Comincia con Fiorentina-Juventus la ventiseiesima giornata del campionato Primavera. Nel giorno dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, Emiliano Bigica e i suoi ragazzi hanno l'occasione per cogliere una vittoria importante e regalare una parziale soddisfazione ai tifosi viola. In classifica la Fiorentina occupa la quinta posizione a quarantacinque punti, a meno cinque dal secondo posto occupato dall'Inter che consente l'accesso automatico alle Final Four di categoria: in testa c'è l'Atalanta, a quota cinquantasette punti. Oggi ai giovani viola serve una vittoria per superare in un colpo solo Torino e Roma e raggiungere la terza posizione in solitaria. Più distante la Juventus, ottava a trentaquattro punti. Calcio d'inizio alle ore 17 al 'Bozzi' di Firenze. Fiorentinanews.com vi garantirà la consueta diretta testuale della partita.

Fiorentina: Ghidotti, Ponsi, Antzoulas, Gillekens, Ferrarini; Lakti (C), Meli, Beloko; E.Pierozzi, Kukovec, Koffi.

Juventus: Loria (C), Rosa Oliveira, Anzolin, Francofonte, Capellini, Vlasenko, Monzialo, Morrone, Markovic, Sene, Portanova.

Finisce qui. Dopo 5 minuti di recupero. Incredibile occasione buttata via dalla Fiorentina, che avanti 2-0 a 2 minuti dalla fine, si fa rimontare dalla Juventus. Ai gol di Koffi e Beloko rispondono Markovic e Petrelli. Fiorentina che è adesso appaiata al terzo posto con Torino e Roma, a quota 46 punti. La vittoria avrebbe invece permesso ai giovani viola di ottenere la terza posizione in solitaria, che così sfuma.

90+4' Fallaccio di Gillekens su Petrelli, che se lo era bevuto, e giallo inevitabile per il difensore belga della Fiorentina.

90+2' Incredibile blackout nei minuti finali della squadra di Bigica, che già all'andata con la Juventus si era fatta rimontare avanti 2-0, perdendo la partita. Torna al gol Petrelli, dopo addirittura un girone di digiuno.

90' GOL DELLA JUVENTUS. Uno-due micidiale della Juventus, che pareggia i conti col centravanti Petrelli, entrato nella ripresa. Grande triangolo con Penner e piatto destro imprendibile per Ghidotti che si insacca sul palo lungo. 2-2, tutto da rifare per la Fiorentina. 

88' GOL DELLA JUVENTUS. Markovic riapre la partita con un pallonetto bello e fortunato dopo un'azione insistita di Petrelli. 2-1.

87' Problemi fisici per Vlasenko, gioco che si interrompe. Si prospetta un recupero importante in questa ripresa.

84' Nella Fiorentina esce Meli ed entra il croato Hanuljak.

83' FREDERIKSEN! Bolide col mancino di prima intenzione del fantasista bianconero, vola Ghidotti che para in corner il potente tiro del bianconero.

82' Nella Juventus entra Penner ed esce Francofonte.

81' Ci prova ancora Frederiksen, che si incarica di una punizione dai 25 metri. Il mancino ex Nordsjelland dimostra di possedere buone doti balistiche e tecnica, ma poca precisione nelle conclusioni: stavolta la palla termina alta.

79' FREDERIKSEN! Punizione calciata in modo velenoso dallo scandinavo, respinta goffa ma efficace di Ghidotti, sulla ribattuta del portiere gigliato arriva poi il colpo di testa telefonato di Vlasenko e palla che finisce alta sopra la traversa.

78' Fallo di Ponsi su Markovic e punizione insidiosa concessa alla Juventus all'altezza del limite dell'area di rigore viola, spostata sulla destra.

74' Duro colpo rifilato da Longo a Vlasenko e si accende un parapiglia tra l'attaccante viola e altri giocatori bianconeri, in particolare Anzolin. I due calciatori vengono entrambi ammoniti.

74' Secondo cambio per Bigica: esce un devastante Koffi, dentro Nannelli.

73' Entra subito in partita Petrelli, conclusione mancina che esce sul fondo.

72' PONSI! Vicinissima al tris la Fiorentina col destro a giro del terzino toscano! Conclusione precisa del classe 2001 che ha tutto il tempo per prendere la mira dai 16 metri ma la sfera termina fuori davvero di poco.

71' Altre due sostituzioni per la Juventus: entrano Petrelli e Ahamada, fuori Monzialo e Morrone.

66' FERRARINI! Spunto bellissimo di Koffi, che libera a sinistra Beloko, palla al centro per Ferrarini che viene murato in maniera decisiva dalla perfetta diagonale di Anzolin.

64' Davvero cinica la Fiorentina che riesce a trovare un gol fondamentale in un momento della gara che stava sorridendo alla Juventus. Decisiva la grande vena di Beloko, autore di una prova eccellente finora.

62' GOOOOLLLL DELLA FIORENTINAAAAA! BELOKO! Caparbio il centrocampista viola che punta l'uomo al limite dell'area, lo salta secco resistendo ad una carica e poi calcia forte rasoterra col mancino, battendo Loria! 2-0! 

62' Buon lavoro di Koffi, stavolta pericoloso a destra. Il francese si accende e scarica per Beloko, che però calcia debolmente e non crea problemi a Loria.

59' FERRARINI! Ripartenza del terzino ligure che prova ad andare via ad Anzolin, il difensore avversario lo limita ma la palla resta sempre nella disponibilità di Ferrarini che calcia bene col destro in porta e trova la pronta risposta di Loria, che blocca senza problemi il tiro, decisamente troppo centrale.

58' Fiorentina adesso in netta difficoltà, la squadra ospite ha un altro spirito ed un atteggiamento molto più incisivo in avanti. La squadra di Bigica prova a replicare in contropiede.

56' Ottimo l'impatto nella partita del classe 2000 danese Frederiksen. Stavolta il mancino bianconero si accentra e scarica un tiro pulito e potente che esce non di molto alla destra di Ghidotti.

53' MARKOVIC! Juventus vicinissima al pari! Cross dalla destra di Bandeira, deviazione di tacco di Portanova, Markovic da pochissimi passi non riesce a spingere la palla in rete. Sullo sviluppo dell'azione va in rete Frederiksen ma l'azione si interrompe per fuorigioco.

48' Avvio di ripresa convinto della Juventus, che arriva al traversone con Anzolin dalla sinistra, palla insidiosa al centro ma è ottima la diagonale di Ponsi che di testa libera l'area viola.

47' Prova subito a rendersi pericoloso Frederiksen, punizione potente dai 25 metri del centrocampista juventino respinta coi pugni da Ghidotti. Sulla ribattuta, la palla giunge a Francofonte che calcia potente ma spara alto.

45' Subito due cambi per la Juventus: dentro Frederiksen e Bandeira, fuori Rosa e Sene. Un cambio per Bigica: dentro Longo, fuori Kukovec, molto in ombra.

45' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Fine primo tempo. Vantaggio ampiamente meritato della Fiorentina, arrivato grazie allo splendido gol di Koffi. Nella ripresa la squadra di Bigica dovrà cercare di ampliare il vantaggio e mettere al sicuro una vittoria che sarebbe assolutamente fondamentale in chiave playoff.

45+1' Fuga a sinistra di Koffi, triangolazione perfetta con Ponsi ed il terzino viola non arriva per un pelo sul cross dell'attaccante francese!

45' 1 minuto di recupero.

44' Ingenuo fallo di Ferrarini su Anzolin e punizione dai 30 metri per la Juventus. Si incarica della battuta Capellini, che calcia in modo piuttosto anomale colpendo male il pallone, sfera che però finisce alta non di molto sopra la traversa della porta difesa da Ghidotti.

41' Bellissimo dialogo sulla fascia sinistra ancora tra Beloko e Koffi, il centrocampista viene liberato in zona tiro ma l'azione sfuma per fuorigioco.

38' Altro grande spunto di uno scatenato Koffi, che fa impazzire Rosa, pallone passo messo al centro ed è provvidenziali l'intervento di Vlasenko che mette il pallone in corner impedendo a Ferrarini di battere a rete a porta praticamente sguarnita.

34' Sembra accusare un piccolo problema fisico Nicky Beloko dopo un duro colpo al polpaccio ricevuto da un calciatore bianconero. La speranza è che il 2000 ex Sion possa continuare la partita senza problemi.

30' Bellissima azione della Fiorentina, scambi nello stretto tra Kukovec, Koffi e Beloko, quest'ultimo punta e salta nettamente Capellini e crossa rasoterra col sinistro ma dall'altra parte non seguono tempestivamente l'azione Ferrarini e Pierozzi, e Anzolin può quindi allontanare la minaccia.

27' Koffi accelera sulla fascia sinistra e si beve Rosa che non temporeggia, fallo e ammonizione per il terzino brasiliano della Juventus.

23' BELOKO! Gran botta dello svizzero che accarezza il palo! Ottimo pressing di Koffi che ruba palla a Morrone, il francese apre al centro per Beloko che controlla e calcia a rete, sfiorando il raddoppio.

17' BELOKO! Dopo il vantaggio è nettamente cresciuta la Fiorentina in fase di manovra. Corner di Meli, palla messa fuori di testa dalla difesa bianconera, Beloko si avventa sul pallone e dai 20 metri calcia a rete, tiro potente e pericoloso che rimbalza vicino a Loria, ma troppo centrale: il portiere juventino fa buona guardia e blocca a terra.

15' Primo cartellino giallo del match, è per Beloko che trattiene Anzolin.

14' CAPELLINI! Reagisce la Juventus colpita dal pari: punizione dai 25 metri di Capellini, tiro insidioso che rimbalza davanti a Ghidotti che si tuffa e smanaccia in corner.

12' GOOOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAA! KOFFI! Bellissimo il gol del francese! Ruba palla la Fiorentina e riparte, Meli serve splendidamente Koffi sulla sinistra, controllo col destro e tracciante con l'interno collo mancino che si insacca all'incrocio dei pali imprendibile per Loria! Terza rete in campionato per l'attaccante viola e 1-0! 

9' Prova a rendersi pericolosa sulla corsia mancina la Juventus. La squadra di Baldini attacca con Anzolin, che prima prova ad insidiare la difesa viola con un cross, poi con una successiva rimessa laterale molto lunga che attraversa tutta l'area prima che Antzoulas arrivi e spazzi via la sfera.

7' Primi minuti di gara fatti di tante botte e gioco spigoloso, le squadre si studiano senza riuscire a trovare trame pericolose.

4' Inizio aggressivo della Juventus, che prova ad uscire palla al piede e pressa molto bene la Fiorentina conquistando numero calci di punizione.

3' Altro problema per un calciatore bianconero, si tratta di Morrone stavolta, il quale sta accusando dolore per un colpo ricevuto. Cure mediche in corso, il ragazzo sembra poter riprendere la partita.

1' Si ferma subito il gioco per uno scontro a centrocampo tra Beloko e lo juventino Portanova che resta a terra, niente di grave per il figlio d'arte, gioco che può riprendere.

1' Partiti! FORZA VIOLA!

Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio di Fiorentina-Juventus!

 


💬 Commenti