E’ passata una settimana dalla proclamazione del progetto vincitore del concorso per il rifacimento dello stadio Franchi e di parte del quartiere di Campo di Marte e ancora si susseguono commenti.
Il giornalista de La Nazione, Stefano Cecchi, scrive sul proprio giornale: “Davvero si sarebbe potuto fare meglio? In quasi tutte le critiche è infatti passato inosservato come ognuno degli 8 progettisti abbia dovuto fare i conti con qualcosa di architettonicamente sciagurato. Ovvero il dover costruire il nuovo senza poter toccare minimamente il vecchio”.
E ancora: “Sarebbe un po’ come se io, entrando in un negozio per comprare una giacca, trovassi un commesso che mi obbligasse a tenere indosso la giacca vecchia sotto la nuova: potrei mai risultare decente? Continuo a pensare ci sia qualcosa di folle e di borbonico nei vincoli messi dalla soprintendenza sullo stadio. Qualcosa che non protegge il passato ma impedisce il futuro”.
Resta il fatto che faceva *** prima farà **** dopo e che l’unica soluzione era tirà giù tutto. Ma in Italia si deve conserva’ pure il cemento armato.
Ripeto in Inghilterra hanno demolito strutture ben più storiche e blasonate.
Vaia vaia.
Buffoni.
certo che si poteva fare meglio!!!
bastava andare in c..o al Franchi e alla sovrintendenza delirante e far fare a Rocco lo stadio nuovo!!!!
o no???????????
Nardella con Barone potrebbe parlare anche tutti i minuti ma non può decidere niente nè dire quali saranno gli intenti del presidente. DICO SOLO QUESTO E RIFLETTETECI SU: IL RINNOVO DEL CONTRATTO E’ PER UN SOLO ANNO …….
Se non ci arriverete a capire può darsi che più avanti vi spieghi il perchè
Tranquilli!!! solo Commisso dirà l’ultima parola quando gli sembrerà il momento di parlare e sarà l’addio definitivo al Franchi
Nuovo Franchi, Cecchi scrive: “Vi spiego perchè, secondo me, è bellissimo”
😉😉😉
Devo dire che dopo l’ennesima figura cacina i pro’ melma stadium, sono ripiegati su altre improbabili argomentazioni.
Infatti dopo le dichiarazioni di joe non va più di moda ” la Fiorentina giocherà altrove”
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
E certo che hai ragione caro Cecchi!!!!! Benvenuto nel 21° secolo!!! Adesso hai finalmente capito come si ingrassano i politici???? 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ mamma mia che Italia!!!! Va iaaa va iaaa!!!
allora per mario siamo daccordissimo sul concetto dello stadio nuovo di zecca in una nuova area edificabile,costruito dai privati e con grandi prospettive anche di indotti commerciali,è sempre stata la mia ipotesi preferita!!!!!!,ma come scrissi in un mio messaggio qualche giorno fa ad oggi irrealizzabile in italia!!!!!!!!! badate bene non soltanto a firenze.,ad oggi irrealizzabile, in futuro vedremo.,anche lo stadio della juve nuovo di zecca infatti è sorto sempre nello stesso quartiere sulle ceneri del vecchio delle alpi!!!!!!!!!!!!!!! quelli di udinese a atalanta invece sono restaurati come sarà il nostro artemio franchi, ma sempre negli stessi quartieri dove sorgevano i vecchi impianti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!infine caro mario però quando mi parli di soldi nostri, soldi pubblici il tutto è vero ma in parte!!!!!!!!!!!!!!!!!tali fondi che la fiorentina otterrà previsti nel recovery found,,sono infatti fondi destinati e spendibili soltanto per il restauro di opere d’arte e monumenti architettonici!!!!!!!!!!!!quindi quelli che affermano e non sono pochi,,tali fondi si potevano utilizzare per altri scopi, nella realtà dei fatti stanno affermando da mesi una cavolata pazzesca!!!!!!!!!!!!!sono fondi utilizzabili esclusivamente nel capitolato del restauro delle opere d’arte e dei monumenti architettonici come è classificato il franchi.
Ripeto per l’ennesima volta che le sprintendenze italiane sono una mostruosità istituzionale in un Paese Democrativo.
Non sono organismi elettivi, non sono eletti dal popolo, eppure hanno più potere dei Sindaci delle città che invece sono eletti.
Non solo ma , e qui veniamo all’assurdita’ totale, i Soprintendenti hanno più potere dello stesso Ministro da cui dipendono!
Vi ricordate le parole del Ministro Franceschini quando rigetto’ il progetto di Commisso che voleva demolire le 2 curve?
Francreschini disse che….era compito della Soprintendenza e che lui non poteva farci niente!…
Praticamente questi Enti, non elettivi, hanno potere totale su tutto il patrimonio nazionale, senza che nessuno li possa scalfire! Per cui per capriccio, per troppa rigidezza , fregandosene sempre di tutto e di tutti, fanno spesso quello che gli pare e piace.
Mi sembra strano che nessuna forza politica abbia richiesto un referendum per abolirle. Evidentemente costituiscono, sia a destra che a sinistra, un gruppo di potere burocratico di notevole forza.
Vanno smantellate!
Non voglio leggere i commenti sotto prima di dire la mia, non perché mi possano influenzare, ma perché tanto è palesemente facile dare un giudizio su quanto scritto dal Sig. Cecchi.
HA RAGIONE al 1000%, e solo una Nazione ed un Comune che si fanno condizionare nelle decisioni dal pessina (volutamente minuscolo) di turno, si merita questo scempio da costruire con i nostri soldi (non scordiamoci mai questo aspetto fondamentale!!!).
Certo, per i tifosi sarà sicuramente meglio di quello che è ora dal punto di vista della fruibilità in ogni suo aspetto, ma se dobbiamo giudicare l’aspetto architettonico, anche un bimbo di due anni saprebbe fare meglio e dare un giudizio su questo progetto.
Per ultimo, rimane sempre in tutti noi il dubbio sulla reale possibilità che un privato volesse e potesse (se le istituzioni avessero trovato delle soluzioni per non penalizzare nessuno), costruire uno stadio nuovo, moderno e che portasse utili al Club e la prospettiva di crescere esponenzialmente.