La Fiorentina di Mister Bigica vuole approdare alle semifinali playoff per sognare una storica doppietta Coppa-Campionato. Davanti a sé ha davanti l'ostico Torino, squadra finalista in Coppa Italia e che ha già affrontato per ben cinque volte in questa stagione. I giovani viola devono necessariamente vincere per proseguire nella corsa allo Scudetto: se al termine dei 90 minuti regolamentari il risultato fosse di pareggio sarebbe il Torino a passare il turno. Fiorentinanews.com come di consueto vi offrirà la diretta testuale dell'incontro, a partire dalle ore 18.30.

Torino (4-3-3): Gemello; Singo, Ferigra, Sportelli, Michelotti; Kone, Isacco, Onisa; Belkheir, Rauti, Millico. 

Fiorentina (4-3-3): Ghidotti; Ferrarini, Gillekens, Antzoulas, Simonti; Meli, Lakti, Beloko; Montiel, Vlahovic, Koffi.

Finisce qui. Il pareggio permette al Torino di approdare alle Final Four, e ora i granata affronteranno l'Atalanta. Alla doppietta di Vlahovic risponde quella di Millico, e la squadra di Coppitelli passa il turno. La Fiorentina abbandona così i playoff, fermandosi al primo turno e ponendo fine alla propria stagione. Ai giovani viola resta comunque la grande soddisfazione della Coppa Italia, vinta proprio contro il Torino.

90+3' Kone viene saltato secco da Vlahovic e lo stende: ammonito.

90' 4 minuti di recupero.

89' Fuga di Koffi a sinistra, traversone insidioso col sinistro e Kone a centro area svirgola goffamente rischiando l'autogol, costringendo Gemello a parare in 2 tempi.

87' Entrano i gemelli Edoardo e Niccolò Pierozzi, fuori Ferrarini e Simonti.

84' Altro cambio per il Torino, dentro Gilli e fuori Petrungaro, che deve uscire dopo appena 20 minuti per infortunio. Per la Fiorentina dentro Longo e fuori Montiel.

82' PETRUNGARO! E' una scheggia Millico, che semina il panico tra la difesa gigliata e calibra un bel cross al centro, Petrungaro sul secondo palo colpisce di testa e manda alto di pochissimo.

78' Cambio per Bigica: entra Maganjic ed esce Meli. Rinforza il fronte offensivo la Fiorentina.

74' GOL DEL TORINO. Ancora Millico. Il bomber granata segna la doppietta su preciso assist di Kone. Difesa viola piuttosto rivedibile nell'occasione, ma ha orchestrato bene il tutto la squadra di Coppitelli, prima con De Angelis e poi con Millico e Kone. 2-2, in questo momento passa il Torino. 

71' Duro intervento falloso di Lakti su Millico: cartellino giallo per il capitano della Fiorentina.

70' PETRUNGARO! E' andata di lusso alla Fiorentina; Rauti parte palla al piede e calcia in porta, il tiro deviato giunge a Petrungaro che può presentarsi solo davanti a Ghidotti ma controlla male e perde il tempo per tirare, e la difesa viola libera.

70' Terzo cambio in casa Torino, esce Sportelli ed entra Potop.

69' MILLICO! Traiettoria insidiosa quella disegnata dal bomber granata, provvidenziale intervento di Antzoulas che di testa allunga in corner.

68' Ingenuo e frettoloso Ferrarini che trattiene Millico concedendo una punizione pericolosa al Torino.

67' ANTZOULAS! Altra grande chance per la Fiorentina, stavolta è il difensore ellenico a spaventare Gemello con una girata mancina a centro area sugli sviluppi di un calcio d'angolo tirato da 'Tofol' Montiel.

66' Doppio cambio per il Torino, entrano De Angelis e Petrungaro, escono Isacco e Belkheir.

65' VLAHOVIC ANCORA! Iniziativa personale del serbo che viene mandato a destra da Ferigra ma non si fa intimorire, botta potentissima col destro e Gemello mette in angolo.

64' VLAHOVIC! Numero nello stretto del forte attaccante viola che salta secco il diretto avversario e spara a giro col sinistro, vola Gemello alla propria destra a salvare il Torino, e mette in corner. Fiorentina ad un passo dal 3-1.

63' MONTIEL! Occasionissima per il maiorchino! Dialogo tra Meli e Montiel che penetra in area e da pochi metri col mancino mette incredibilmente fuori calciando rasoterra in diagonale!

56' SINGO! Sugli sviluppi di un angolo battuto da Michelotti, si coordina perfettamente per la rovesciata il possente difensore ivoriano, che impatta benissimo ma trova la provvidenziale deviazione di un difensore della Fiorentina.

51' Ora gli attacchi del Torino si fanno inevitabilmente continui e caparbi. Belkheir non riesce a gestire bene un buon pallone fornitogli da Rauti al limite dell'area, e crossa malamente col destro, sfera che viene abbrancata in uscita da Ghidotti, senza alcun rischio.

49' Corner di Belkheir, testa di Singo, palla fuori.

48' ISACCO! Torino subito pericoloso. Kone accelera, serve Millico che smarca Isacco dai 25 metri, botta forte deviata da Gillekens che finisce alta di pochissimo sopra la traversa della porta viola.

46' Subito un cambio per la Fiorentina: non ce la fa Beloko, entra Hanuljak.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLAAA!

FINE PRIMO TEMPO. Grande rimonta della Fiorentina grazie alla doppietta di Dusan Vlahovic, che riesce a ribaltare la rete del Torino con Millico. Con questo risultato la squadra di Bigica accederebbe al secondo turno dei playoff: adesso i ragazzi gigliati dovranno giocare un secondo tempo all'altezza riuscendo a mantenere il risultato resistendo agli attacchi granata che si faranno ancor più insistenti. Ricordiamo che al Torino basta il pari per proseguire la corsa allo scudetto.

45' 1 minuto di recupero.

44' Ha dovuto abbandonare il campo momentaneamente Beloko dopo il violento fallo di Kone. Il centrocampista svizzero rischia di dover uscire per infortunio, privando così la Fiorentina di uno degli elementi cardine per la ripresa.

44' MONTIEL! Violenta conclusione da fermo del mancino classe 2000, pallone alto di pochissimo sopra la traversa.

41' Fallo duro di Kone su Beloko, l'arbitro assegna punizione dal limite dell'area per la Fiorentina ma l'impressione è che il fallo fosse stato commesso sulla riga dell'area di rigore...grande rischio per il Torino.

39' GOOOOOOOOLLLL DELLA FIORENTINAAAAAA! VLAHOVIC! Azione insistita della Fiorentina con Koffi a destra, la palla giunge sul mancino del centrocampista viola Beloko che calcia a rete trovando la deviazione di Vlahovic che spiazza Gemello e firma il sorpasso viola! 1-2!

33' ANCORA VLAHOVIC! Ad un passo dal vantaggio i ragazzi gigliati! Ferrarini scappa a destra e crossa al centro per il puntuale taglio di Vlahovic che si libera della marcatura di Ferigra ed in spaccata anticipando il portiere Gemello mette fuori di pochissimo!

32' VLAHOVIC! La reazione della Fiorentina! Cross dalla corsia sinistra da parte di Koffi, stacco di Dusan Vlahovic che va vicino al gol del sorpasso, palla fuori.

31' MONTIEL! A tu per tu con Gemello il fantasista viola sbaglia completamente il tocco e regala la palla al portiere granata. Grande varco non sfruttato dall'ex Maiorca!

30' Prova a rendersi pericoloso Montiel; il maiorchino si libera tra le linee e va al tiro col sinistro, conclusione imprecisa che si perde alla destra della porta di Gemello.

25' MILLICO! Sempre velenosissimo il bomber del Torino. Punizione dai 25 metri calciata ad uscire col destro, è reattivo Ghidotti a deviare in tuffo il pallone in corner.

22' Esultanza tutt'altro che contenuta per l'ex Partizan, che non avrà certamente dimenticato il trattamento 'rivedibile' riservatogli dai tifosi del Torino nelle altre sfide stagionali.

21' GOOOOOOLLLL DELLA FIORENTINAAAAAA! VLAHOVIC! Segna sempre il serbo, al primo pallone toccato. Bravissimo Simonti a crossare dalla sinistra, la difesa del Toro si fa sorprendere, e il classe 2000 mancino controlla e spara all'angolino, pareggiando i conti. 1-1. 

18' BELKHEIR! Pallone perso malamente dalla Fiorentina, recupera Belkheir che prova a segnare dai 16 metri col mancino, ma conclude troppo debolmente e centrale, Ghidotti può bloccare in due tempi.

16' GOL DEL TORINO. Millico. Splendido tiro a giro dell'attaccante numero 11 del Toro che trafigge Ghidotti. La squadra di Coppitelli manovra benissimo da destra a sinistra, e Millico, servito da Rauti, dal limite dell'area spara in rete. 1-0 Torino, adesso è dura per la Fiorentina. 

14' BELKHEIR! Lancio lungo a cercare Millico, esce bene Ghidotti al limite dell'area con i piedi, la sfera viene conquistata da Belkheir che controlla, fa pochi metri e calcia in porta dai 25 metri: palla alta sopra la traversa.

11' KONE! Altra grande occasione per il Toro che ora ha preso in mano la partita. Va al tiro Millico, la sua botta respinta giunge sui piedi di Kone che da ottima posizione spara sull'esterno della rete sprecando una grandissima occasione. La Fiorentina si salva.

9' RAUTI! Apertura perfetta di Isacco che taglia il campo trovando Belkheir, l'attaccante ex Inter si accentra e crossa col sinistro, Rauti impatta di testa anticipando i centrali viola e Ghidotti blocca in presa plastica.

7' Attacca la Fiorentina; iniziativa di Montiel che cambia lato per Koffi, il francese accelera e scarica a sinistra per l'accorrente Beloko, il centrocampista svizzero classe 2000 si inserisce bene e calcia sul primo palo, Gemello ribatte ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco del centrocampista ex Sion.

5' KONE! Torino che si accende. Lancio lunghissimo di Ferigra per l'ivoriano Kone, che defilato sulla sinistra stoppa la palla in modo meraviglioso e calcia a rete col mancino sul primo palo, trovando la risposta di Ghidotti in corner.

3' RAUTI! Palla filtrante di Onisa perfetta per il taglio di Rauti, l'attaccante granata controlla, prova a saltare Ghidotti che è fantastico ad intercettare il pallone in uscita bassa e salvare la Fiorentina.

2' Partenza molto aggressiva della Fiorentina che pressa in modo veemente il Torino. Prima Gillekens e poi Koffi rubano palla e quest'ultimo va al tiro dal limite, conclusione ribattuta.

1' Partiti! Forza VIOLAAAAAA!

Le squadre stanno per entrare in campo, manca pochissimo al fischio d'inizio di Torino-Fiorentina al Ricci di Sassuolo!


💬 Commenti