli, autore del primo gol viola.

81' Munteanu accelera e si accentra da sinistra, poi tenta il destro, tiro troppo centrale per spaventare Dajcar, che fa sua la sfera in due tempi.

80' Cambio Atalanta. Esce Giovane, dentro De Nipoti.

78' Corner di Fiorini, svetta Dutu ma impatta debolmente, para Dajcar senza problemi.

76' Cambio per l'Atalanta, entra Kobacki per Rosa.

76' Giallo per Bianco per proteste.

74' Pierozzi crossa al centro, Spalluto prova la semirovesciata ma il suo tiro viene respinto da Scalvini.

72' Cambio per Aquilani. Esce Milani ed entra Spalluto. Fiorentina che passa così al 4-3-1-2.

72' Rosa trattiene vistosamente Munteanu che lo aveva saltato ma l'arbitro Collu lo grazia e non lo ammonisce.

69' Azione insistita di Cortinovis che si sbarazza di un paio di avversari ed entra in area di rigore, rischioso ma eccezionale l'intervento in scivolata di Fiorini che mette in corner riuscendo a fermare il calciatore nerazzurro.

68' Cortinovis apre per Ghislandi che mette in mezzo un bel cross, bravissimo a staccare tempestivamente Dutu, liberando l'area.

63' Problema muscolare per Ghislandi, probabilmente al flessore. Il terzino destro orobico sta ricevendo le cure mediche dello staff, e potrebbe lasciare il campo.

61' Fraseggio preciso e qualitativo tra Bianco e Gentile, il terzino viola crossa al centro ma trova i guantoni di Dajcar, che esce ed abbranca il pallone in presa alta.

60' Gyabuaa interviene molto malamente su Pierozzi. Classico fallo da 'arancione', il numero 8 se la cava col giallo.

59' Cross di Ghislandi, colpo di testa deviato in corner. Atalanta che ora spinge forte alla ricerca del pareggio.

56' Fallo di Frison su Italeng, punizione pericolosa per l'Atalanta affidata a Ghislandi.

54' Ammonito Sidibe. L'ivoriano entra in netto ritardo su Bianco.

52' E' entrato bene in partita il roccioso africano Italeng. La punta atalantina sta facendo a sportellate coi difensori viola e permettendo alla propria squadra di salire. In questa occasione la punta di casa guadagna un corner.

51' Ci prova al volo il camerunense Italeng, pallone fuori alla sinistra di Fogli.

50' Munteanu e Bianco ripartono in contropiede ma gestiscono malissimo una ghiotta occasione per pungere la porta nerazzurra, finendo per perdere il pallone.

49' Rimane a terra Gyabuaa dopo un duro scontro con Pierozzi, cure mediche in corso per il centrocampista dell'Under 20 azzurra.

48' Italeng serve Cortinovis in area ma il capitano atalantino si allarga troppo prima di tirare e la sua conclusione viene deviata in corner da Dutu.

46' Subito due cambi per l'Atalanta. Fuori Grassi ed Olivieri, dentro G.Renault e Italeng.

46' Partiti! FORZA VIOLA!

Finisce il primo tempo. Fiorentina ordinata, compatta, spavalda e molto fredda: i giovani viola conducono 2-0 con pieno merito a Zingonia al termine dei primi 45' di gioco. In gol Agostinelli e Munteanu, autori di due belle reti.

43' Ottava rete in campionato per il romeno Munteanu, che si sblocca dopo una serie di prestazioni molto sotto tono.

42' GOOOLLL DELLA FIORENTINAAA! MUNTEANU! Gran palla recuperata da Corradini che scippa Giovane, quindi l'ex Perugia serve il romeno Munteanu che avanza, si sposta la sfera sul mancino ed è chirurgico col diagonale, palo-gol! Raddoppio viola, 0-2!

37' Ammonito Scalvini che entra in netto ritardo su Bianco.

37' GYABUAA! Il numero 8 atalantino salta benissimo Pierozzi e Frison e penetra in area di rigore, da distanza ravvicinata prova a sorprendere Fogli ma il portiere viola si oppone e para il tiro del centrocampista.

34' RUGGERI! Grande chance per l'Atalanta sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Cortinovis. Fogli esce male e respinge corto il pallone, il numero 6 nerazzurro può calciare a porta quasi sguarnita ma impatta male col mancino e la sfera termina alta.

32' Ammonito Agostinelli che spinge Ghislandi, che si era liberato in contropiede.

31' GOOOOLLL DELLA FIORENTINAAA! AGOSTINELLI! Perla del trequartista pugliese, che rientra sul destro e scaglia un gran tiro all'incrocio dei pali, imparabile per Dajcar! 0-1!

26' Meglio la Fiorentina dell'Atalanta in questa fase di partita. La squadra di Aquilani sta riuscendo a trovare i giusti tempi di pressing impedendo all'Atalanta di giocare in tranquillità.

23' Rosa cerca l'imbucata per Olivieri, ma è tempestiva la diagonale lunghissima di Milani che ferma l'azione orobica e permette alla difesa viola di ripartire.

21' Molto intraprendente sulla corsia di destra il 2003 viola Davide Gentile. Il terzino dialoga con Milani e si prende il fallo di Cortinovis.

18' Fa girare bene il pallone la Fiorentina che coinvolge prima Pierozzi e poi anche Gentile dall'altra parte del campo, il cross dell'ex Benevento ha la giusta potenza ma è troppo sul portiere, esce lo sloveno Dajcar e blocca in presa.

14' Tanti errori in questa prima fase di gara da parte delle due squadre, soprattutto in fase di rifinitura. Occasione da gol che per il momento scarseggiano.

11' Munteanu vince il corpo a corpo con Giovane e corre a testa bassa verso la porta di Dajcar ma temporeggia troppo prima di andare al tiro e viene fermato da Scalvini, sprecando una buona opportunità.

9' E' l'Atalanta a palleggiare e fare la partita, la Fiorentina cerca di contenere i padroni di casa e ripartire in contropiede.

7' L'ivoriano Sidibe cerca gloria dai 25 metri, tiro parato facilmente da Fogli.

6' Sidibe scivola e consente ad Agostinelli di ripartire palla al piede, il fantasista viola però sbaglia il tempo della giocata e giunto in area di rigore tarda a servire uno tra Munteanu e Milani, finendo per farsi scippare il pallone da Scalvini.

5' Troppo lunga la battuta di Fiorini a cercare Dutu sul secondo palo, il centrale gigliato riesce solo a sfiorare, pallone sul fondo.

4' Pierozzi salta secco Ghislandi e viene steso, punizione interessante per la Fiorentina ai 30 metri.

1'Partiti! FORZA VIOLA!

Squadre in campo. Le due formazioni osserveranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Mottarone.

Dopo la vittoria della Coppa Italia la Fiorentina Primavera non riesce più a vincere. I ragazzi di Aquilani che oggi sfideranno l’Atalanta, vengono da un incredibile filotto negativo in campionato, dove hanno collezionato addirittura sei sconfitte consecutive. Sei come le curve che distano tra i viola e il traguardo, che a tutti gli effetti si chiama salvezza. I giovani viola sono attualmente al quartultimo posto, a quota 24 punti, a +5 dalla zona retrocessione,  dovranno perciò cercare smuovere la classifica. Davanti ai gigliati un avversario ostico, con i bergamaschi in scia positiva di risultati, forti del sesto posto in graduatoria. Fischio d’inizio alle 15.00 e Fiorentinanews.com vi offrirà la consueta diretta testuale dell’incontro. 


💬 Commenti